mercoledì 22 agosto 2012

Guido Varacca eletto come rappresentante dei tecnici dell’Emilia Romagna


Guido Varacca, dirigente di Parma Pallamano è stato eletto rappresentante dei tecnici dell’Emilia Romagna e nel prossimo quadriennio olimpico 2012-2016 rappresenterà la nostra regione nell'assemblea nazionale degli allenatori di pallamano. Un grande riconoscimento al lungo impegno  svolto da Varacca per il nostro sport. A Guido i complimenti di dirigenti, tecnici e atleti di Parma Handball United.
Per gli atleti il rappresentante dell’Emilia Romagna è stato eletto Andrea Ansaloni di Ferrara.

Ma chi è, per i pochi che non lo conoscessero, Guido Varacca ?

Classe 1960, inizia a giocare nel 1974/75 nelle giovanili dell’ENDAS PARMA nel ruolo di portiere; nel 1978/79 partecipa al suo primo campionato di serie “C” con la società del CUS PARMA, società che accompagnerà la pallamano ducale per parecchi anni. Nel frattempo ci sono state le promozioni in serie “B” nel 1982/83 e nella massima serie nel 1985/86. Pur continuando a giocare nel 1984/85, come tanti altri allenatori agli inizi, comincia a seguire per Polisportiva Cittadella Parma un gruppetto di ragazzine che disputano i campionati giovanili regionali. Dal  1987/88 Varacca appende le scarpette al chiodo per proseguire il cammino da allenatore con la squadra femminile e, da lì a poco, quel gruppetto di ragazzine comincia a bruciare le tappe velocemente, un anno in serie “C”, due in “B”, infine con la promozione nel 1988/89 in serie “A”. Guido rimane per due anni alla guida della squadra Femminile per poi passare ad allenare la squadra maggiore maschile del Cus Parma che, nel frattempo, era stata promossa nel 1992/93 in serie “A2”; alla guida del Cus Varacca rimarrà per diverse stagioni, dal 1993/94 al 1996/97. In seguito Varacca si è dedicato a seguire le squadre giovanili di Parma e Felino.
Collaborando con la Regione Emilia Romagna nel settore tecnico viene poi chiamato a rivestire l’incarico di Tecnico Regionale, incarico seguito fino a pochi anni fa dopo di che ha lasciato il posto al Prof. Andrea Fabbri. Con Parma Pallamano, di cui è dirigente, ha iniziato come Direttore Tecnico Sportivo; nella stagione 2010/11 ha avuto  l’incarico di seguire la squadra di Serie A1 in collaborazione con l’attuale presidente, Fanti Francesco. 




domenica 19 agosto 2012

Un pompiere per Parma Pallamano



nella foto Federico Mirizzi, il primo da destra, è insieme a Stefano Faiulli e Vincenzo Pace

Un altro “ragazzo del Sud”, a Parma per lavoro, si affiancherà agli atleti di Parma Pallamano per la stagione 2012-2013. Si tratta di Federico Mirizzi, classe 1986, di professione Vigile del Fuoco.
A Parma dal gennaio scorso, Federico dopo i primi mesi di “ambientamento” nella nuova città ha contattato i tecnici ducali per poter partecipare agli allenamenti, quando ovviamente i suoi turni di lavoro lo permettevano.
E così è stato. Insieme alla prima squadra o insieme agli under 16, in base al suo tempo disponibile, ma sempre sotto l’osservazione di Mister Luca Galluccio, Federico ha dimostrato una grandissima passione ed una grande capacità di “far spogliatoio” indipendentemente dall’età dei compagni di allenamento. A fine stagione ha giocato alcune partite con Parma Pallamano in un paio di tornei.
Galluccio ci ha raccontato che Mirizzi gli si è presentato dicendogli di essere “malato di pallamano”; per come lo abbiamo visto in palestra possiamo sicuramente confermarlo.
Mirizzi ha sempre giocato nel Putignano, squadra della provincia di Bari da vari anni in Serie A2 e che quest’anno, per la rivoluzione dei campionati, si ritrova nella massima serie dove disputerà la prima partita con i forti “vicini” del Conversano, squadra più volte Campione d’Italia nelle passate stagioni.
Utilizzato prevalentemente nel ruolo di pivot, Federico vanta anche una presenza in un torneo con la nazionale giovanile insieme a ragazzi del 1988, tra cui il nostro ex Alberto Grandi e altri atleti come Alessio Bisori e Demis Radovcic.
Oltre ad aver vestito la maglia di atleta del Putignano Mirizzi ha esperienze come allenatore e come istruttore in palestra.
Compatibilmente con i turni del suo impegnativo lavoro Federico sarà a disposizione di Mister Galluccio per l’intera stagione; un po’ come Matteo Usai, infermiere al Pronto Soccorso di Parma, che ha esordito la passata stagione nelle fila di Parma Pallamano evidenziando spiccate capacità tecniche e diventando uno dei punti di forza della squadra, tra i principali interpreti della guadagnata salvezza. A Federico auguriamo di fare sul campo (fuori lo ha già fatto) lo stesso bellissimo esordio di Matteo.






giovedì 16 agosto 2012

E' Nikola Palazov il nuovo mancino di Parma Pallamano


E’ Nikola Petrov Palazov il secondo, annunciato, acquisto di Parma Pallamano. Nato il 30/07/1990 in Bulgaria, con la nazionalità italiana, Nikola è alto 1,82 metri, è mancino e gioca di ruolo all’ala destra.
Figlio d’arte, il padre Pietro allena da molti anni in Italia, gli ultimi tutti a Castelnovo Sotto (RE) dove è il mister di tutte le squadre, maschili e femminili, del Marconi Jumpers.   
Nikola ha iniziato prestissimo a giocare a pallamano: nelle ultime stagioni ha disputato un campionato di Serie B, nel 2009-2010, e di Serie A2, la stagione successiva, entrambe con i Marconi Jumpers. Per la stagione 2010-2011 la società ducale aveva provato a portare Nikola a Parma ma alla giovane ala arrivò la chiamata dal Gammadue Secchia per giocare in Elite, sicuramente un’offerta da non poter rifiutare. E in effetti la stagione giocata in Elite ha contribuito ad accrescere l’esperienza di Palazov.
A fine stagione la crisi finanziaria del Secchia ha poi portato la squadra di Rubiera a dover rinunciare ai campionati maggiori e a ricominciare dalla Serie B nella stagione 2011-2012. Stante così le cose Nikola decideva quindi di tornare “a casa”, in quel Marconi Jumpers che nel frattempo era però retrocesso dall’A2 alla B. 
Nonostante non sia stata una buona annata per i Jumpers, Nikola si è comunque fatto valere conquistando la decima posizione nella classifica marcatori della Serie B con ben 81 reti all’attivo.
Nikola si affiancherà, nella zona destra del campo, all’altro mancino di Parma, Nicola Zerbini classe 1984, atteso al rientro dopo quasi un anno di stop a causa di un infortunio.

(nella foto di repertorio, 2010, Nikola Palazov quando giocava in Elite col Secchia)










martedì 14 agosto 2012

Un nuovo acquisto per Parma Pallamano


Un nuovo atleta per la formazione seniores di Parma Pallamano nella prossima stagione. Si tratta del modenese Fabio Pieracci; cognome noto ai tifosi parmigiani, Fabio è infatti fratello di quel Luigi Pieracci che ha disputato diverse stagioni nelle fila gialloblù lasciando un ottimo ricordo sia per le imprese sul campo, notevoli, che per l’innata simpatia.
Fabio, nato a Modena il 03/10/1984, è cresciuto nelle fila del Gammadue, la squadra della sua città, dove ha disputato tutti i campionati giovanili. All’età di 15 anni già giocava con la formazione di Serie B ed ha partecipato a due ritiri della nazionale italiana under 19.
Negli anni successivi ha disputato il campionato Under 21 oltre a far parte della rosa della squadra di Serie A di Modena.
Questa brillante carriera è stata però funestata nel 2000 da un serio infortunio al ginocchio che ha fermato Fabio per ben 2 anni.
La ripresa dell’attività agonistica vedrà Pieracci giocare a Ravarino in serie B, un ritorno di un anno nella sua Modena e poi ancora a Ravarino per un altro anno.
Fabio Pieracci, gioca preferibilmente terzino sinistro, ruolo lasciato vacante nel Parma da Martellini tornato a giocare nella sua terra, ma non disdegna quello di terzino destro.
Sicuramente un apporto di potenza e di esperienza per la giovane formazione di Parma Pallamano.

Per rinforzare ulteriormente la squadra in vista della prossima stagione la società ducale sta trattando con un atleta mancino oltre a cercare la riconferma di tutti gli atleti che hanno terminato la passata stagione con la  maglia ducale; ad oggi non si prevedono altre trattative in quanto la squadra, come comunicato più volte dalla società, si baserà principalmente sui ragazzi del vivaio e sugli atleti che studiano o lavorano a Parma.

Fabio Pieracci si unirà ai nuovi compagni il 20 agosto, giorno della ripresa degli allenamenti agli ordini dei confermati manager, Luca Galluccio, e coach, Stefano Bolzoni.


Clicca sulle immagini per ingrandirle







domenica 12 agosto 2012

Le rassegne stampa di Parma Handball United


Si avvicina la nuova stagione ed inizia come sempre la raccolta delle notizie che ci riguardano. Come negli anni passati le nostre rassegne stampa sono ordinate dall'elemento più nuovo a quello più vecchio in modo da non costringervi a riguardare tutto quello che avevate già visto.

Nella passata stagione sono stati raccolti quasi 300 articoli, il massimo da sempre, tenendo anche presente che, per quanto riguarda i giornali cartacei, siamo stati in gradi di "archiviare" solamente gli articoli della Gazzetta di Parma e non quelli degli altri giornali (come ad esempio, in passato, per L'Informazione di Parma).

Potete vedere la nuova Rassegna Stampa e quella, completata, della passata stagione, ai seguenti indirizzi:



Vi ricordiamo che le Rassegne Stampa, comprese quelle 2009-2010 e 2010-2011, le potete sempre trovare su questo blog nella PAGINA "Foto & Articoli"

sabato 11 agosto 2012

Handball News

Ancora una selezione di notizie sul nostro sport apparse negli ultimi giorni sul web.

Buona lettura.



RaiSport - Londra 2012 - Pallamano: in finaleSvezia e Francia
Ungheria e Croazia, battute, si contenderanno il bronzo.


La diretta olimpica
La Repubblica
Pallamano maschile, Francia in finale 40 La Francia raggiunge la Svezia nella finale del torneo di pallamano maschile. I transalpini, campioni del mondo, hanno battuto in semifinale 25-22 la Croazia. In evidenza nelle file della Francia Abalo ...


Londra 2012, pallamano: Norvegia e Francia ad unpasso dal bis
IL Pallonaro
Saranno Norvegia e Montenegro le due squadre di pallamano femminile che si contenderanno la medaglia d'oro nella finale di oggi alle ore 21.30. Stessa ora ma un giorno più tardi anche per l'altra finale: nella pallamano maschile infatti a lottare per ...


Londra: pallanuoto, Campagna come Zeman
Corriere della Sera
... e' lusingato dal paragone. ''Zdenek - aggiunge - viene dalla pallamano, dove ci si allena tantissimo. Stesso discorso nella pallanuoto. Entrambi crediamo nel trasferimento delle idee perche' non e' facile trasmettere agli atleti piani tattici e ...


Le Olimpiadi e il tifo regale
Corriere della Sera
Dagli spalti Carlo Gustavo di Svezia incita a squarciagola il team svedese di pallamano ai Giochi di Londra. A quanto pare è servito a qualcosa: la Svezia ha battuto la Danimarca per 24 a 22. Meno contenta di tanto entusiasmo regale, la signora ...


La stagione parte con la Supercoppa il 15 settembre
Pallamano Italia - La pallamano sul web
Sarà come di consueto la Supercoppa italiana ad aprire la stagione 2012/2013 di pallamano maschile. La FIGH aveva lasciato carta bianca alle due contendenti, SSV Bozen e Junior Fasano, per l'organizzazione dell'evento: le due società si sono così ...



Handball Carpi: firma anche Zoboli
Pallamano Italia - La pallamano sul web
Si avvicina il via ufficiale della stagione per la Handball Carpi, che con la riconferma anche di Marco “Zeta” Zoboli (71 reti l'anno scorso, secondo miglior marcatore dietro a Di Matteo) ha completato l'ultimo tassello della rosa che dovrà affrontare il ...


Pallamanoriformati i campionati - Sport - il Tirreno
La Federazione pallamano ha ufficializzato la nuova formula del campionato contestualmente alla compilazione dei calendari. La crisi economica ha imposto ...


pallamano -Nazionale Maschile - Europei 2016: a Pressano (Trento ...
PUGLIALIVE.NET
pallamano - Nazionale Maschile - Europei 2016: a Pressano (Trento) la sfida Italia - Grecia. Si disputerà al Palavis di Pressano (TN), sabato 3 Novembre prossimo, la gara d'esordio della Nazionale maschile nel Gruppo B di qualificazione ai Campionati ...


Olimpiadi 2012: Bolt festeggia con le giocatrici di pallamano
Sportlive.it
Dopo aver conquistato la vittoria nei 100 metri alle Olimpiadi di Londra 2012, Usain Bolt ha festeggiato con delle bellissime giocatrice svedesi di pallamano. Le tre ragazze della Nazionale svedese sono Gabriella Kain, Isabelle Gullden e Jamina Roberts, con ...


Pallamano - Idea azionariato popolare per il Conversano
SportEconomy
Mentre al Coppe box di Londra si sta svolgendo la fase finale del torneo di pallamano (tra l'altro è la disciplina che sta facendo registrare il maggior numero di presenze live), arriva dall'Italia una singolare idea per il rilancio di un club pugliese della serie élite ...



martedì 7 agosto 2012

Un augurio da Ferrara per Parma Pallamano

In un recente comunicato (che pubblichiamo nell'immagine) Handball Estense, la società di pallamano di Ferrara, scrive della rinuncia al massimo campionato da parte di Parma Pallamano augurandosi di un nostro ritorno, al più presto, "nella pallamano che conta".
Ringraziamo gli amici di Ferrara per le simpatiche parole e auguriamo loro di fare un buon campionato nella massima serie.

venerdì 3 agosto 2012

Pallamano, sport hard (come lo definisce Repubblica)


Il sito di Repubblica ha pubblicato 30 foto (di qualità) scattate durante gli incontri olimpici di pallamano.


Sotto il titolo "Olimpiadi, la pallamano hard tra muscoli e agonismo" e con questo commento "Altroché lotta, sembra che ai Giochi di Londra sia la pallamano a vincere il podio dello sport che sfiora la rissa" trovate le foto a questo indirizzo.

giovedì 2 agosto 2012

Il calendario completo della prossima stagione



Tanti i commenti, sul web e su Facebook, sul ritiro di Parma Pallamano dal massimo campionato nazionale e sulla sua iscrizione al campionato di A2.
La rinuncia è stata pesante  (e sofferta, credeteci), lo avete letto nei nostri precedenti post ma, come abbiamo scritto nel comunicato inviato oggi agli organi di stampa, la riduzione dei costi (6 squadre su 9 sono emiliane) e la possibilità di lanciare i giovani del vivaio senza troppe remore sono sicuramente i lati positivi di questa situazione e possono rappresentare le basi per una decisa crescita e per garantire un buon futuro della pallamano a Parma.


Questo è il nostro punto di vista, il vostro inviatecelo come commenti, lo sottoporremo all'attenzione di tutti.


Nel seguito il calendario completo 2011-2012 del Girone C della Serie A2. Segnatevi le date, noi vi aspettiamo sempre per sostenere i nostri ragazzi.



1^ Giornata di Andata
sabato 13-ott-12 GROSSETO 18.30 GROSSETO FAENZA
sabato 13-ott-12 LA SPEZIA 21.00 SPEZIA MODENA
sabato 13-ott-12 NONANTOLA 18.30 RAPID NONANTOLA TAVARNELLE
sabato 13-ott-12 RUBIERA 18.30 SECCHIA RUBIERA PARMA
Riposa BOLOGNA


2^ Giornata di Andata
sabato 20-ott-12 MODENA 18.30 MODENA GROSSETO
sabato 20-ott-12 MORDANO 18.00 FAENZA SECCHIA RUBIERA
sabato 20-ott-12 PARMA 18.30 PARMA RAPID NONANTOLA
sabato 20-ott-12 SAN LAZZARO DI SAVENA 20.30 BOLOGNA SPEZIA
Riposa TAVARNELLE


3^ Giornata di Andata
sabato 27-ott-12 RUBIERA 18.30 SECCHIA RUBIERA MODENA
sabato 27-ott-12 NONANTOLA 18.30 RAPID NONANTOLA FAENZA
sabato 27-ott-12 PARMA 18.30 PARMA TAVARNELLE
sabato 27-ott-12 GROSSETO 18.30 GROSSETO BOLOGNA
Riposa SPEZIA


4^ Giornata di Andata
domenica 11-nov-12 TAVARNELLE VAL DI PESA 18.00 TAVARNELLE SPEZIA
sabato 10-nov-12 MODENA 18.30 MODENA RAPID NONANTOLA
sabato 10-nov-12 MORDANO 18.00 FAENZA PARMA
sabato 10-nov-12 SAN LAZZARO DI SAVENA 20.30 BOLOGNA SECCHIA RUBIERA
Riposa GROSSETO


5^ Giornata di Andata
sabato 17-nov-12 NONANTOLA 18.30 RAPID NONANTOLA BOLOGNA
sabato 17-nov-12 GROSSETO 18.30 GROSSETO SPEZIA
sabato 17-nov-12 MORDANO 18.00 FAENZA TAVARNELLE
sabato 17-nov-12 PARMA 18.30 PARMA MODENA
Riposa SECCHIA RUBIERA


6^ Giornata di Andata
domenica 25-nov-12 TAVARNELLE VAL DI PESA 18.00 TAVARNELLE GROSSETO
sabato 24-nov-12 LA SPEZIA 21.00 SPEZIA SECCHIA RUBIERA
sabato 24-nov-12 MODENA 18.30 MODENA FAENZA
sabato 24-nov-12 SAN LAZZARO DI SAVENA 20.30 BOLOGNA PARMA
Riposa RAPID NONANTOLA


7^ Giornata di Andata
sabato 1-dic-12 MORDANO 18.00 FAENZA BOLOGNA
sabato 1-dic-12 MODENA 18.30 MODENA TAVARNELLE
sabato 1-dic-12 NONANTOLA 18.30 RAPID NONANTOLA SPEZIA
sabato 1-dic-12 RUBIERA 18.30 SECCHIA RUBIERA GROSSETO
Riposa PARMA


8^ Giornata di Andata
sabato 8-dic-12 RUBIERA 18.30 SECCHIA RUBIERA TAVARNELLE
sabato 8-dic-12 GROSSETO 18.30 GROSSETO RAPID NONANTOLA
sabato 8-dic-12 LA SPEZIA 21.00 SPEZIA PARMA
sabato 8-dic-12 SAN LAZZARO DI SAVENA 20.30 BOLOGNA MODENA
Riposa FAENZA


9^ Giornata di Andata
sabato 15-dic-12 PARMA 18.30 PARMA GROSSETO
sabato 15-dic-12 NONANTOLA 18.30 RAPID NONANTOLA SECCHIA RUBIERA
domenica 16-dic-12 TAVARNELLE VAL DI PESA 18.00 TAVARNELLE BOLOGNA
sabato 15-dic-12 MORDANO 18.00 FAENZA SPEZIA
Riposa MODENA


1^ Giornata di Ritorno
sabato 2-feb-13 MORDANO 18.00 FAENZA GROSSETO
sabato 2-feb-13 MODENA 18.30 MODENA SPEZIA
domenica 3-feb-13 TAVARNELLE VAL DI PESA 18.00 TAVARNELLE RAPID NONANTOLA
sabato 2-feb-13 PARMA 18.30 PARMA SECCHIA RUBIERA
Riposa BOLOGNA


2^ Giornata di Ritorno
sabato 9-feb-13 LA SPEZIA 21.00 SPEZIA BOLOGNA
sabato 9-feb-13 GROSSETO 18.30 GROSSETO MODENA
sabato 9-feb-13 RUBIERA 18.30 SECCHIA RUBIERA FAENZA
sabato 9-feb-13 NONANTOLA 18.30 RAPID NONANTOLA PARMA
Riposa TAVARNELLE


3^ Giornata di Ritorno
sabato 16-feb-13 MODENA 18.30 MODENA SECCHIA RUBIERA
sabato 16-feb-13 MORDANO 18.00 FAENZA RAPID NONANTOLA
domenica 17-feb-13 TAVARNELLE VAL DI PESA 18.00 TAVARNELLE PARMA
sabato 16-feb-13 SAN LAZZARO DI SAVENA 20.30 BOLOGNA GROSSETO
Riposa SPEZIA


4^ Giornata di Ritorno
sabato 23-feb-13 LA SPEZIA 21.00 SPEZIA TAVARNELLE
sabato 23-feb-13 RUBIERA 18.30 SECCHIA RUBIERA BOLOGNA
sabato 23-feb-13 NONANTOLA 18.30 RAPID NONANTOLA MODENA
sabato 23-feb-13 PARMA 18.30 PARMA FAENZA
Riposa GROSSETO


5^ Giornata di Ritorno
sabato 9-mar-13 LA SPEZIA 21.00 SPEZIA GROSSETO
sabato 9-mar-13 MODENA 18.30 MODENA PARMA
domenica 10-mar-13 TAVARNELLE VAL DI PESA 18.00 TAVARNELLE FAENZA
sabato 9-mar-13 SAN LAZZARO DI SAVENA 20.30 BOLOGNA RAPID NONANTOLA
Riposa SECCHIA RUBIERA


6^ Giornata di Ritorno
sabato 16-mar-13 GROSSETO 18.30 GROSSETO TAVARNELLE
sabato 16-mar-13 RUBIERA 18.30 SECCHIA RUBIERA SPEZIA
sabato 16-mar-13 PARMA 18.30 PARMA BOLOGNA
sabato 16-mar-13 MORDANO 18.00 FAENZA MODENA
Riposa RAPID NONANTOLA


7^ Giornata di Ritorno
domenica 24-mar-13 TAVARNELLE VAL DI PESA 18.00 TAVARNELLE MODENA
sabato 23-mar-13 GROSSETO 18.30 GROSSETO SECCHIA RUBIERA
sabato 23-mar-13 LA SPEZIA 21.00 SPEZIA RAPID NONANTOLA
sabato 23-mar-13 SAN LAZZARO DI SAVENA 20.30 BOLOGNA FAENZA
Riposa PARMA


8^ Giornata di Ritorno
sabato 13-apr-13 TAVARNELLE VAL DI PESA 18.30 TAVARNELLE SECCHIA RUBIERA
sabato 13-apr-13 NONANTOLA 18.30 RAPID NONANTOLA GROSSETO
sabato 13-apr-13 PARMA 18.30 PARMA SPEZIA
sabato 13-apr-13 MODENA 18.30 MODENA BOLOGNA
Riposa FAENZA


9^ Giornata di Ritorno
sabato 20-apr-13 GROSSETO 18.30 GROSSETO PARMA
sabato 20-apr-13 RUBIERA 18.30 SECCHIA RUBIERA RAPID NONANTOLA
sabato 20-apr-13 LA SPEZIA 18.30 SPEZIA FAENZA
sabato 20-apr-13 SAN LAZZARO DI SAVENA 18.30 BOLOGNA TAVARNELLE
Riposa MODENA


Parma iscritta al campionato di A2

Il nome di Parma Pallamano compare tra le squadre che disputeranno, nella prossima stagione, il Girone C del Campionato Nazionale maschile di serie A2.
Dopo la rinuncia al campionato maggiore per i motivi esposti nel nostro comunicato di ieri, Parma evita la doppia retrocessione in Serie B approdando ad un campionato sicuramente più all'altezza del suo roster.
Quindi, dopo una difficile e dolorosa decisione, quantomeno la soddisfazione di non dover ripartire dal gradino più basso; sarebbe stata un po' una beffa per atleti e tecnici che si erano guadagnati una meritata salvezza nel campionato di A1.


Le 9 squadre del Girone C, uno dei 5 di cui è composta la Serie A2, sono:
Bologna, Parma, Faenza, Rapid Nonantola, Spezia, Tavarnelle, Grosseto, Modena e Secchia Rubiera.


Sabato 13 ottobre ore 18:30 a Rubiera l'esordio di Parma nella fase regolare della stagione 2012-2013 mentre l'ultima gara sarà disputata dai gialloblù sabato 20 aprile, ore 18:30, a Grosseto.


Le informazioni sulle squadre e il calendario completo a questo link.


In Serie A2 la prima classificata di ogni girone viene promossa in Serie A mentre l'ultima viene retrocessa in Serie B.

mercoledì 1 agosto 2012

Parma costretta a rinunciare al massimo campionato di pallamano


E’ purtroppo ufficiale, Parma Pallamano rinuncia alla partecipazione al massimo campionato nazionale maschile.
Viste le perduranti incertezze sulla situazione economica e i dubbi sulle possibili sponsorizzazioni che consentano di affrontare al meglio un campionato come quello scaturito dal rivoluzionamento realizzato dalla Federazione, la società ducale, con estremo rammarico, è arrivata a questa difficile decisione.

Ora la società di Parma è in attesa di risposte dalla Federazione in merito a quale campionato nazionale potrà disputare nella stagione 2012-2013. 
E’ ovvio che la speranza ripone nel campionato di Serie A2 ma, anche fosse la Serie B, la società vi parteciperà con lo stesso entusiasmo che l’ha contraddistinta nei suoi 40 e più anni di storia.

Spiace per vari motivi, anche perché, nella passata stagione, Parma, al suo secondo anno in A1, aveva conquistato una difficile ma meritata salvezza con il roster più giovane, allenatore compreso, di tutto il campionato e con gran parte della rosa proveniente dal proprio vivaio.
L’unificazione di Elite e Serie A1 e la collocazione nel Girone Nord (Parma sarebbe la società geograficamente più a Sud) comporterebbe per la società di Via Silvio Pellico una serie elevata di costi (trasferte, tasse gara, … ecc.) nonché la necessità di confrontarsi con squadre composte in gran parte da professionisti con budget di spesa nemmeno immaginabili per la società ducale. Quindi, al di là dei costi e, in primis, dell’incertezza dei ricavi, l’elevata differenza tecnica in campo comporterebbe, quasi sicuramente, di dover assistere a partite completamente a senso unico, che non portano valore aggiunto alla crescita del vivaio parmense (pilastro principale della politica della società); altro fatto negativo, da non trascurare, sarebbe nei confronto del mancato spettacolo offerto al pubblico gialloblù.
Proprio al pubblico di Parma, mai così numeroso come nella passata stagione, va ora l’appello della società a mantenersi vicino, qualsiasi sia il prossimo campionato, alla squadra.

Viva Parma Pallamano.