domenica 29 settembre 2013

Parma Pallamano al Torneo di Nonantola: vittoria per gli Under 18, 4° posto per gli Under 16

Si è svolto oggi a Nonantola il tradizionale torneo di fine settembre.
Ottima la prova degli Under 18 che vincono tutte le 4 partite del girone all'italiana e si aggiudicano il torneo della categoria maggiore.
Buona prova anche degli Under 16 che conquistano un 4° posto dopo una semifinale ed una finalina perse per pochissimo.

Nelle foto che seguono, in bassissima qualità e ci scusiamo per questo, la squadra Under 18 e tutti i risultati e le classifiche delle 2 categorie a cui ha partecipato Parma.





sabato 28 settembre 2013

Tutto quello che c'è da sapere sul 3° Torneo d'Autunno di Parma Pallamano

Si avvicina il 3° Torneo di Pallamano giovanile organizzato dalla società di Parma.
Nelle domeniche 6 e 13 ottobre 28 formazioni, provenienti da 5 regioni italiane, si sfideranno nelle palestre di Parma nelle rispettive categorie.

Sono ora disponibili i calendari delle 3 categorie (U14 e U18 domenica 6 ottobre, U16 domenica 13 ottobre) con tutte le informazioni utili.

Potete trovare il documento informativo a questo indirizzo.


venerdì 27 settembre 2013

Le giovanili di Parma Pallamano al Torneo di Nonantola

Domenica 29 settembre le formazioni Under 16 e Under 18 di Parma Pallamano parteciperanno al 31° Torneo Città di Nonantola, tradizionale manifestazione di fine settembre.

La formazione Under 16 guidata da Mister Matteo Ferrari giocherà nelle piazze della cittadina emiliana dove si svolge la sagra "sòghi, saba e savòr". Purtroppo le previsioni meteo non sono bellissime, in special modo per il pomeriggio; speriamo che il maltempo non rovini una bella giornata di sport.

Giocheranno tutte le partite alla palestra della Scuola Dante Alighieri i ragazzi dell'Under 18, sotto la guida del loro allenatore Filippo Galluccio.

Una classica manifestazione in attesa dell'appuntamento di Parma che vedrà, nelle 2 domeniche successive, il 3° Torneo d'autunno organizzato dalla società ducale. Domenica 6 ottobre scenderanno in campo (Pala Padovani e Pala Del Bono) i giovani Under 14 e Under 18. La domenica successiva, 13 ottobre, gli Under 16 si sfideranno al Pala Del Bono.
Prossimamente pubblicheremo i calendari che sono ancora in via di modifica viste le uulteriori recenti iscrizioni.

Di seguito i calendari delle categorie Under 16 e Under 18 al Torneo di Nonantola.



Nella foto sottostante un'immagine delle formazioni Under 16 e Under 18 al Torneo di Nonantola il 27 settembre 2009




sabato 21 settembre 2013

La prima amichevole della stagione per Parma Pallamano

Parma Pallamano Seniores gioca la sua prima partita amichevole della stagione in quel di Rubiera contro la locale formazione del Secchia che milita nel campionato di A2. Mister Filippo Galluccio presenta una formazione con tanti Under 18 come sarà per tutta la prossima stagione ed è la primissima volta che veterani e giovani scendono in campo insieme in una partita vera anche se amichevole.
La gara inizia col gioco veloce del Secchia mentre la difesa gialloblù è molto aperta tanto da garantire un immediato vantaggio ai padroni di casa. Dopo 15 minuti in queste condizioni la formazione di Parma si compatta in difesa ed è anche più decisa nelle fasi di attacco: segnano le ali e i terzini mentre non funzionano i passaggi al pivot. Due indecisioni in 2 minuti, dal 22° p.t., consentono al Rubiera 2 facili contropiedi. Ma Parma non molla e si riporta sul finire dei 30 minuti a -2 per poi finire 13 a 16. Da segnalare una bella parata di Liviu al 26° ed un palo netto di Garavaldi ad un minuto dalla sirena.
Un primo tempo iniziato un po’ col freno tirato ma nel complesso buono, in special modo se ci ricordiamo che è la primissima partita.

Il secondo tempo vede Parma partire con più decisione. All’8° Rubiera costretta al passivo sbaglia e, sulla ripartenza, subisce il gol di Faiulli. Alcune belle azioni caratterizzano i ragazzi di Galluccio in fase offensiva, azioni che vedono già una discreta coesione tra i veterani e i giovani dell’Under 18. Buone parate anche da parte di Delbono. Parma raggiunge il pareggio sul 22 pari e termina la gara, dopo un gol per parte, col risultato di 23 a 23.
Questi gli autori delle reti gialloblù (tra parentesi i gol su rigore):
GARAVALDI  3, BELLI 1, CORTESI 3, MANCUSO A. 4, OPPICI 1 (1), MANCUSO M. 4 (1), FAIULLI 3, ALLODI 1, CURTABBI 2 (1), CALAFIORE 1.

Nel complesso una buona partita che fa ben sperare per il proseguo della stagione. In settimana il Secchia Rubiera dovrebbe rendere la visita al Parma per un’amichevole da disputarsi al Pala Del Bono.
Gli Under 18, così come gli Under 16, parteciperanno domenica 29 all’ormai tradizionale Torneo di Nonantola.


Nella foto di repertorio un’azione della gara tra Parma e Rubiera nel campionato di A2 della passata stagione.

Inizia il campionato di massima serie, in campo diversi parmigiani

Inizia questa sera il massimo campionato nazionale di pallamano, campionato a cui avrebbe dovuto partecipare anche Parma che però, come noto, ha dovuto rinunciare per motivi economici.
Rinuncia che ha comportato automaticamente anche la perdita del diritto di rimanere in Serie A2 e, quindi, a dover ripartire dalla B.
Ma torniamo alla massima serie che da questa sera inizia la sua stagione 2013-2014. Sono diversi i tecnici e gli atleti che hanno lasciato Parma, per poter disputare una stagione di alto livello, che questa sera scenderanno in campo o in panchina.
Tra questi Matteo Usai che, in questi giorni ha rilasciato un'intervista pubblicata sul sito della Gazzetta di Reggio.
Nell'intervista (che potete vedere nell'immagine sotto o direttamente a questo link) Matteo parla della sua delusione sulla decisione della società di Parma di ripartire dalla Serie B.
Sappia Matteo che la sua delusione è la nostra; tutti nell'ambiente della Pallamano di Parma sono rimasti delusi, dai dirigenti ai tifosi, dagli atleti ai vari collaboratori, dagli sponsor a tutti coloro che ci vogliono bene.
Delusione ancor più grande dopo la favolosa promozione della passata stagione che aveva visto Parma surclassare in A2 tutte le concorrenti.

Esisteva però un fondato rischio di iniziare una nuova avventura e di doverla interrompere, non si sa quando, per mancanza di mezzi: ciò avrebbe comportato l'interruzione del campionato da parte di tecnici e atleti ed avrebbe sottratto al pubblico di Parma la SUA squadra seniores. Siamo sinceri, non ce la siamo sentita di correre questo rischio, pur consapevoli che avremmo potuto perdere per strada alcuni tecnici e atleti che, giustamente, avevano tutto il diritto di voler giocare in una serie del loro livello.

Noi stiamo ripartendo, dai veterani che sono rimasti e dai giovani che sono cresciuti nelle nostre giovanili, non vedremo i successi della passata stagione ma vedremo, lo speriamo, la crescita dei nostri ragazzi e del nostro movimento.

A Matteo e a tutti gli altri "parmigiani" che non vestiranno quest'anno la metaforica divisa gialloblù va il nostro saluto e il nostro più caloroso augurio di una stagione speciale; noi vi seguiremo anche da lontano, speriamo lo stesso facciate con noi.
Sappiate, per concludere, che se e quando vorrete tornare alla vostra Itaca qui ci saranno sempre i vostri amici di sempre.

venerdì 13 settembre 2013

I ragazzi di Parma iniziano a giocare

Questo week end vedrà impegnate nelle prime partite della stagione le formazioni Under 18 e Under 16 di Parma Pallamano.
Dopo un paio di settimane di corse e di preparazione atletica si ritorna a sporcarsi di pece e ad affrontare avversari veri.

Iniziano sabato 14 i ragazzi Under 18 di Mister Filippo Galluccio, allenatore, quest’anno, anche della formazione seniores. Ritrovo alle ore 8 al Palasport con partenza per Mordano dove la dirigenza locale organizza una 3 giorni di pallamano e di feste (partite seniores del Romagna Handball e presentazione delle sue squadre alla stampa).
I ragazzi di Parma parteciperanno, nella sola giornata di sabato, al torneo Under 18 "II° Memorial Adelmo Darchini"Otto le squadre iscritte, suddivise in due raggruppamenti: nel girone A, insieme al Parma, ci saranno Faenza, i padroni di casa del Romagna e Modena, mentre nel girone B si sfideranno Castenaso, Pallamano 2 Agosto, Ferrara e i campioni regionali in carica del Secchia RubieraDi seguito il programma di partite della nostra formazione:
ore 10.40: Faenza – Parma, ore 11.50 Modena – Parma, ore 15.10: Romagna – Parma. Al termine dei gironi, si disputeranno le finali di classificazione, in base alla posizione ottenuta nei gironi. In caso di parità al termine delle partite di finale, si procederà con i rigori. Il torneo si disputerà alla Palestra Comunale mentre lo stand gastronomico (pranzo dalle 12.00 alle 14.00) sarà presente al Campo Sportivo adiacente. 
Domenica 15 giornata di torneo per la squadra Under 16 di Mister Matteo Ferrari a Castelnovo Sotto. Presso il palasport  si svolgerà il Torneo Handroccafè, organizzato dalla locale società Marconi Jumpers, per varie categorie (Under 14 e 16, maschile e femminile).
I ragazzi di Parma (laureatisi campioni regionali Under 14 nella passata stagione) sono stati inseriti nel Girone B insieme a Faenza, Poggibonsi e Casalgrande.
Nell’immagine il calendario delle gare delle 8 formazioni Under 16.

(clicca sull'immagine per ingrandirla)


Quindi un weekend molto utile per i ragazzi e per i tecnici in vista dei campionati regionali della stagione 2013-2014.

Prossimi appuntamenti per le formazioni Under 16 e Under 18 saranno il Torneo di Nonantola, domenica 29 settembre, e i tornei organizzati da Parma Pallamano nelle domeniche 6 e 13 ottobre (rispettivamente U18 e U16).