sabato 31 marzo 2012

Under 16: grande vittoria contro i secondi in classifica


Una partita giocata molto bene dal Parma con un risultato che non deve trarre in inganno su quanto sia stata "tirata". Infatti il 31 a 21 finale che assegna la vittoria ai gialloblù è maturato verso la fine della gara; a metà ripresa infatti i modenesi, sempre sotto da metà primo tempo, avevano quasi raggiunto il Parma sul 18 a 17 ma i ducali non si sono fatti intimorire, anzi hanno profuso ancor più energie per regalare al loro Mister, che oggi festeggiava il suo compleanno, una vittoria su cui non molti avrebbero scommesso.
Ma della partita ne parleremo poi, ora godiamoci questa bella vittoria con un unico neo, un pubblico ducale non così numeroso come avrebbe meritato questa sfida: peccato, peggio per chi non è venuto, si è perso della bella pallamano.

Under 16: oggi la classica sfida tra Parma e Modena

Voglia di pallamano ? Allora oggi a Parma l'evento che fa per voi. Alle 18 al Pala del Bono il classico derby della Via Emilia tra le formazioni Under 16 di Parma e Modena che ricoprono rispettivamente la quarta e seconda posizione in campionato. NON MANCATE !

giovedì 29 marzo 2012

Una lunga intervista al presidente di Parma Pallamano


Il sito Comuni d'Italia ha creato una sezione dedicata alla pallamano e, a tal proposito, ha realizzato una lunga intervista a Francesco Fanti, presidente di Parma Pallamano.
Vi proponiamo l'immagine dell'articolo, articolo che potete comunque leggere a questo indirizzo.


L'indirizzo della sezione pallamano del sito Comuni d'Italia la trovate invece a questo indirizzo.



mercoledì 28 marzo 2012

L'ultima partita ha scatenato i commenti dei nostri lettori. Bene, bene


Commenti a "valanga", rispetto al recente passato, dopo la partita col Cassano. Per chi li avesse persi ne trova molti sul post "L'intervista ai tecnici dopo Parma Cassano".


Addirittura l'ultimo è scritto in lingua straniera; non vi sveliamo la traduzione per non togliervi il piacere di usare Google Translate.


Ovviamente ne aspettiamo altri: liberate la vostra "cultura" di pallamano e, perché no, la vostra ironia.Lo scopo principale di un blog sarebbe proprio quello di interloquire col proprio pubblico.


Grazie e ciao

L'articolo sulla pallamano de "Il Nuovo di Parma" in edicola


Il settimanale Il Nuovo di Parma uscito venerdì scorso (prima dell'ultima partita di campionato) ed ancora in edicola ha dedicato ampio spazio a Parma Pallamano.
Riportiamo sotto una foto della pagina in questione; ovviamente sul giornale in edicola potrete leggere meglio l'articolo.



Clicca sull'immagine per ingrandirla

lunedì 26 marzo 2012

Tutte le gare delle squadre di Parma Handball United


In seguito allo spostamento di alcune gare della formazione Under 18 pubblichiamo l'elenco completo delle rimanenti gare di campionato, stagione 2011-2012, delle squadre di PHU.


domenica 25 marzo 2012

On line la partita tra Parma e Cassano Magnago



Tutte le reti e le migliori azioni della sfida giocata sabato 24 aprile tra la formazione ducale e la squadra lombarda con il commento di Francesco Fanti e Andrea Belli.
Puoi vedere il video su:


Pomeriggio di pallamano a Felino: alcune foto


Una trentina di alunni delle scuole elementari di Felino, Sala Baganza e della Rodari di Parma hanno passato un divertente pomeriggio di attività motoria e sport disputando alcune partite e gare di tiro  nella palestra dell'Istituto Comprensivo "Solari" di Felino. 
Sul campo i ragazzi sono stati organizzati e supportati dai tecnici Alberto Ugolotti, Francesco Giannotta e dal presidente dell'HC Felino Franco Carra.

Clicca sulla singola immagine per ingrandirla








Under 16 di forza a Riale


Future Vyp Cariparma Under 16 torna da Riale con un altro bottino di reti, 49 a 19 il risultato finale. Un buon allenamento in vista del prossimo scontro, ben più difficile, con Scuola Pallamano Modena sabato 31 marzo al Pala Del Bono. Sul campo del Riale la squadra guidata da Filippo Galluccio (il fratello Luca era atteso dallo scontro della formazione di A1) non ha, come si suol dire, snobbato la partita mettendo sempre il massimo impegno nonostante l'evidente differenza di tasso tecnico in campo.
L'unico momento di pausa, in special modo in difesa, verso la fine del primo tempo quando i bolognesi con un parziale di 4 reti a 1 si avvicinavano ai ducali sul 12 a 19, punteggio poi prontamente ristabilito dall'attacco del Parma negli ultimi minuti della prima frazione che si chiudeva con il risultato di 12 a 23. Il secondo tempo vedeva un inizio con poche reti per entrambe le squadre che siglavano un gol per parte in 5 minuti. Da lì in poi c'è poi stata un'escalation dell'attacco ducale che segnerà ben 26 reti, contro le 5 avversarie, in tutto il secondo tempo.
Sul suono della sirena entrava nella rete del Riale un ennesimo pallone ma, correttamente, gli arbitri non convalidavano quello che sarebbe stato il 50° gol di Parma (sarebbe stato il sesto di uno scatenato Ajolfi, ieri molto prolifico dall'ala).
Da rilevare un fatto inconsueto: a fine gara tecnici, dirigenti e collaboratori di entrambe le squadre sono andati a complimentarsi con gli arbitri per la professionalità dimostrata nella partita; non è sicuramente difficile arbitrare una gara che termina sul 49 a 19 ma, comunque, quanto evidenziato ieri dalle "giacche gialle" (i signori Faggin e Galante) non è da tutti i giorni.
Con la gara di ieri Marco Mancuso (impegnato oggi a Casalgrande con Oppici per le selezioni regionali) ha superato quota 100 reti nel campionato; il boato che è salito dalla panchina di Parma, e che i tifosi non avevano capito, ha infatti festeggiato la rete numero 100; Mancuso è stato ieri il top scorer della partita con 10 successi.

Future Vyp Cariparma
: Vulpe, Rosselli, Zagatti (9), Allodi (3), Mancuso (10), Balestrieri Guido (4), Balestrieri Giulio (4), Ajolfi (5), Calafiore (6), Oppici (6), Stighezza (2). All. Filippo Galluccio

Sono on line alcune foto della giornata di ieri a Riale. Le potete trovare a questo indirizzo.

L'intervista ai tecnici dopo Parma Cassano




E' on line l'intervista a caldo ai tecnici dell'Azeta Ala Parma, Galluccio e Bolzoni, dopo la partita che ha visto la capolista Cassano Magnago vincere al Pala Padovani. Le potete vedere su:


Nell'attesa di veder pubblicata su Internet la telecronaca integrale dell'incontro potete ascoltare la cronaca audio che è andata in diretta via streaming. La trovate su:


La capolista Cassano vince anche a Parma. Il Leno si avvicina in classifica


Nulla da fare per l'Azeta Ala contro il Cassano Magnago, la capolista del Girone A della Serie A1 e prima candidata alla promozione in Elite.
Il Cassano ha stravinto la prima frazione, 9 a 20 il risultato alla prima sirena, assicurandosi così l'incontro con largo anticipo.
Nella seconda frazione, grazie anche ad una "sonora" strigliata nello spogliatoio da parte di Mister Galluccio, Parma ha giocato con maggior grinta, senza "l'approccio rassegnato" del primo tempo, riuscendo perfino a segnare più reti degli avversari, 20 a 16 per un totale di 29 a 36, offrendo anche, al proprio pubblico negli ultimi 10 minuti della gara, azioni veramente belle e spettacolari.
Da rilevare che il pubblico di Parma ha accolto con molto calore l'ex Luciano Brancaforte approdato da Gennaio al Cassano per un'avventura che può portare alla promozione.
Notizie non troppo positive da Casalgrande dove il Leno con una vittoria ai rigori ha incrementato i suoi punti in classifica avvicinandosi al Parma. Ora il Leno ha 6 punti e 3 partite da disputare con Carpi (il 31 marzo), Parma e Meran; Parma, con 11 punti al suo attivo, 2 sole partite, in casa col Leno il 14 aprile e a Ferrara la settimana successiva.
La partita del 14 aprile al Pala Padovani (campionato fermo per 2 settimane) assume quindi una grande importanza per entrambe le squadre comunque vada il recupero tra Carpi e Leno del 31 marzo; il Carpi se vince col Leno raggiunge il Cassano in testa alla classifica anche se, per gli scontri diretti, il Cassano è in vantaggio per una maggiore differenza reti. 
Ancora una volta un finale di campionato al cardipalmo. Il 14 aprile servirà un grande Parma e un grande pubblico ma di questo ve ne parleremo ancora, siatene certi.


Azeta Ala Parma – Cassano Magnago 29-36 (p.t. 9-20)
Azeta Ala Parma: Bertolucci 1, Belli 2, Bolzoni 2, Cortesi, Curtabbi 6, Del Bono, Faiulli, Ferrari, Garavaldi 1, Maiavacchi 5, Mancuso 2, Martellini 6, Scicchitano, Usai 3. All: Luca Galluccio
Cassano Magnago: Scisci, Venturi 1, Saporiti 6, Ambrosetti, Corazzin, Zorz 1, Di Vincenzo, Radovcic 5, Muraru 3, Montesano 9, Brancaforte 6, Popovic 5, La Ferlita. All: Robert Havlicek
Arbitri: Savarese – Bocchieri





Queste le altre partite della settima giornata del girone di ritorno.

Emmeti Group – Visa Oderzo 36-26 (p.t. 19-11)
Emmeti Group: Danieli, Murino 3, Dalla Vecchia 4, Folli 4, Dal Monte 2, Tonini 1, Gapeni, Lucarini, Scanferla, Norberti 8, Spollon 8, Traversin 4, Demichiel 2, Dalla Libera. All: Emir Ceso
Visa Oderzo: Battistella M, Enriquez, Paladin A. 9, Marcuzzo 1, Camillo, Pikalek 6, Paladin M. 4, Vanoli 2, Cambruzi, Battistella A, Malisan, Zoppa, Stival 1, Zamuner 3. All: Michele Zoboli 

Sassari – Meran 25-29 (p.t. 14-15)
Sassari: Casada, Del Prete 1, Fois, Ganau, Giordo, Manca 5, Masia 5, Mbaye 4, Pavel 6, Pilo, Pirino 3, Pischedda 1, Ligia, Meloni. All: Carlo Baroffio
Meran: Pfatner, Christanell, Gagovic 8, Gerstgrasser 7, Gufler, Mall, Lang 5, Prentki 3, Stecher, Stricker, Trojer-Hofer 1, Carli 4, Starcevic 1. All: Jurgen Prantner 

Ferrara – Carpi 22-25 (p.t. 10-13)
Ferrara: Ansaloni, Pettinari, Sgargetta D, Resca, Castaldi 1, Alberino 2, Sgargetta C. 2, Matteo Tosi 5, Giacomo Sacco 3, Succi 4, Marcello Tosi, Giuseppe Sacco 1, Nardo 1, Anania 3. All: Simone Manfredini
Carpi: Malavasi, Piretti, Bonazzi 5, Di Matteo 4, Giannetta 2, Natale, Pavic 1, Piccinini E. 3, Pieracci 4, Zoboli 6, Fontanesi, Malagola, Piccinini R, Zoboli D. All: Davide Serafino
 
Spallanzani Casalgrande – Cassa Padana Leno 34-35 d.t.r. (p.t. 12-15, s.t. 31-31)
Spallanzani Casalgrande: Barbieri 1, Braglia 4, Corradini, Fontana 1, Lassouli 1, Mammi 5, Martucci 1, Morelli 6, Ruozzi 5, Spenga 4, Pranzo, Rivi, Lamberti 6, Pazdro. All: Paolo Spallanzani
Cassa Padana Leno: Antonio 6, Benigno 8, Borromeo 4, Conigliaro 1, Mereghetti 1, Pé 4, Reccagni, Redaschi, Reghenzi, Riello A. 4, Marco Riello 1, Mattia Riello 2, Sartori 4, Selmani. All: Milenko Kljiajc



mercoledì 21 marzo 2012

Domenica 25 Pomeriggio di Pallamano a Felino


Un derby amaro non scoraggia un Parma in attesa della capolista


Sabato 17 l’Azeta Ala è stata sconfitta a Casalgrande. C’è chi l’ha definita, probabilmente esagerando, “una delle più belle partite, come gioco, degli ultimi 4 anni”. C’è invece chi afferma che “sul campo abbiamo vinto noi anche se il referto dice il contrario”. C’è anche chi vorrebbe far ricorso alla Federazione per richiedere l’annullamento e la ripetizione della gara per i numerosi ed evidentissimi svarioni arbitrali che hanno pregiudicato il risultato finale.
In ogni caso, arbitri o non arbitri, non si può negare che questa squadra di “ragazzini” ha fatto in un anno passi da gigante. Alcune vittorie del girone d’andata, ad esempio, sono state sicuramente, a detta di molti, gare che facevano riappacificare con la pallamano dopo le delusioni di gioco e, lasciatecelo dire, di gruppo della passata stagione.
Lo scorso anno, come tifosi, ci lamentavamo di una squadra senz’anima, squadra composta in prevalenza da atleti provenienti “da fuori”. Oggi la maggior parte degli atleti proviene dal vivaio gialloblù, altri lavorano o studiano a Parma, mentre il solo Martellini dedica interamente la sua attività alla pallamano, tra visite mattutine alle scuole, allenamenti e partite.

Persi a metà stagione i “professionisti” Brancaforte e Conigliaro, coloro che rappresentavano molte delle chances per affrontare a viso aperto tutti gli avversari, la strada si è fatta in salita ma senza piangersi addosso i ragazzi di Mister Galluccio hanno affrontato la realtà, a volte anche dura, rappresentata da squadre con superiori disponibilità economiche e, quindi, con un valore tecnico elevato.
Ma questo non ha demoralizzato la squadra che, seppur non portando ancora a casa punti nel girone di ritorno, e perdendo anche “pezzi” preziosi del suo vivaio per infortuni di lunga durata, ha sfoderato quasi sempre buone prove (addirittura ottima quella di Casalgrande) in special modo (ahimè per i tifosi) in trasferta.

Della partita di Casalgrande vi rimandiamo al video che gentilmente Sport Parma e PRTV hanno pubblicato su Internet. Delle lamentele, giuste o sbagliate che siano, ci limitiamo ad invitarvi a guardare la fine del primo tempo, quando la sirena suona e Ruozzi sta tirando in porta, la palla entra così in rete a tempo scaduto e, inspiegabilmente, viene dato gol valido dagli arbitri. Questa è una delle tante “chicche” che si sono viste sabato sera al PalaKeope di Casalgrande e che voi potrete verificare sul video , specialmente nel secondo tempo. D’altra parte 8 rigore fischiati contro e 2 a favore, 8 esclusioni da 2 minuti contro le 5 degli avversari rappresentano un “record” che difficilmente e fortunatamente abbiamo visto solo sabato scorso.

Ma andiamo oltre Casalgrande; Parma sta costruendo, come non mai negli ultimi anni, il suo futuro; futuro che “dovrebbe” vedere, anche nella prossima stagione, la formazione ducale nel prestigioso campionato nazionale di Serie A1.
“Dovrebbe” poiché la matematica non dichiara ancora salvo il Parma che ha ancora 3 partite da disputare contro le 4 dell’ultima in classifica, il Leno. Il Leno, per salvarsi e condannare così il Parma deve vincere 3 partite su 4 (in tutto il campionato ne ha vinte solo una, l’ultima,) a fronte di 3 sconfitte dei gialloblù. Considerando che delle 4 partite del Leno 2 sono con Carpi e Meran, squadre che lottano per la promozione in Elite e che un’altra gara la dovranno venire a disputare a Parma con l’Azeta Ala, … beh, va bene credere ai miracoli ma esagerare …
Intanto sabato 24 è attesa a Parma la capolista Cassano Magnago dell’ex Brancaforte (sarà un’occasione per salutare un AMICO !); Cassano che ha perso sabato scorso a Carpi col minimo scarto e che vede quindi assediata la sua leadership; sono ben 4 le squadre nell’arco di 3 punti. Il Cassano non farà quindi sconti a nessuno, nemmeno ai giovani gialloblù che, comunque, sono attesi ad una conferma dei loro miglioramenti in un’ottica, come già detto, futura.
Appuntamento quindi al Pala Padovani sabato 24 marzo alle ore 20:30.

Puoi leggere il nostro comunicato anche su:

martedì 20 marzo 2012

Gli appuntamenti delle nostre squadre


A causa di alcuni spostamenti di gare dei campionati giovanili ci sembra corretto proporvi l'elenco completo delle partite conclusive della stagione 2011-2012.

Il video del derby contestato


Grazie agli amici di SportParma e di PRTV è possibile vedere la partita che si è disputata sabato scorso tra Nuova Era Casalgrande e Azeta Ala Parma.
La partita conclusasi con la vittoria dei padroni di casa ha suscitato molte polemiche tra i tifosi gialloblù per una serie di decisioni veramente dubbie da parte degli arbitri, decisioni che hanno sicuramente influito sul risultato.
Una rete convalidata a tempo scaduto a fine primo tempo, 8 rigori per i padroni di casa (di cui alcuni veramente "strani") contro i 2 al Parma, 8 esclusioni per 2 minuti agli atleti di Mister Galluccio contro le 5 al Casalgrande. Ma ci fermiamo qui. 
Abbiamo chiesto a SportParma di pubblicare on line la partita (filmata dai collaboratori della squadra ospitante) non tanto per giudicare gli arbitri, a cui va comunque sempre il nostro rispetto, ma affinché tutti possiate rendervi conto direttamente di come abbia giocato bene il "giovane" Parma e di come non meritasse assolutamente di perdere.
Buona visione !


Su Sport Parma


Su PRTV

lunedì 19 marzo 2012

Il derby visto dalle 2 sponde dell'Enza


Visto dalla Gazzetta di Parma
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Visto dal Giornale di Reggio
Clicca sull'immagine per ingrandirla 

Se invece volete leggere il comunicato del Casalgrande lo 
trovate a questo --> indirizzo


Under 16: bella vittoria con Savena



Ci si attendeva una partita combattuta e così è stato. Domenica a Parma l’ospite di turno era la Pallamano Savena squadra composta in gran parte da quegli atleti che la scorsa stagione hanno conquistato il titolo nazionale Under 14 e che, in tutta la stagione, avevano subito un’unica sconfitta, proprio col Parma nella gara d’andata della finale regionale.
Sul campo di Bologna, all’andata, Parma aveva conquistato i 3 punti col risultato di 27 a 26 dopo aver dominato per tutta la gara facendosi però recuperare in un concitato  finale e facendo così soffrire i suoi tanti tifosi. E quel ricordo, per come è andata la gara di domenica al Pala Del Bono, ha aleggiato sulla partita di ieri.
La gara inizia con le 2 formazioni che si alternano nel punteggio fino al 9 a 9 raggiunto verso la metà della prima frazione di gioco. A questo punto balzo in avanti dei gialloblù che si portano sul 15 a 10 subendo però subito dopo il ritorno del Savena, 15 a 13. Negli ultimi minuti assolo del Parma che con un bellissimo e decisivo (ai fini del risultato finale) parziale di 6 a 1 chiude i primi 30 minuti con un netto vantaggio, 21 a 14. Sulla tribuna ci si illude ad una passeggiata nel secondo tempo ma così non sarà.
La ripresa vede infatti un Savena molto attivo in special modo con l’ala Todisco, saranno alla fine 14 le sue reti, che si avvicina ripetutamente ai ducali. Nei primi 15 minuti della ripresa i bolognesi arrivano al minimo svantaggio sul 26 a 22 per poi riallontanarsi dal Parma, 31 a 24. Ma saranno gli ultimissimi minuti a far soffrire il pubblico ducale quando il Savena arriva al minimo svantaggio, 37 a 36. Ma Parma difende bene e riesce a segnare 2 reti che concretizzano una meritata vittoria.
Si può dire veramente che ha vinto la squadra e le reti segnate lo evidenziano come non mai: top scorer gialloblù non è infatti un atleta, come di solito accade, ma ben 4 (Balestrieri Guido, Mancuso, Oppici e Zagatti) tutti con 8 reti a testa.
Con questa vittoria Parma conquista il 4° posto in classifica sorpassando proprio il Savena, posizione in classifica da difendere nelle restanti 6 partite del girone di ritorno di cui solo 2 in casa e 4 in trasferta.
Obiettivo minimo della squadra 5 vittorie su 6 gare, se poi arrivasse anche la sesta ...
Prossima sfida sabato 24 sul campo del Riale mentre la partita casalinga con Scuola Pallamano Modena è stata rinviata a martedì 10 aprile alle 19:15.

Future Vyp Cariparma – Pallamano Savena: 39 – 36 (P.T. 21 – 14)

Future Vyp Cariparma: Vulpe, Allodi (1), Balestrieri Guido (8), Zagatti (8), Balestrieri Giulio (5), Mancuso (8), Calafiore, Benvenuti, Salliu, Stighezza, Di Virgilio (1), Oppici (8), Pressanto. All. Galluccio
Pallamano Savena: Vita, Todisco (14), Manfrone (3), Battacchi (6), Aiello (7), Banzi (2), Bazzani (2), Gialdini (2). All. Pesaresi

Ammoniti / Sospesi / Espulsi: Parma 2 / 2 / 0; Savena 3 / 3 / 0

Under 12: i risultati del 3° Concentramento regionale


Si è svolto a Riale, domenica 18/3/2012 , il  3° CONCENTRAMENTO Regionale della Categoria Under 12. Hanno partecipato le nostre squadre Green Handball e HC Felino.

Questi i risultati delle nostre formazioni validi per il campionato:
PALL.NO 2 AGOSTO - H.C. FELINO : 9-4
GREEN HANDBALL - G.S. RIALE : 13-1
PALLAMANO 2 AGOSTO - GREEN HANDBALL : 15-12
H.C. FELINO - 1985 PALLAMANO BOLOGNA : 1-29

Sono state disputate inoltre anche partite amichevoli con questi risultati: 
G.S. RIALE - H.C. FELINO : 5-5
GREEN HANDBALL - 1985 PALLAMANO BOLOGNA : 6-19

Nella giornata sono da sottolineare il pareggio dell' HC Felino col Riale, pareggio raggiunto dopo una rimonta partita da 4 a 0 e 5 a 1 . La miglior partita del concentramento è risultata lo scontro tra Pall. 2  Agosto e Green Handball , con la formazione parmense a lungo in vantaggio sui più grandi (fisicamente e anagraficamente) bolognesi.  

domenica 18 marzo 2012

Un commento di un lettore sulla partita di Casalgrande


Abbiamo ricevuto poco fa un commento sul post che abbiamo pubblicato ieri sera. Visto che i commenti ultimamente scarseggiano e che possono quindi perdere di visibilità abbiamo deciso di prendere il contenuto dell'ultimo ricevuto, da parte di "Anonimo", e di pubblicarlo in questo post affinché tutti possiate leggerlo. Già avevamo ricevuto altri brevi messaggi che ci parlavano di un'ottima prestazione da parte di tutti gli atleti di Parma e di partita letteralmente rubata. Noi ovviamente non possiamo spenderci in certe accuse, in primis perché non presenti, ma cercheremo di pubblicare on line tutta la partita (col supporto degli amici di Sport Parma) affinché tutti possano trarre direttamente le proprie opinioni in merito.


Vi ricordiamo che tutti voi potete scrivere direttamente articoli per il nostro blog: basta inviare una mail a parma.pallamano.mkt.a2blog@blogger.com . L'oggetto della mail diventerà il titolo del post e il contenuto il post stesso. Ovviamente le mail ricevute saranno sottoposte a moderazione, cioè pubblicate dopo il nostro esame (sempre per rispettare il nostro "codice etico" ed evitare possibili denunce). Aiutateci a diffondere le notizie sulla Pallamano di Parma e a incrementare il dibattito tra i lettori del blog. GRAZIE.


Ma ecco qui sotto il commento della partita di ieri, scritto da un nostro lettore anonimo.


Partita giocata bene dai parmigiani. Buona prestazione corale. Inizio sul 3-0 per Parma che manovra in velocità superando con Martellini e Belli una difesa schierata 6 zero. Il Casalgrande innesta i suoi pezzi da novanta e si riporta in parità. Parma chiude bene in difesa mentre in attacco fatica dall'ala sinistra. Primo tempo si chiude in parità con un gol siglato dal Casalgrande quando la sirena era già suonata, grandi proteste dell'allenatore e del dirigente di Parma, ma in questi casi lavare la testa all'asino si spreca solo tempo e sapone. La scusante sarà senza dubbio che il cronometro dell'arbitro aveva ancora sessanta nanosecondi da giocare ... per gli esperti è il tempo di scarto tra i neutrini della Gelmini e la velocità della luce.
Secondo tempo con Casalgrande che forza il ritmo con Mammi, e sale di due lunghezze, ma Parma resta attaccato con i denti fino alla fine, raggiungendo il pareggio sul 20 a 20. Di nuovo zampino ubriaco della coppia in giallo e si ritorna sotto di due fino a 4 secondi dal termine quando il portiere si rifiuta di parare un tiro molto blando da centrocampo di Ruozzi che rimette in gioco su punizione e finisce con scarto di tre. Arbitraggio incolpevole, ovvero non hanno colpe questi arbitri, le colpe le ha chi li istruisce e chi li mette ad arbitrare in queste categorie. Per il resto a Parma manca ancora il sostegno di qualche giocatore al gioco offensivo per aiutare il solito Martellini che viene marcato a uomo fin da subito. E' vero che ieri Belli ha dato un gran contributo e anche Bolzoni ha fatto un'ottima prestazione, senza tralasciare Faiulli e gli altri, ma serve che questi giovani comincino a ragionare da persone grandi e cominciare a prendersi grandi responsabilità nel gioco e nel tiro. Tutto sommato vedere dei ragazzini di 60 kili azzannare colossi di 100 fa un pò tenerezza.

Saluti 

sabato 17 marzo 2012

Azeta Ala perde un'altra trasferta per poche reti


Spallanzani Casalgrande – Parma 28-25 (p.t. 13-13)
Spallanzani Casalgrande: Baschieri, Barbieri 1, Braglia 2, Corradini 3, Fontana, Lassouli, Mammi 4, Martucci, Morelli 7, Ruozzi 9, Scorziello, Pranzo, Rivi, Lamberti 2. All: Paolo Spallanzani
Azeta Ala Parma: Bertolucci 1, Belli 7, Bolzoni 5, Bussoletti, Del Bono, Ferrari, Faiulli 2, Garavaldi, Maiavacchi 1, Mancuso, Martellini 7, Scicchitano, Usai 2, Balestrieri. All: Luca Galluccio
Arbitri: Colasanto – Felice



Non abbiamo ancora notizie da Casalgrande e speriamo che qualcuno dei presenti possa raccontarci presto questa partita in cui, dal risultato finale e da quello del primo tempo, ci sembra di capire che Parma ha giocato fino in fondo questo derby così come ha fatto finora in tutte le partite in trasferta di questo girone di ritorno.
Per la squadra di mister Galluccio brutte (?!) notizie da Leno dove la squadra locale ha vinto la sua prima partita battendo il Sassari col risultato di 32 a 30 (primo tempo a favore dei sardi per 15 a 17). Ora il Leno ha 4 punti e 4 partite da disputare (una in più di Parma, che ha 11 punti, in quanto deve recuperare una gara col Carpi), di cui una a Parma il 14 aprile. Per superare Parma e salvarsi, condannando i gialloblù alla retrocessione, il Leno dovrebbe vincerne almeno 3 a fronte di un Parma sempre sconfitto. Prima della gara del 14 aprile al Pala Padovani il Leno giocherà sabato prossimo a Casalgrande e il 31 marzo in casa col Carpi.
Proprio il Carpi oggi ha compiuto l'impresa vincendo col minimo scarto (24 a 23) con il Cassano Magnago e portandosi a soli 3 punti dalla vetta ma con una partita da recuperare, proprio quella col Leno.
Nelle altre gare Ferrara vince in trasferta con l'Oderzo (31-46) e il Meran batte nettamente l'Emmeti (39-24).



Il derby di Casalgrande sulla Gazzetta di Parma

venerdì 16 marzo 2012

Un altro difficile derby per l'Azeta Ala


Domani sera l'Azeta Ala farà visita allo Spallanzani Casalgrande per la sesta giornata del girone di ritorno. All'andata Parma vinse, dopo una bella e entusiasmante partita col risultato di 23 a 21. Ricordiamo ancora la commozione di Mister Galluccio festeggiato dai suoi a fine gara.
Oggi le 2 squadre si presentano in modo diverso, 21 i punti del Casalgrande e 5° posto in classifica contro gli 11 di Parma che occupa la penultima posizione. 
Casalgrande, reduce dalla vittoria di Sassari con il minimo scarto, vorrà sicuramente vendicare, di fronte al suo solitamente numeroso pubblico, la vittoria dell'andata e, sulla carta, ha sicuramente il pronostico dalla sua parte. Parma non ha ancora vinto nessuna partita nel girone di ritorno e sta alternando buone prove a prestazioni mediocri. Come abbiamo già scritto Parma non deve assolutamente vincere, il suo obiettivo è quello di "costruire il futuro", di far lavorare i tanti giovani che costituiscono l'ossatura principale della sua squadra.
Tra l'altro il penultimo posto in classifica deriva anche dalla vittoria dell'Oderzo (che si è portato a 12 punti) nel recupero col Leno disputatosi nella serata del 15 marzo; a questo punto al Leno restano da disputare 5 gare (una in più di Parma per via del recupero col Carpi) e, lo ricordiamo, per salvarsi a discapito dell'Azeta Ala dovrebbe vincerne 4 in più dei ducali non avendone vinta finora nemmeno una. Quindi per la matematica Parma non è ancora salva ma ...


Al di là dei pronostici la partita di domani è pur sempre un derby e perciò nulla va dato per scontato. Mister Galluccio si attende dai suoi una buona prova come quelle viste in trasferta con l'Emmeti e col Sassari, se poi arrivassero anche i 3 punti bene, diversamente non sarà sicuramente un dramma.
Intanto l'infermeria gialloblù ha aggiunto a Piletti e Anelli anche il terzino Vincenzo Pace infortunatosi alla mano e fermo per almeno 3 settimane.


Il Giornale di Reggio oggi in edicola ha pubblicato un articolo sul derby di domani includendovi anche un'intervista a Mister Galluccio il quale ci ha però confessato di non aver parlato col giornalista di chi non c'è più, Brancaforte e Conigliaro, ma solamente dei suoi atleti in attivo.




Clicca sull'immagine per ingrandirla

Under 18: facile vittoria a Nonantola

Rapid Nonantola - Future Vyp Cariparma: 23 – 32 (P.T. 9 – 17)

Future Vyp Cariparma: Bussoletti, Vulpe, Ferrari (1), Cortesi Alberto (9), Cortesi Alessandro (1), Oppici (5), Bertogli (1), Baiocchi (8), Zagatti (4), Salliu, Pressanto (1), Allodi (2). All. Luca Galluccio
Rigori: Nonantola 4 su 6, Parma 3 su 3

Non è più la classica sfida di pochi anni fa quando i ragazzi delle 2 formazioni Under 18 vedevano nei risultati di questo scontro l’esito di un’intera stagione (si lo so, è un po’ esagerato ma non siamo poi “così lontani”). Da alcuni anni il predominio di Parma è netto e le partite a cui assistiamo non possono certamente avere quel pathos, quell’atmosfera, anche di pubblico, di allora; chiedetelo ai ragazzi degli anni ’90 e ’91 e ai ‘93 e ’94 che giocavano con loro pur essendo “più piccoli” ma non meno coinvolti.
La partita di mercoledì 14, sul sempre troppo scivoloso campo del Rapid, non è stata diversa da quelle viste in tutte le categorie Under degli ultimi 2 o 3 anni. Parma in svantaggio solo all’inizio (2 a 1) quando i locali con 2 rigori perforavano la porta di Bussoletti facendo sperare il pubblico locale. Poi con tranquillità e determinazione Parma ha evidenziato la sua superiorità, in particolare con 2 atleti, Cortesi Alberto e Baiocchi, che realizzavano la maggior parte delle reti gialloblù, rispettivamente 10 e 9 con Baiocchi marcato a uomo per circa metà gara:  abbiamo messo il nome di Cortesi poiché nella gara ha giocato anche il fratello Alessandro, classe 1997, che ha realizzato un bel gol dall’ala.  
Primo tempo di forza del Parma col risultato di 17 a 9 a sancire la supremazia sul campo; nel secondo tempo qualche calo di tensione da parte dei nostri, calo che consente al Nonantola di non allargare troppo il divario finale che si assesterà  sul +9 a favore dei ducali.
Tutti gli atleti di Parma sono scesi in campo e quasi tutti (manca solo Salliu che, nonostante 2 belle azioni dall'ala non è riuscito a perforare la porta avversaria) sono andati in rete.



lunedì 12 marzo 2012

Parma U16 crolla nel finale dopo una bella prestazione


Non bastano la voglia di rivincita e il cuore di un Parma Pallamano impegnatosi allo stremo delle forze per fermare il Bologna Handball, squadra seconda in classifica nel campionato Under 16. Non tragga infatti in inganno il risultato, sicuramente non rappresentativo per l’andamento della gara. A 9 minuti dal termine le 2 squadre erano divise da sole 2 reti, 21 Parma e 23 Bologna, e, fino a quel momento era stata battaglia vera sul campo con le 2 tifoserie (entrambe rumorose ma corrette come sempre avviene negli scontri tra queste 2 squadre) a fare da giusta cornice a quello spettacolo di sport.

Il primo tempo era stato un susseguirsi di reti con un leggero vantaggio per Bologna (Parma risulterà in testa solamente al 21°, 11 a 10) che, nel finale dei primi 30 minuti, allungava portandosi sul 12 a 15. Parma rientrava in campo deciso a giocarsi la partita e lottava, come già scritto fino a 9 minuti dalla sirena finale. Poi ha prevalso la stanchezza e qualche atleta ha iniziato a perdere di lucidità compiendo errori banali che servivano su un piatto d’argento comodi e facili contropiedi agli avversari. A 3 minuti e mezzo dalla fine il risultato vedeva Parma sotto di 5 reti; questo ultimo periodo è stato poi fatale alla squadra di Galluccio che, in piena balia degli avversari, subiva un break di 5 reti che portava il risultato su un imprevedibile, fino a poco prima, 25 a 35.

Peccato ! Una gara bella e molto combattuta per 50 minuti rovinata, nel punteggio, da un finale inesistente per i gialloblù.
A onor del vero va detto che Parma mancava di 3 terzini e del suo pivot titolare ma questo non può giustificare la sconfitta. Nonostante la grinta e, come detto, il “cuore”, Parma ha compiuto vari errori, che una squadra come il Bologna sicuramente non perdona, e non è riuscita, fatto insolito, a segnare nemmeno un gol dalle ali. Solo 4 atleti in gol poi è effettivamente troppo poco considerando che, dall’altra parte, 8 ragazzi hanno festeggiato almeno una rete. La stanchezza, come detto, è stata per alcuni determinante; Mister Galluccio ha effettuato pochissimi cambi mentre per il pubblico sembrava invece evidente la necessità di far rifiatare alcuni atleti in special modo nella seconda parte della gara. Ma il Mister, che conosce i suoi ragazzi meglio di tutti, avrà sicuramente avuto le sue ragioni.

Nonostante i 10 gol di scarto non ci sentiamo di rimproverare i ragazzi che ce l’hanno veramente messa tutta ; un plauso particolare va al portiere Vulpe, in splendida forma, che ha compiuto parate spettacolari.

Future Vyp Cariparma – Bologna Handball: 25 – 35 (P.T. 12 – 15)
Ammoniti / Sospesi:  Parma 3 / 2 ; Bologna 2 / 3
Rigori:  Parma 3 su 4 ; Bologna 3 su 3
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Parma Carpi Under 14: gli atleti e i gol



Della vittoria col Carpi da parte dei ragazzi dei Mister Ferrari e Galluccio ne abbiamo brevemente scritto nel blog di ieri, dove abbiamo anche comunicato il link alle foto della partita.
Riportiamo ora gli atleti che hanno disputato la gara e le reti segnate.


Future Vyp Cariparma - Handball Carpi: 21 – 13  (P.T. 6 – 9)

Future Vyp Cariparma: Azzarone (2), Fereoli (2), Larghi (2), Murgese (1), Musca (1), Phan (1), Poma (7), Stella (1), Zambelli (3), Singh (1), Bonatti, Branchi, Scauri, Talento

Handball Carpi: Maffucci (1), Sforzi (8), Valenti (4), Sessi, Greco, De Luca, Musini, Salvioli, Ruslan

Prossimo appuntamento per il Campionato Under 14 Domenica 1 Aprile, sempre a Corcagnano alle ore 11:00, per la gara di ritorno con il Marconi Jumpers di Castelnovo Sotto (RE).

La sconfitta col Carpi sulla Gazzetta di Parma

domenica 11 marzo 2012

E' on line la telecronaca integrale di Parma Carpi



La telecronaca integrale della partita di sabato 10 che ha visto l'Azeta Ala Parma perdere in casa con il forte Carpi è disponibile on line.
La potete vedere su PRTV oppure su Sport Parma.

Under 14: le foto di Parma Carpi


Si è disputata stamane la partita del Campionato Under 14 tra Future Vyp Cariparma e Handball Carpi. Parma ha vinto col risultato di 21 a 13 dopo aver finito in svantaggio il primo tempo (6 a 9). La lunga chiacchierata nello spogliatoio dei 2 coach Ferrari e Galluccio (l'arbitro ha dovuto chiamarli in campo perchè non uscivano più) ha avuto i suoi effetti poiché il Parma del secondo tempo è sembrata tutta un'altra squadra tanto che nei primi minuti della ripresa ha segnato ben 6 reti contro una sola degli avversari.
Bravi ragazzi.

Se volete vedere alcune foto scattate nella mattinata collegatevi a questo ->; link.

Nulla da fare per l'Azeta Ala nel derby col Carpi


Sembrava una sfida tra Davide e Golia senza però il lieto fine per Parma, il Davide della situazione. Troppe le differenze in campo; da una parte una squadra "costruita" per vincere, con atleti provenienti dall'Elite (in special modo dal Secchia della passata stagione) e con alcuni tra i migliori giovani della regione "acquistati" da varie squadre, dall'altra una formazione proveniente per gran parte dal vivaio locale, con un'età media (e, permettetecelo, una massa corporea) molto bassa e che deve ancora assorbire la perdita di alcuni "punti di forza" su cui era stata a disegnata ad inizio stagione.
L'Azeta Ala ha resistito solamente nella prima parte del primo tempo fino al punteggio di 8 a 9 per gli avversari; poi ha faticato moltissimo a perforare la robusta barriera avversaria subendo, d'altro canto, le veloci ed in taluni casi pregevoli iniziative del Carpi. Un buon Martellini, ancora una volta top scorer della partita, ha consentito di far sì che il passivo non fosse ancora peggiore.
Che dire di più ? Parma deve essere conscia che sta lavorando per il futuro e che le 4 vittorie conseguite nel girone di andata sono un bottino molto prezioso che, molto probabilmente, gli garantirà la salvezza anticipata (ieri sera il Leno ha ancora perso, questa volta con l'Emmeti Group, e ora, per superare il Parma dovrebbe vincere almeno 4 delle 6 gare da disputare mentre il Parma dovrebbe perderle tutte, compresa quella in cui lo stesso Leno farà visita al Pala Padovani). Non bisogna assolutamente demoralizzarsi ma continuare sulla strada del lavoro settimanale e, perchè no, cogliere quelle positività che non mancano anche in partite come quella di sabato: come vedere giocare il diciannovenne Matteo Ferrari dopo 2 anni di stop per infortuni e vedergli tutta quella grinta in corpo, così come gustarsi quelle belle reti del diciottenne Baiocchi. Nella pallamano la costruzione del futuro raramente la si può fare con i soldi, occorrono tanta dedizione e tanto lavoro sui giovani.


Azeta Ala Parma – Handball Carpi 21-39 (p.t. 11-18)
Azeta Ala Parma: Belli 1, Bertolucci, Bolzoni 1, Cortesi 1, Del Bono, Baiocchi 2, Ferrari, Garavaldi, Maiavacchi, Mancuso 1, Martellini 10, Faiulli 2, Scicchitano, Usai 3. All: Luca GalluccioHandball Carpi : Malavasi, Piretti, Bonazzi 2, Di Matteo 7, Giannetta 2, Natale 1, Pavic 3, Piccinini E, Pieracci 5, Zoboli M. 5, Fontanesi 2, Malagola 4, Piccinini R, Zoboli D. 8. All: Davide Serafini
Arbitri: Regalia – Greco





In attesa di vedere pubblicata la telecronaca integrale dell'incontro potete riascoltare il commento audio della partita di Francesco Fanti e Andrea Belli e/o vedere l'intervista a caldo con Luca Galluccio e Tiziano Bolzoni.


Radiocronaca: su Sport Parma


Intervista: su  Sport Parma oppure su  PRTV


Per gli altri risultati e la classifica vi rimandiamo alla pagina del sito Media Zone.

sabato 10 marzo 2012

Under 16: dopo le goleade ora si fa sul serio


Rispetto alla vittoria di mercoledì col Carpi sarà tutta un’altra partita domenica 11 pomeriggio (ore 17:00) quando al Pala Del Bono verrà il Bologna Handball, squadra terza in classifica con 4 punti in più del Parma. Sconfitta all’andata con una gara non all’altezza delle proprie forze, Parma deve dimostrare il suo valore con una prova di carattere. Anche se con importanti assenze Parma deve dimostrare tutto ciò che vale, al di là di quello che potrà essere il risultato finale; il suo pubblico lo desidera fortemente.

Da domani al 15 aprile Future Vyp Cariparma, su 5 partite da disputare, ne avrà 4 contro squadre forti (Bologna, Savena, Modena e Marconi Jumpers ) e sarà proprio al termine di queste 4 gare che si potrà già fare un primo consuntivo della stagione 2011-2012 (ndr: chi scrive sarebbe soddisfatto di vincerne 2 su 4, così come nel girone d’andata, voi non so, fatecelo sapere. Vedi P.S. in fondo al post).

Per la partita di domenica 11 Mister Galluccio ha convocato i seguenti atleti: Vulpe, Rosselli, Balestrieri Giulio, Balestrieri Guido, Allodi, Calafiore, Cortesi, Mancuso, Ajolfi, Salliu, Stighezza, Zagatti, Pressanto, Di Virgilio-

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Ma veniamo alla partita col Carpi.

Future Vyp Cariparma – Handball Carpi:  45 – 24 (P.T. 20 – 13)

Future Vyp Cariparma: Vulpe, Rosselli, Cortesi (2), Allodi (2), Balestrieri Guido (5), Balestrieri Giulio (7), Calafiore (3), Benvenuti (7), Salliu (3), Stighezza (1), Di Virgilio (9), Ajolfi (3), Pressanto (3). All. Galluccio
Handball Carpi: Bernini, Piccolo (7), Nicolazzo (1), Wajeo (8), Corradi (1), D’Angelo (6), Artoni (1). All. Serafini

Rigori: Parma 1 su 2, Carpi 7 su 8
Ammoniti / Sospesi / Espulsi: Parma 3 /0 / 0; Carpi 2 / 2 / 0

Alla fine goleada doveva essere e goleada è stata ma i primi 12 minuti avevano preoccupato l’allenatore ed il pubblico di Parma. Carpi, ultimo in classifica, era venuto al Pala Del Bono con soli 7 atleti che hanno quindi giocato senza soste, a parte le 2 sospensioni per 2 minuti, per tutto il tempo della gara. Al sesto minuto della gara Carpi vinceva 4 a 1, al dodicesimo pari, 5 a 5, con Carpi che non aveva concretizzato 1 dei 2 rigori che aveva fino a quel momento ricevuto. Da lì in poi la partita si è poi messa sul binario previsto, con Parma a dominare anche se con troppe falle in difesa. Tutti gli atleti gialloblù hanno avuto la possibilità di giocare vari minuti e tutti hanno realizzato almeno una rete. Top scorer della gara, con 9 reti, il chietino Di Virgilio da poco entrato nelle fila di Parma Pallamano.


P.S. come abbiamo già scritto sul BLOG della formazione Under 18 abbiamo semplificato, su tutti i nostri BLOG, la possibilità di inserire commenti. Non è più necessaria l'iscrizione a determinati siti (Google, ... ecc.). Ora potrete inserire il vostro commento sia in modo anonimo che col vostro nome. Abbiamo mantenuto però la possibilità di verificare i commenti prima di pubblicarli. Possibili Spam o commenti contenenti offese potrebbero causarci dei guai, cosa che, lo potrete ben capire, vorremmo evitare. Con questa semplificazione speriamo possiate interagire maggiormente con noi / con voi; i vostri commenti alle partite, ai nostri campionati, al nostro mondo piccolo sono importanti e graditi.

Il derby Parma Carpi sulla Gazzetta di Parma

Azeta Ala ospita il Carpi al Pala Padovani


Sabato 10 al Pala Padovani, alla solita ora delle 20:30, si disputerà la quinta giornata del girone di ritorno con la sfida tra Parma e Carpi. Partita molto difficile per i gialloblù che affrontano una squadra molto in forma che punta, senza più nascondersi, alla conquista del primato e della promozione in Elite. In classifica il Carpi è a 6 punti dal Cassano Magnago ma con una partita ancora da disputare contro il Leno ultimo in classifica. Un Carpi che quindi non farà sconti al Parma cercando di portare a casa i 3 punti in attesa della sesta giornata quando il Cassano andrà a giocarsi il primato proprio a Carpi. Sempre per il primato sabato 10 lo scontro tra Ferrara e Meran rispettivamente con 30 e 29 punti.
Un pronostico molto sfavorevole ai ragazzi di Parma che, in questo girone di ritorno, non hanno ancora conquistato punti nonostante buone prove come nell'ultima partita a Sassari.
Abbiamo incontrato i tecnici dell'Azeta Ala, Galluccio e Bolzoni, che pur consapevoli della difficoltà della prova di sabato, ci hanno ci hanno confessato il loro desiderio: "Vogliamo far vedere  sul nostro campo quello di buono che abbiamo evidenziato nelle gare in trasferta, sia con l’Emmeti che con il Sassari; il nostro pubblico lo merita. Chiediamo ai ragazzi una reazione alle varie avversità che ci hanno perseguitato nell'ultimo periodo". E noi, come pubblico e come tifosi, ci aspettiamo dalla squadra le stesse cose. Forza Parma.


Riportiamo nel seguito il nostro ultimo comunicato che potete leggere anche su vari siti: Pallamano ItaliaPallamano Emilia RomagnaSport ParmaComune di Parma - SportParma DailyParma Sera .


Nell’ultima gara di campionato i nostri ragazzi sono tornati da Sassari con una buona prestazione ma senza punti. I ragazzi di Galluccio hanno lottato fino alla fine ma l'imprecisione sotto porta ha dato la vittoria ai sardi. I troppi errori di tiro dalle ali sono stati determinanti e il Sassari ha controllato l'incontro con una buona prova corale vincendo la gara con 3 reti di scarto. Tra i gialloblù bene Martellini (top scorer dell'incontro con 13 reti), buona prestazione anche di Belli che ha messo in difficoltà con la sua velocità la difesa avversaria.
Va segnalato anche l'esordio in A1 di Matteo Ferrari classe '93, fermo da 2 anni per un infortunio alla spalla e subito autore di una bella rete.
I tanti errori dalle ali preoccupano Mister Galluccio e non fanno certo ben sperare l'Azeta Ala Parma in quanto sabato prossimo ospite al Pala Padovani di Parma sarà il Carpi. La formazione modenese è attualmente quarta in classifica ed è fra le squadre più in forma del girone A. La formazione allenata da Davide Serafini vorrà continuare la sua corsa verso il primo posto (è a sole due vittorie dalla prima in classifica) sfruttando l'ottimo periodo di forma che sta attraversando ben evidenziato dalla sesta vittoria consecutiva. In piena forma per il Carpi ci sono Di Matteo, Zoboli M., Giannetta e l’ex Pieracci che nelle ultime prestazioni hanno ben figurato; da soli, questi quattro atleti, fanno la squadra anche se non dobbiamo dimenticare il fortissimo portiere Malavasi, autentica saracinesca. Per l'Azeta Ala Parma un incontro senza dubbio difficile, ma che occorrerà provare a vincere. Faiulli e compagni dovranno dare prova di essere ancora attivi e vivaci come sabato scorso, ma con una migliore precisione in attacco per cercare di scardinare la forte formazione del Carpi.
Galluccio dovrà rinunciare per infortunio ai giovani Anelli (problemi ad una spalla) e Piletti (problemi ad un ginocchio), entrambi dovranno stare fermi per parecchio tempo. Auguri ad entrambi per una pronta guarigione.


La telecronaca integrale della partita con il Carpi sarà disponibile nei giorni successivi sui siti www.prtv.it e www.sportparma.comLa cronaca audio sarà disponibile IN DIRETTA, in modalità web streaming, su www.sportparma.com


Formazioni giovanili a gonfie vele


Tanto Carpi questa settimana negli impegni di Parma Pallamano. Oltre alla partita di sabato della squadra di A1 altre 2 volte Parma e Carpi si incontreranno e sempre nelle palestre della nostra città. Se la gara di A1 vede Carpi favorita (grazie anche alla “sontuosa” campagna acquisti estiva), il vivaio di Parma, sponsorizzato Future Vyp Cariparma, non teme assolutamente i pari età carpigiani che occupano, in tutte le categorie, posizioni molto basse in classifica. ha iniziato la contesa la formazione Under 16 che mercoledì 7 ha battuto il Carpi col risultato di 45 a 24 ripetendo così le ultime goleade realizzate con Castellarano e Ravarino. Prosegue l’Under 14  domenica alle ore 11:00 a Corcagnano. Sarà questa l'occasione per gli allenatori Ferrari Matteo e Galluccio Filippo per fare crescere i loro ragazzi e dare spazio a tutti i convocati. 
L'Under 16 sarà impegnata ancora domenica alle ore 17:00 al Pala Del Bono quando ospiterà il Bologna Handball. I bolognesi sono terzi in classifica con due vittorie in più dei parmigiani. Sarà sicuramente una partita di alto livello e con un bel gioco visto il tasso tecnico delle due formazioni in campo.
L'under 18 non sarà di scena in questo fine settimana ma giocherà in trasferta mercoledì 14 alle ore 19:00 a Nonantola. I modenesi penultimi in classifica con quattro punti potrebbero costituire un ottimo banco di prova per quegli atleti gialloblù che ultimamente hanno trovato poco spazio.

domenica 4 marzo 2012

Un'altra tegola si abbatte sulla formazione Under 18


Con molto ritardo abbiamo, anzi ho, scoperto che la partita col Bologna aveva causato un ulteriore infortunio nella formazione ducale. Lorenzo Anelli ha infatti avuto una sospetta sub-lussazione alla spalla e anche lui, come l’altro infortunato Piletti, è dovuto ricorrere al Pronto Soccorso al termine della gara. Solo la risonanza magnetica potrà fornire indicazioni certe sul suo stato di salute. Certo è che al momento l’indicazione dei medici è l’assoluto riposo.

Il giorno seguente alla partita e alla scrittura dell'articolo ero venuto a conoscenza (da un atleta della squadra che, non casualmente, abita con me) che Lorenzo, nello spogliatoio, aveva detto che gli si era spostata la spalla; ripensando però a come aveva giocato la partita (molto bene dal mio punto di vista) non riuscivo a coglierne la gravità e,quindi, nemmeno la necessità di modificare l'articolo scritto "di corsa" la sera prima. 
Mi scuso quindi con Lorenzo della scarsa informazione dell’articolo; mi spiacerebbe molto se ne fosse offeso, anche se ne avrebbe tutte le ragione: Lorenzo (forse non è corretto dirlo ma ...) continua ad essere uno dei miei atleti preferiti fin da quando, pur con un'età inferiore, faceva parte stabile di quella Under 18 di cui ero dirigente accompagnatore in una stagione che mi ha appassionato molto (sicuramente più che fare lo scribacchino su una tastiera da PC).

Colgo l'occasione per pregare CHIUNQUE notasse mancanze e imprecisioni negli articoli dei blog di utilizzare lo stesso strumento per informare i lettori: gliene saremmo tutti grati, io in primis.
Lo spirito con cui erano stati creati i blog, da affiancare ad uno "statico" sito istituzionale, era proprio quello di coinvolgere gli appassionati del nostro "piccolo mondo" in modo che tutti potessero in modo semplice interagire tra di loro su uno strumento messo a disposizione di tutti. Il tempo che abbiamo a disposizione è molto poco e sarebbe quindi molto bello che tutti potessero partecipare alla diffusione delle notizie e, quando necessario, ad integrarle con quelle che mancano.
Alcuni giorni fa, ad una carissima amica che mi contestava il tono dimesso di alcuni articoli sull'A1 ho risposto, tra il serio ed il faceto, con una celebre frase di J.F. Kennedy: "non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa tu puoi fare per il tuo paese". Ovviamente ci abbiamo riso sopra ma il messaggio era una chiara richiesta di aiuto che estendo a tutti coloro che ci leggono. Il P.S. del post sulla gara col Bologna ne è un chiaro esempio.

Ma a parte tutto, AUGURI LORENZO
 
Paolo

Azeta Ala sconfitto con onore a Sassari


Azeta Ala lascia al Sassari i 3 punti della quarte giornata del girone di ritorno. Abbiamo sentito Mister Galluccio che era dispiaciuto per la sconfitta ma non del gioco che i suoi hanno mostrato in campo; ci ha parlato di molti errori in fase di conclusione in special modo dall'ala ma di una partita giocata bene da cui Parma Pallamano è uscita a testa alta.
Alla fine del primo tempo la squadra di casa conduceva col punteggio di 16 a 13; ancora per 3 reti il distacco al suono della sirena finale, 31 a 28 per i sardi. 


Sassari – Parma 31-28 

Sassari: Casada, Del Prete 1, Fois, Ganau, Giordo, Manca 3, Masia 7, Mbaye 2, Pavel 9, Pilo 1, Pirino 7, Pischedda 1, Bomboi, Lainieri. All: Carlo Baroffio
Azeta Ala Parma: Belli 6, Bolzoni, Cortesi, Del Bono, Faiulli 3, Ferrari 1, Garavaldi 4, Mancuso, Martellini 13, Pace, Scicchitano, Usai 1. All: Luca Galluccio
Arbitri: Mastromattei – Buonocore


In coda alla classifica perdono sia Oderzo che Leno, quest'ultima per una sola rete contro la seconda in classifica, il Ferrara; il Leno dell'ex Conigliaro, ancora con un solo punto, deve recuperare 2 partite, una con il Carpi ed una con l'Oderzo. Per superare il Parma in classifica il Leno dovrebbe vincere, nelle 7 partite ancora a disposizione, 4 gare in più dei ducali (a cui rimangono 5 partite da disputare).
In testa sconfitta per la capolista Cassano Magnago in casa del Meran. 


Queste le altre partite giocate con atleti e reti segnate.
Meran – Cassano Magnago 33-29 (p.t. 15-16)
Meran: Pfanter, Christanell, Gagovic 5, Gerstgasser 2, Gufler 2, Mall, Lang 2, Prentki 6, Stecher 2, Stricker 2, Trojer-Hoffer, Tartarotti 5, Starcevic 1, Carli 6. All: Jurgen Prantner
Cassano Magnago: Scisci 4, Kolek, Moretti, Venturi 4, Saporiti 1, Ambrosetti, Corazzin, Zorz 2, Di Vincenzo 2, Radovcic 6, Muraru 1, Montesano 3, Brancaforte 2, Popovic 4. All: Roberto Havlicek



Cassa Padana Leno – Ferrara 33-34 (p.t. 17-16)
Cassa Padana Leno: Pe 1, Selmani, Mereghetti 4, Sartori, Reccagni, Mattia Riello 2, Redaschi, Antonio 9, Riello A. 5, Marco Riello 1, Reghenzi, Benigno 5, Conigliaro 3, Borromeo 3. All: Milenko Kljiaic
Ferrara: Castaldi 1, Marcello Tosi, Sgargetta C. 5, Nardo 1, Giacomo Sacco 6, Succi 7, Ferioli, Pettinari, Giuseppe Sacco 4, Ansaloni, Del Vecchio, Matteo Tosi 1, Hristov 1, Resca 8. All: Simone Manfredini

Visa Oderzo – Carpi 29-43 (p.t. 14-24)
Visa Oderzo: Zamuner 5, Marcuzzo, Pikalek 4, Battistella A, Mazzariol 4, Battistella M, Paladin M. 4, Paladin A. 4, Zanusso 1, Cambruzi 1, Zoppa 6, Perin, Enriquez, Camillo. All: Michele Zoboli
Carpi: Malavasi, Piretti, Di Matteo 14, Giannetta 5, Natale 1, Pavic 3, Piccinini E. 3, Pieracci 4, Zafferi, Zoboli M. 6, Fontanesi 2, Malagola, Piccinini R. 3, Zoboli D. 3. All: Davide Serafini

Spallanzani Casalgrande – Emmeti Group 27-21 (p.t. 12-11)
Spallanzani Casalgrande: Baschieri, Barbieri 3, Braglia 2, Corradini 1, Fontana 1, Lassouli, Mammi 3, Martucci, Morelli 2, Ruozzi 7, Scorziello 4, Lenzotti, Lamberti 4, Pazdro. All: Paolo Spallanzani
Emmeti Group: Danieli, Dal Monte 1, Spollon 1, Dalla Libera, Grubacic 2, Dalla Vecchia 1, Folli 5, Norberti 5, Rizzi, Gapeni, Demichiel 2, Traversin 3, Casarotto 1, Murino. All: Emir Ceso



La classifica del Girone A del Campionato di Serie A1: