giovedì 28 giugno 2012

Ottimo inizio al Torneo delle Aree


E’ iniziata oggi a Misano Adriatico, sino al 30 Giugno prossimo, la Seconda Edizione del Trofeo delle Aree.
L’importante manifestazione, programmata e organizzata dalla FIGH, è riservata a tutti i migliori talenti nati degli anni 1996-97, dei settori femminile e maschile.
Dodici le squadre impegnate in totale - sei nel maschile, altrettante in ambito femminile - sui due campi di Misano Adriatico, per un totale di oltre 160 atleti e atlete ed un calendario di 36 gare complessive.
I due tornei, quello maschile e quello femminile, vedono giocarsi dapprima le gare della fase d’apertura. Gironi unici e squadre che si sfidano a rotazione sino alla mattinata del 30 Giugno. Lo stesso giorno, a partire dalle 16:00 saranno disputate le gare finali: a cominciare il 5°-6° posto, a seguire (ore 17:30) saranno assegnate 3°-4° posizione. Alle 19:00 sarà disputata la finalissima del torneo femminile, alle 20:30 quella del torneo maschile.
Marco Mancuso e Stefano Oppici, i 2 atleti under 16 di Parma Pallamano convocati nella squadra Area Centro 1. hanno entrambi segnato nei 2 incontri giocati e vinti nella giornata odierna. Questi i tabellini delle due gare di Area Centro 1 giocate rispettivamente alle 10:30 e alle 16:00:

Area Centro 1 – Trentino Alto-Adige 27-23 (8-9; 9-2; 10-12)

Area Centro 1: Bignardi, Racalbuto 2, Oppici, Mancuso 4, Angelini, Misantone 1, Bazzani 4, Rossi, Bonacini, Mezzetti, Giovanardi 1, Sentieri 7, Patroncini 4, Mucci 4. All: Antonio Jelich – Silvano Seca

Trentino Alto-Adige: Penn 6, Noessing 4, Leimgruber, Hellweger 2, Bacher, Martinelli, Emanueli 1, Bellini 6, Ciaghi, Mura, Sontacchi, Martinari, Gnori 4. All: Hubert Noessing – Daniele Battistoni
Arbitri: Simone – Monitillo

Sicilia – Area Centro 1 20-24 (5-7; 9-7; 6-10)

Sicilia: Randes, Uccello, Modello, Camilleri, Russello 1, Esposito, Aragona 2, Dalli 1, Guinci 4, Mulè, Calcagno 1, Liussa 3, Duca 2, Di Stefano 6. All: Alessandro Fusina

Area Centro 1: Bignardi, Racalbuto 5, Oppici 1, Mancuso 1, Angelini, Misantone, Bazzani 2, Rossi, Bonacini, Mezzetti, Giovanardi, Sentieri 10, Patroncini 2, Mucci 3. All: Antonio Jelich – Silvano Seca

Quindi un ottimo inizio che fa ben sperare. Questi gli altri risultati della giornata:
Area Nord – Sicilia :                         26-23 (5-6; 10-6; 11-11)
Area Centro 2 – Area Sud:                21-30 (7-11; 6-6; 8-13)
Area Sud – Area Nord:                     26-30 (11-12; 6-10; 9-8)
Trentino Alto-Adige – Area Centro 2: 29-21 (2-6; 11-4; 9-11)

Domani la squadra Area Centro 1 incontrerà l’Area Sud alle ore 12 e l’Area Centro 2 alle 17:30 mentre sabato, alle ore 9:00, l’ultima sfida della fase di apertura contro  Area Nord, l'altra squadra, ad oggi, ancora imbattuta.

domenica 17 giugno 2012

Mancuso e Oppici al Trofeo delle Aree Under 16



I nostri Marco Mancuso e Stefano Oppici sono stati convocati dal Mister Antonio Jelich nella selezione “Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Liguria” che disputerà, a Misano Adriatico dal  27 giugno al 1° luglio 2012, il Trofeo delle Aree.

(Ci perdonino Marco e Stefano se ricordiamo le loro foto di quando erano più piccoli, nella stagione 2099-2010. Le foto sono tratte dall'Album di figurine che realizzammo per la squadra Under 14 di quell'anno. L'album è ancora visibile - per poco tempo ancora - a questo indirizzo. Potrete vedere un po' di storia dei nostri "2 eroi" e dei loro compagni di squadra)

Il Trofeo delle Aree è una manifestazione organizzata dalla F.I.G.H. che vede in campo oltre cento atleti e atlete selezionati dai tecnici federali nel corso della stagione agonistica durante i numerosi stage in tutta Italia.
L’appuntamento, ultimo della stagione 2011/12, dedicato alle Aree rappresenta dunque il culmine dell’attività rivolta dalla Federazione alla crescita dei talenti in ottica Nazionale ed è un punto di partenza del  progetto rivolto alla crescita dei talenti italiani.
Tanti sono stati i raduni che sono stati realizzati dai vari tecnici regionali, uno degli ultimi anche al Pala Del Bono, a Parma, il 29 aprile a Parma; tanti ragazzi sono stati visionati per arrivare, alla fine e per ogni Area, con una squadra di 14 elementi.  
Nella selezione “Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Liguria” ben due sono i giocatori selezionati di Parma Pallamano, 2 dei soli 4 atleti della classe 1997; gli altri 10 sono “più grandi” essendo nati nel 1996.
Si tratta dell’ala sinistra Marco Mancuso e del terzino sinistro nonché centrale Stefano Oppici, vere promesse di questo sport e su cui lo staff tecnico ducale punta per il futuro della pallamano di Parma.

Mancuso e Oppici si ritroveranno, agli ordini dei tecnici Prof. Antonio Jelich e Dott. Silvano Seca,
con gli altri atleti con cui hanno condiviso le selezioni tra i quali molti avversari nei campionati regionali under 16 e under 18 dell’Emilia Romagna.

Gli atleti dovranno trovarsi il giorno 27/06/2012 entro e non oltre le ore 18.00 c/o l’Hotel Silvia, di  Misano Adriatico (RN). Il raduno terminerà il giorno 1° luglio 2012.

A Mancuso e Oppici (e al loro Mister Luca Galluccio) i complimenti di Parma Pallamano e un grande “in bocca al lupo” per sfoderare una prestazione all’altezza delle loro capacità.

Questi gli atleti convocati per la nostra Area:


sabato 9 giugno 2012

Alcune foto dei nostri giovani, i più giovani



Abbiamo ricevuto da Felino diverse fotografie scattate durante la stagione passata, durante concentramente del campionato Under 12 e a vari tornei a cui hanno partecipato le nostre squadre più giovani.
Le trovate a questo indirizzo

martedì 5 giugno 2012

8° Torneo Handball Green: tutte le nostre foto


Sono on line le foto scattate dai collaboratori di Parma Handball United.


Le potete trovare a questo indirizzo oppure nell'apposita Pagina di questo blog "Le Foto".


Dato che al torneo abbiamo visto diversi fotografi rinnoviamo loro l'appello di inviarci le loro opere per arricchire e condividere l'album della giornata: possono essere inviate a parma.pallamano.mkt@gmail.com .


GRAZIE

Cariparma Crédit Agricole lancia iniziative di sostegno per le aree colpite dal terremoto


Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole, sponsor di Parma Pallamano, lancia iniziative di sostegno per le aree colpite dal terremoto. Tra gli interventi è stato aperto un conto corrente destinato alla raccolta di fondi. 
Il Gruppo, verificato il saldo del conto, raddoppierà l'importo della cifra raccolta

Questo il codice IBAN: IT87U0623012700000036931013

Una maggior descrizione di questa e delle altre iniziative di Cariparma le trovate a questo indirizzo: 



Parma Pallamano incoraggia tesserati, amici e sostenitori a contribuire per la rinascita delle zone colpite dal sisma.

FORZA EMILIA !

Il Torneo Handball Green sulla Gazzetta di Parma


lunedì 4 giugno 2012

Un articolo che non avremmo voluto leggere


Le classifiche dell'8° Torneo Handball Green

Stiamo preparando anche le foto da pubblicare in rete. Avendo visto diversi fotografi il 2 giugno a San Pancrazio chiediamo loro di inviarci le foto migliori in modo da arricchire il nostro album. 
Le foto possono essere inviate all'indirizzo di posta: parma.pallamano.mkt@gmail.com  GRAZIE

domenica 3 giugno 2012

La Federazione cambia i campionati nazionali: per Parma opportunità o pazzia ?

Molte le modifiche ai campionati decise la scorsa settimana dalla Federazione Italiana di Pallamano. Quella che sicuramente ci riguarda più da vicino è la fusione di Serie A d’Elite e Serie A1 in un unica Serie A maschile o Divisione Nazionale maschile, abbreviata in “AM”.
La formula prevede tre gironi da 12 squadre: un girone Nord, un girone Centro e un girone Sud. Le 36 squadre si affronteranno nei rispettivi gironi in una Regular Season dal 22 settembre 2012 al 30 marzo 2013 con gare di andata e ritorno per poi, le migliori, disputare i PlayOff. L'ultima di ogni girone retrocederà in A2.
Per ulteriori informazioni (stranieri e quant'altro) vi rimandiamo al Vademecum 2012-2013 pubblicato sul sito della Federazione (www.figh.it).
Solo un accenno a quanto deciso per le squadre giovanili che ci sembra un negativo arretramento rispetto alla volontà che le squadre investano sui vivai come sta facendo da anni Parma Pallamano: le società non avranno più l’obbligo di iscrivere e far disputare il campionato ad almeno 2 selezioni bensì una sola a scelta tra Under 14 e Under 16. Cade anche l’obbligo di partecipare alle finali nazionali di categoria in caso di ottenimento della qualificazione. (Commento personale del vostro blogger: non servono i vivai ma solamente i soldi, tanti soldi.)

Dai primi calcoli geografici Parma Pallamano dovrebbe trovarsi nel girone Nord insieme alla neo campione d'Italia Bolzano e a tante altre formazioni della "passata" Elite.

Che dire ?


Dire che siamo rimasti basiti è poco. Pensare di vedere i nostri giovani affrontare giocatori come Maione (il pivot di Bolzano e della nazionale, il primo che ci viene in mente) è allo stesso tempo esaltante e "preoccupante".
In effetti pensare di confrontarci con squadre di un livello non paragonabile, con budget annuali a cui Parma non può nemmeno lontanamente sognare non può che non essere preoccupante.
Vedere a Parma i campioni della pallamano nazionale è sicuramente molto allettante; il secondo pensiero va però alle molto probabili e sonore sconfitte a cui i nostri ragazzi potrebbero andare incontro.
A questo punto un campionato di A2 ben si adatterebbe alla giovane età dei nostri atleti e al budget della società; un'eventuale rinuncia alla Serie AM dovrebbe comportare automaticamente di ripartire dalla Serie B che, sicuramente, ci andrebbe "un po' stretta".

Quindi "che fare" ? Inizia la discussione.
Se volete contribuire attendiamo i vostri commenti.

Parma Pallamano è vicina al suo amico Pieter

Dirigenti, collaboratori, atleti ed ex atleti di Parma Pallamano sono vicini all'amico Pieter Jacobs per la perdita della mamma.
Pieter Jacobs, di nazionalità belga, vive e lavora a Parma e ha militato nelle fila di Parma Pallamano per 2 stagioni, 2007-2008 e 2008-2009 fino ad un infortunio che lo ha definitivamente allontanato dallo sport agonistico.
Un saluto ed un abbraccio a Pieter da tutti noi.