domenica 27 gennaio 2013

Una settimana importante per le formazioni U18 e U16


Una settimana importante. È quella che sta iniziando per il gruppo u16/u18 di Parma Pallamano, i ragazzi di Filippo Galluccio saranno infatti impegnati in entrambi i campionati a due giorni di distanza: mercoledì 30 gennaio al Pala Delbono con inizio previsto per le ore 19,00 l'under 16, impegnata nel gruppo B, inizierà il girone di ritorno ospitando i Thunders di Castellarano, guidati dall'ex portiere di Parma Pallamano Marco Vigliotti. I gialloblu si presentano con 7 vittorie in altrettante partite, risultati che li proiettano in vetta alla classifica del girone, con tre lunghezze di vantaggio sull'inseguitrice Secchia. Fondamentale quindi non interrompere la striscia per continuare a mantenere la vetta. 
Venerdì 1 febbraio l'under 18 sarà invece impegnata per la 6^ giornata di andata a Riale. Tre vittorie e una sconfitta il cammino dei ragazzi parmensi fino a qui, che significano secondo posto in classifica a pari punti con Scuola Pallamano Modena, che sarà ospite del Pala Delbono nel prossimo turno.


Le ultime due partite meritano una riflessione supplementare, che permetterà di capire meglio l'importanza delle gare che stanno per arrivare: la sconfitta contro Secchia, maturata lo scorso 19 gennaio, è stata la prima della stagione per i ragazzi di Galluccio, ma è stata particolarmente dolorosa. Sia dal punto di vista letterale, con l'infortunio di Marco Zagatti, colpito, non sappiamo quanto involontariamente, al viso con la conseguente frattura del setto nasale (ancora incerti i tempi di recupero), che dal punto di vista simbolico. La formazione parmense non ha affrontato l'incontro al meglio delle proprie possibilità, troppe le palle perse, poca applicazione nel cercare di sovvertire l'andamento della partita, molta arrendevolezza nei confronti della squadra avversaria. 


Anche il giorno successivo, nella gara under 16 contro il Ravarino, i ragazzi di Galluccio hanno faticato enormemente a fare propria la partita, non riuscendo a prendere l'iniziativa della gara, sbagliando troppe conclusioni e concedendo troppo in difesa.


Per queste ragioni è necessaria una svolta che permetta a Galluccio e ai suoi ragazzi di affrontare nei migliori dei modi le sfide sempre più ostiche che il proseguimento della stagione metterà loro davanti. È necessario affrontare di petto i limiti emersi nelle ultime due gare, a partire dai prossimi incontri. 
Siamo sicuri che i ragazzi parmensi sapranno trovare le motivazioni per migliorare ancora e lasciarsi alle spalle lo stop subito dal fortissimo Secchia, guardando dentro loro stessi per superare lo shock della sconfitta e riuscendo a mettere in pratica gli allenamenti di questi ultimi giorni, a partire dalla gara di mercoledì.


Le nostre squadre nel campionato Under 12



E’ iniziato anche il campionato regionale Under 12 a cui partecipano le nostre squadre di Green Handball e HC Felino.
Il campionato è sviluppato a concentramento su due gironi. Le Società classificatesi al 1° e 2° posto di ogni girone si incontrano in un unico concentramento dove le prime classificate incontrano le seconde classificate del proprio e dell’altro girone. La Società prima classificata di questo  concentramento, previsto in data 5/5/2013, è proclamata Campione Regionale.

Nel Girone A partecipano: 1985 Pallamano Bologna, A.S.D Pallamano 2 Agosto Bologna, A.S. Romagna Handball, A.S. Dilettantistica Handball Faenza 1983 e G.S. Riale.
Nel Girone B invece le 4 squadre che si sfideranno sono: HC Felino, Green Handball, G.S. Spallanzani Casalgrande e Pallamano Secchia Rubiera.

La prima giornata si è disputata domenica 20 gennaio a Rubiera; questi i risultati del concentramento:
Pallamano Secchia Rubiera - G.S. Spallanzani Casalgrande: 13 - 10
Green Handball - Handball Club Felino: 10 - 8
G.S. Spallanzani Casalgrande - Green Handball: 8 - 4
Handball Club Felino - Pall. Secchia Rubiera: 7 - 23

La classifica provvisoria vede quindi in testa Rubiera con 6 punti, seguita da Green Handball e Casalgrande con 3, chiude Felino a 0 punti.

Le prossime giornate, sempre di domenica, sono previste nelle seguenti date:

Data
Ora
Località
Dove
17/02/2013
14.00
FELINO
PALESTRA SCUOLE MEDIE VIA ROMA 
17/03/2013
14.00
CASALGRANDE
PALAKEOPE – VIA S. ANDREA
24/03/2013
14.00
PARMA
PALESTRA DEL BONO –VIA STROBEL -  PARMA
07/04/2013
9.30
CASALGRANDE
PALAKEOPE – VIA S. ANDREA
21/04/2013
9.00
RUBIERA
PALASPORT  – VIA A- MORO - RUBIERA

martedì 22 gennaio 2013

Le ultime gare dell'Under 14 e dell'Under 16 (Girone A)


La settimana appena trascorsa è stata molto intensa per le formazioni u14 e u16 A, impegnate in due partite di campionato ciascuna. Qui di seguito i resoconti delle gare.

Domenica 13/01/13 Pallamano 2 Agosto – Parma U16 (19 – 21)
 La formazione parmigiana fa visita a Pallamano 2 Agosto con una formazione rimaneggiata, poiché diversi giocatori convocati venivano da alcuni giorni di malanni stagionali. I nostri ragazzi partono contratti e sbagliano diverse occasioni da gol, poi con il passare dei minuti cercano di prendere in mano la partita ma senza mai riuscire a fare il break vincente, così si va nello spogliatoio sull’8 – 8.
Break che avviene a inizio secondo tempo con qualche azione veloce e ad alcune palle passate al pivot ben smarcato, così con un parziale di 6 – 0 Parma riesce ad allungare e a fare rifiatare i propri giocatori per qualche minuto in vista del finale di gara, dove i bolognesi cercano di rimettersi in partita ma senza successo.

Lunedì 14/01/13 Parma – Modena U14 (20 – 16)
Il giorno successivo di nuovo in campo per molti ragazzi, ma questa volta nel loro campionato di categoria contro la temuta formazione di Modena, in palio c’è il provvisorio primo posto in campionato.
Primo tempo combattuto punto a punto con Parma che fa fatica a costruire in attacco, ma che tiene bene in fase difensiva con alcuni buoni raddoppi sui giocatori avversari, nonostante questo il bravo terzino modenese riesce a tenere in partita i suoi con 6 gol. Si finisce il primo tempo 9 – 8 per Parma.
Nel secondo tempo i nostri ragazzi rientrano in campo più convinti dei propri mezzi e riescono a recuperare alcuni palloni in fase difensiva per poi ripartire in velocità e fare un parziale di 3 -0. Continua punto a punto fino a metà tempo quando il portiere parmigiano Musi chiude completamente la saracinesca mentre i suoi compagni continuano a spingere facendo un altro parziale di 4 -0 che chiude definitivamente la partita.

Mercoledì 16/01/13 Parma – Romagna U16 (13 – 35)
Terzo impegno settimanale per i ragazzi parmigiani, ancora a ranghi ridotti, contro la forte formazione di Romagna seconda forza del campionato. Si sapeva che sarebbe stata una partita difficile con nessuna velleità di vittoria e così si è dimostrata. I ragazzi guidati da Tassinari hanno fatto valere la loro superiorità fisica e tecnica ed hanno ottenuto un successo abbastanza facile.

Domenica 19/01/13 Jumpers – Parma U14 (10 – 17)
Ultima partita settimanale per i ragazzi u14 contro la formazione reggiana dello Jumpers, che negli scontri passati ha dato diverso filo da torcere. Nella formazione parmigiana c’è da segnalare il rientro del centrale Bonati dopo due settimane di malattia, pronto a dare equilibrio alla squadra.
Primo tempo molto veloce con le due formazioni che cercano più e più volte di colpirsi in velocità, ma il risultato sono molteplici palloni persi. Si procede fino a metà tempo sul 2 – 2, poi riescono a sbloccarsi i nostri terzini e grazie anche alle ottime parate del portiere Musi (3 rigori parati), si finisce la frazione sul 7 -2 per Parma.
Nella ripresa il copione non cambia con Parma che continua a difendere bene e ripartire in velocità incrementando il vantaggio fino a +8, poi la stanchezza inizia a fasi sentire per i numerosi impegni ravvicinati e i cambi sono doverosi con conseguente calo di gioco. Termina comunque con 7 gol di vantaggio per i nostri ragazzi che così continuano a muovere la classifica consolidando il primato.

Guardando la settimana intensa appena trascorsa, l’allenatore Matteo Ferrari può ritenersi soddisfatto dei risultati ottenuti, avendo portato a casa 9 punti sui 12 disponibili, ma sa che dovrà lavorare ancora molto con i propri ragazzi sia sul gioco che sulla tecnica individuale in vista degli impegni futuri e per ottenere nuovi successi.

Prossimi impegni sabato 26/01/13 h 18.30 in U16 a Bazzano e mercoledì 30/01/13 h 17.30 a Corcagnano in U14 contro Pallamano Decima allenata dall’ex di Parma Pallamano Simone Ferraresi. 


lunedì 21 gennaio 2013

Parma Under 18 alla prima sconfitta stagionale


Sconfitta annunciata era e sconfitta è stata. Sabato 19 contro il Secchia Rubiera non c’è stato nulla da fare per i ragazzi Under 18 di Parma. Oltre alle note differenze tra le 2 formazioni (Parma con nessun ragazzo del 1995 e con la maggioranza di atleti del 1997, quindi Under 16) si sono aggiunte altre situazioni che hanno reso veramente impossibile giocare alla pari. Parma si presentava infatti sul campo con diversi atleti che in settimana non avevano potuto allenarsi per vari problemi e con un Mancuso a mezzo servizio per dolori alla schiena. Ma nonostante tutto ciò la partenza era buona, alla rete iniziale del Rubiera replicava Parma che pareggiava immediatamente e nei primi minuti faceva ben sperare portandosi addirittura in vantaggio sul 4 a 3. Un duro intervento di un atleta del Rubiera, gomitata in pieno volto, toglieva di mezzo il terzino gialloblù Zagatti che usciva dal campo con la faccia insanguinata (sarà rilevata poi la rottura del naso) eliminando di fatto uno dei pochi atleti ducali della classe 1996. Non possiamo dire che l’episodio abbia cambiato la gara ma sta di fatto che da quel momento i ragazzi di Mister Galluccio sembravano quasi rassegnati all’annunciata sconfitta lasciando agli avversari il pieno controllo del campo tanto da concludere i primi 30 minuti col vantaggio di 16 a 7. 
Musica non molto diversa nel secondo tempo con un Parma anche sfortunato (ma quanti pali !) ed impreciso (3 rigori consecutivi sbagliati); tra le poche note positive da rilevare la grinta del terzino gialloblù Benvenuti che ha provato in tutti i modi a perforare la porta avversaria.
Sappiamo benissimo che non sono queste le partite da vincere ma, comunque e nonostante le varie vicissitudini, avremmo voluto vedere da questi ragazzi un po’ più di carica agonistica; lo diciamo non per criticarli ma, anzi, perché sappiamo quanto valgono e quanto possono valere ancora di più. 
In realtà è bello pensare che Davide possa cercare di vincere contro Golia (questa era infatti l'immagine che si aveva confrontando le 2 squadre) ma la realtà è spesso diversa. 

Parma Pallamano: Vulpe, Ajolfi 1, Allodi 2, Balestrieri Giulio 2, Balestrieri Guido 1, Benvenuti 2, Calafiore 3, Cortesi, Dessì, Mancuso 1, Oppici 4, Salliu 1, Stighezza, Zagatti 1. All. Filippo Galluccio

Secchia RubieraSalati, Cremaschi, Fantuzzi, Albanese, Andronaco, Ferrari, Fiori 5, Fontanesi 3, Giovanardi 6, Sentieri 5, Turrini 2, Zanellati 1, Zini 2, Patroncini 8. All. Agazzani.

venerdì 18 gennaio 2013

Parma Pallamano: il programma del fine settimana



Ancora fermo il campionato di A2, prossima gara dei ducali sabato 2 febbraio in casa col Rubiera, la formazione di Mister Luca Galluccio continua gli allenamenti e le partite amichevoli per presentarsi al meglio per il girone di ritorno e per mantenere, se possibile, l’imbattibilità.
La settimana scorsa i gialloblù hanno fatto visita al Casalgrande, società che milita nella massima divisione e, pur privi di diversi titolari, hanno lottato fino alla fine soccombendo solamente per una rete di scarto. Sabato 19 gennaio altra amichevole in trasferta, questa volta a Cologne (BS) contro la squadra locale che milita anch’essa in Serie A2, nel Girone B, che guida insieme al Leno, entrambe con una sola sconfitta alle spalle. Cologne è terra di pallamano e sarà quindi una sfida importante per testare lo stato di forma del Parma che, stavolta, si presenterà con la formazione quasi al completo.
Proseguono nel frattempo anche i campionati giovanili che vedono impegnate le tante formazioni di Parma e provincia. 

Riprende il suo cammino, dopo una lunga sosta, la formazione Under 18 di Parma Pallamano che sabato 19, ore 17:30 al Pala Del Bono di Via Strobel, affronta la sfida più difficile del campionato; ospite la formazione del Secchia Rubiera già vincitrice annunciata del campionato regionale e pronta a lottare per conquistare anche il titolo nazionale così come ha fatto lo scorso anno nel campionato Under 16. A conferma della forza della squadra rubierese i 3 convocati nella nazionale di categoria: domenica 20 infatti Giovanardi, Petroncini e Sentieri si recheranno al raduno di Lignano Sabbiadoro dove rimarranno fino al 24 per allenarsi nella selezione della nazionale italiana. L’ultima sfida tra Parma e Rubiera, nel torneo di ottobre organizzato da Parma Pallamano, aveva visto la vittoria dei ducali ma va detto che allora mancavano al Secchia alcuni titolari proprio per le convocazioni della nazionale. Dovrebbe comunque essere una gara da non perdersi per valutare lo stato di forma dei ducali che, purtroppo, si presenteranno con una formazione rimaneggiata per diverse assenze e che avranno così molto da faticare per mantenere l’imbattibilità finora conquistata.

Gran parte dei ragazzi che affronteranno sabato il Rubiera, oltre a Mister Filippo Galluccio, torneranno il giorno dopo, stesso luogo alle 17:00, per giocarsi nell’ambito del Girone B del campionato Under 16 la sfida col Ravarino. In questo campionato è invece Parma la super favorita e i tabellini lo confermano pienamente: 6 vittorie in 6 partite, una media di quasi 50 gol segnati contro i 20 subiti per gara. In classifica Ravarino ha 4 vittorie e 2 sconfitte, subito dietro alle seconde Modena e Rubiera.


La formazione Under 14 di Mister Ferrari (nella foto) giocherà domenica 20 sul difficile campo del Marconi Jumpers: i giovani gialloblù reduci dalla bella vittoria col Modena in settimana, 20 a 16 il risultato finale, sono ancora imbattuti (2 vittorie e 1 pareggio) e si stanno dimostrando all’altezza della tradizione delle giovanili di Parma. 

Gli stessi atleti giocano anche nel campionato Under 16, nel Girone A, dove ovviamente fanno più fatica a tener testa ad avversari più grandi . In ogni caso, la scelta di partecipare anche a questa categoria (Parma è l’unica società in regione ad avere 2 squadre Under 16) si sta dimostrando vincente in quanto i miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti i tifosi. Nelle ultime 2 gare disputate nel giro di soli 6 giorni (con in mezzo la partita Under 14) Parma ha guadagnato una vittoria in trasferta, a Bologna col 2 Agosto per 21 a 19, ed una netta sconfitta in casa contro il forte Romagna per 13 a 35.

Domenica di gioco anche per i piccoli Under 12 di Green Handball e HC Felino che si recheranno a Rubiera per il “concentramento” di categoria; oltre alle 2 formazioni del parmense si sfideranno i padroni di casa del Rubiera e il Casalgrande.

Puoi leggere il nostro comunicato anche su (clicca sulle immagini per ingrandirle):






venerdì 11 gennaio 2013

Under 16 Girone B: continua la corsa in vetta di Parma Pallamano


Mercoledì 9 gennaio si è svolto al Pala del Bono lo scontro al vertice del Girone B del campionato regionale under 16: Parma ospitava Scuola Pallamano Modena per una sfida che, almeno sulla carta, non si prevedeva comunque difficile per i ragazzi di Mister Galluccio. Sicuramente un’età media più alta quella di Parma ed un maggior bagaglio tecnico rispetto agli avversari.
L’inizio conferma il pronostico; dopo pochi minuti l’accoppiata Balestrieri, Oppici segna le prime 5 reti di Parma che subisce nel frattempo 2 soli gol. Si arriverà poi più volte ad un vantaggio massimo, nel corso del primo tempo, di + 5 per poi finire col risultato di 13 a 9. Novità della gara la presenza in campo di 2 arbitri, probabilmente inviati per lo scontro al vertice. Rimanendo in argomento c’è da rilevare però un eccessivo protagonismo da parte di uno dei direttori di gara che “esagera” con le espulsioni da 2 minuti comminate anche per falli veramente banali in un contesto di gara molto sportivo, tranquillo e senza nessunissima cattiveria da parte dei contendenti. Alla fine saranno ben 7 le sospensioni per Parma contro le 3 di Modena; addirittura in un momento del secondo tempo la squadra di Galluccio si è trovata a giocare con soli 3 atleti in campo più il portiere.
Sicuramente ciò ha influito sulla prestazione dei ducali; se poi consideriamo che non era una giornata di grandissima vena per gli atleti di Parma, in special modo in difesa, possiamo capire perché, fin quasi alla fine, il Modena è rimasto in partita, avvicinandosi in più occasioni per sole 3 reti di scarto. Va detto ad onor del vero, che non tutti gli atleti gialloblù (di sponda Parma) hanno potuto seguire con continuità gli allenamenti che, a causa delle festività, sono stati effettuati in una palestra fuori città.
Nel finale partita Modena, anche per la rotazione dei giocatori, calava vistosamente fino al -8 nei confronti dei padroni di casa che poi chiudevano la disputa sul punteggio di 29 a 23.
Una gara non bellissima che ha evidenziato un Parma al di sotto delle aspettative (per carità, ci stiamo lamentando del brodo grasso come si dice da noi) e che deve sicuramente lavorare e lavorare per inseguire gli ambiziosi obiettivi stagionali che sono, ne siamo più che convinti, sicuramente alla sua portata.
Prossima sfida ancora in casa, domenica 20 gennaio alle 17:00, Parma ospiterà il Ravarino.


La situazione economica dello sport "minore" parmigiano sulla Gazzetta di Parma


Clicca sulle immagini per ingrandirle


giovedì 10 gennaio 2013

Bilancio 2012 e prospettive 2013

Anche per Parma Pallamano il passaggio ad un nuovo anno è motivo per guardare al recente passato e per capire le possibili prospettive future: proviamo a ripercorrere le tappe e le speranze della società ducale.
Dal punto di vista sportivo è stato sicuramente un anno positivo per la pallamano parmense. Se la principale società cittadina ha avuto soddisfazioni ai vari livelli, così è stato anche per le altre 2 società collegate e cioè Green Handball (il settore giovanile della città) e H.C. Felino (settore giovanile nella “capitale del salame”).
A livello di squadra seniores è stato conseguito l’ obiettivo stagionale che consisteva in una buona salvezza in A1 nel campionato 2011-2012, conquistando il terzultimo posto con un buon anticipo e con la soddisfazione di aver dato spazio a parecchi giocatori del vivaio. Soddisfacente anche il bilancio di tutto il settore  giovanile con buoni risultati e anche la gioia di belle vittorie e prestazioni e, cosa più importante, il fatto di avere gettato ottime basi per i campionati successivi.
Al termine dei vari campionati deve essere sicuramente ricordato il successo del torneo giovanile organizzato, come di consueto, il 2 di giugno a San Pancrazio. Per l’inizio della nuova stagione (come da alcuni anni succede), ad ottobre, le tre società parmensi hanno organizzato, nell’arco di due domeniche, un torneo per le categorie under 14, under 16 e under 18: anche in questo caso è stato grande il successo della manifestazione sia a livello di squadre partecipanti che di pubblico presente. Un successo il cui merito va a tutti i volontari che hanno reso possibili queste belle giornate di sport e di amicizia.
Tornando indietro di alcuni mesi, in luglio con i campionati fermi, occorre rilevare quanto la pallamano abbia fatto parlare di sé per le particolarissime decisioni assunte a livello federale: i massimi campionati sono stati cambiati per l’ennesima volta in pochi anni creando una nuova Serie A Nazionale, suddivisa in tre gironi, nord, centro e sud, inglobando le squadre che giocavano in Elite e in Serie A1. Parma, che di diritto avrebbe partecipato (come la squadra più a sud) nel girone nord ha preso la difficilissima e sofferta decisione di rinunciare trovandosi così a dover disputare, per la stagione 2012-2013, il campionato di Serie A2.
Il Presidente di Parma Pallamano, Francesco Fanti (nella foto), da noi interpellato per l’ennesima volta sull’argomento, si è così espresso: “Non si possono cambiare le carte in tavola così spesso e a poco tempo dall’inizio dei campionati. Parma per poter essere competitiva nel girone nord avrebbe dovuto sostenere costi molto più elevati che nelle passate stagioni, sia a livello di trasferte che a livello di rinforzi. A questo punto seconda categoria eravamo e seconda categoria rimaniamo. A distanza di mesi da quella decisione non posso però che ritenere quella scelta, vista anche la situazione economica, come la migliore e, forse, l’unica possibile per la pallamano di Parma.
Dal punto di vista sportivo, alla luce dei fatti, non si può infatti dare torto alla scelta della società ducale di partecipare alla A2; al termine del girone d’andata del campionato 2012-2013 l’Azeta Ala Parma è saldamente al comando della classifica grazie alle vittorie conquistate in tutte le gare fin qui disputate. Un doveroso ringraziamento alle società Azeta e Ala, ancora main sponsor della squadra ducale.
Va inoltre sottolineato che, finalmente, in prima squadra gravitano e giocano con continuità, e con grandi soddisfazioni, tanti giocatori del vivaio parmense. Ad iniziare da Matteo Ferrari classe 93, Lorenzo Anelli, Alberto Cortesi, Lorenzo Piletti e Nicola Zerbini tutti classe 94; questi atleti, insieme ai “più vecchi” del 90-91, sono diventati titolari fissi della formazione allenata da Mister Luca Galluccio e dal suo coach Stefano Bolzoni. Per il 2013 è normale che la società e l’affezionatissimo pubblico si attendano un girone di ritorno all’altezza di quello di andata.

Per quanto riguarda la stagione 2012-2013 dei settori giovanili la società di Via Silvio Pellico ha apportato varie novità sia per quanto riguarda gli allenatori che per le diverse squadre  che partecipano ai campionati regionali: ad esempio, nella categoria under 16, Parma, unica società dell’Emilia Romagna, partecipa addirittura con 2 formazioni nei 2 diversi gironi.

A Filippo Galluccio è stata affidata la squadra under 16 che milita nel Girone B e la squadra Under 18. A Matteo Ferrari (senior) le squadre under 14  e under 16 (Girone A). Partecipano ai campionati under 12 e under 10 Handball Club Felino e Green Handball, quest’ultima anche nei campionati scolastici della città.
Gli obiettivi  a livello giovanile sono innanzitutto e come sempre quelli di ampliare il movimento; a livello di risultati non si possono però nascondere le aspettative sulla formazione under 16 di Filippo Galluccio, formazione composta da quei ragazzi che, per un soffio, si sono visti svanire il titolo regionale under 14 due anni orsono. Per dovere di cronaca occorre rilevare che, alla data, le formazioni Under 14, Under 16 (Girone B) e Under 18 sono imbattute nei rispettivi campionati.
Sarà quindi un’intensa stagione per le tre società parmensi, per gli atleti, i tecnici e i dirigenti e collaboratori sia per i campionati in corso che per l’organizzazione dei prossimi tornei nazionali, a partire da quello del 2 di giugno.
Nel libro dei desideri della società il Presidente Francesco Fanti ci ha poi dichiarato di avervi inserito  “una nuova sede, più funzionale e dislocata meglio rispetto all’attuale”. I nostri migliori auguri.



Potete leggere il nostro comunicato anche su:

martedì 8 gennaio 2013

Buon inizio d'anno per l'Under 14


Primo torneo dell’anno per la formazione parmigiana u14, a Rubiera nel giorno dell'Epifania, per riprendere i ritmi partita in vista degli impegni imminenti di campionato.
Torneo ben organizzato con partite da 25’ e otto squadre iscritte suddivise su due gironi: Secchia, Parma, Decima e Arezzo nel girone A e Modena, Cologne, Jumpers e Falconara nel girone B.
S’inizia subito forte alle ore 9 con Secchia – Parma partita molto sentita da entrambe le squadre e che sulla carta vale il primato nel girone. Le due formazioni sono entrambe contratte e paurose di sbagliare, da qui ne nasce una partita abbastanza brutta con nessun giocatore che si assume qualche responsabilità in più del dovuto, un match giocato punto a punto che vede alla fine dell’incontro Parma prevalere col minimo scarto, 8 – 7.
Dopo un succedersi di altre partite alle 11.30 scende di nuovo in campo Parma, questa volta contro l’Arezzo. Formazione alle prime armi con un gioco ancora grezzo, che non riuscirà a impensierire la formazione parmigiana, ma darà modo al Mister parmigiano, Matteo Ferrari, di fare ampi cambi e dare spazio a tutta la rosa. Già dai primi minuti vi erano in campo i tre ragazzi del 2000 che hanno ben figurato per tutto l’incontro, poi finito 9 – 3.
Qualche minuto di pausa poi di nuovo in campo per l’ultima partita di girone contro Decima. La Formazione guidata dall'ex di Parma Pallamano Simone Ferraresi, tiene testa ai nostri ragazzi per sette/otto minuti poi i ducali, con qualche buon attacco in velocità, riescono a prendere alcuni gol di vantaggio; visto acquisito il risultato entrambi gli allenatori daranno ampio spazio a tutti i giocatori. L’incontro finisce 14 – 4 per Parma.
Terminato l’ultimo incontro la situazione nei gironi è la seguente: Parma 9, Secchia 6, Decima 3, Arezzo 0 per quanto riguarda il girone A, mentre l’altro girone è più equilibrato e si decideranno le posizioni solo con la differenza reti: Cologne 6, Jumpers 6, Modena 6 e Falconara 0.
Le semifinali per i primi quattro posti del torneo sono Parma – Jumpers e Cologne – Secchia, mentre per le altre posizioni si affronterà Decima – Falconara e Modena – Arezzo.
Alle 16 Parma torna in campo per avere l'accesso alla finalissima. Le due formazioni danno vita ad un incontro molto serrato e dai ritmi elevati. Apre le marcature Parma con il giovane Ghiretti, ma la formazione reggiana ribatte colpo su colpo agli attacchi ducali. I nostri giocatori si fanno trovare alcune volte impreparati in difesa e ne conseguono due esclusioni in rapida successione per il capitano Poma, intervenuto in ritardo a fermare il forte terzino avversario. Parma non si scoraggia in questi quattro minuti d’inferiorità numerica e non solo riesce ad arginare gli attacchi ma, addirittura, si propone in contropiede con le veloci ali Stella e Musca e guadagna due gol di vantaggio. L’allenatore Ferrari, per non perdere il terzino Poma per somma d’esclusioni, negli ultimi 10’ dell’incontro preferirà il cambio attacco/difesa con il pivot Branchi, mossa che risulterà efficace e alla fine vedrà Parma prevalere per 14 – 11.
Nell’altra semifinale in contemporanea, Cologne avrà la meglio di Secchia per 12 – 6.
Fin qui tutto bene, con i ragazzi ducali che si presentano in finale da imbattuti e con la consapevolezza di poter giocare un buon match con i ragazzi di Cologne guidati da Riccardi; nella finale under 18 dopo poco più di un minuto di gioco, un fatto che cambierà tutta la giornata. Il terzino rubierese Hika durante uno scontro finisce a terra svenendo e destando molta preoccupazione in tutto il palazzetto. Pronto l’intervento del personale dell’assistenza pubblica che riuscirà ad evitare il peggio mettendo l’atleta di Secchia fuori pericolo e dopo alcuni minuti trasportarlo in ospedale per accertamenti. A oggi possiamo tranquillizzare tutti dicendo che Hika sta bene e sarà dimesso nei prossimi giorni.
Brutto episodio che invoglia tutti gli allenatori presenti e i dirigenti di Rubiera a sospendere la manifestazione con le gare di finale ancora da disputare, ma con la voglia di lasciarsi l’accaduto alle spalle e di rivedere presto il ragazzo in campo.
Dal punto di vista gialloblù si può parlare di una buona prova di tutti i ragazzi parmigiani impiegati nel torneo; si spera così che i risultati ottenuti abbiano un seguito a breve nel campionato di categoria che vedrà Parma Pallamano impegnata contro le formazioni di Modena, sabato 12 gennaio alle 17:00 al Pala del Bono, e dei Jumpers, a Castelnovo Sotto domenica 20 alle 11:00.

Questi i risultati del torneo:

GIRONE A - PalaBursi
 
GIRONE B – Palestra Bergianti
Orario
Incontro
Ris.
 
Orario
Incontro
Ris.
09.00
PARMA-RUBIERA
8-7
 
09.00
CAST. SOTTO-MODENA
13-15
09.30
DECIMA-AREZZO
11-4
 
09.30
FALCONARA-COLOGNE
3-19
10.00
Under 18
AREZZO-COLOGNE
 
16-32
 
10.00
CAST. SOTTO-COLOGNE
17-15
 
10.30
MODENA-FALCONARA
17-2
11.00
RUBIERA-DECIMA
13-7
 
11.00
FALCONARA-CAST. SOTTO
2-22
11.30
AREZZO-PARMA
3-9
 
11.30
COLOGNE-MODENA
18-4
12.00
RUBIERA-AREZZO
11-7
 
12.00
Under 18
NIZZA-AREZZO
 
29-15
12.30
PARMA-DECIMA
14-4
 
15.30
DECIMA-FALCONARA
11-10
 
15.30
MODENA-AREZZO
15-5
16.00
PARMA-CAST. SOTTO 
14-11
 
16.00
COLOGNE-RUBIERA
12-6