martedì 22 ottobre 2013

Si ricomincia ...


Finito il Torneo d’Autunno la società di Parma si appresta ad iniziare i campionati con le sue squadre, seniores in Serie B, Under 18, Under 16 e Under 12 nei campionati regionali. Il Torneo d’Autunno, il terzo organizzato da Parma Pallamano, è stato ancora una volta un grande successo. In 2 domeniche, nelle 3 categorie Under 14, 16 e 18, sono scese sui campi del Pala Padovani e del Pala Del Bono 30 squadre provenienti da 5 regioni italiane. Il pubblico ha potuto assistere ad una pallamano di ottimo livello oltre a godere, lasciatecelo dire, alla solita perfetta organizzazione. Le 3 partite che, nelle rispettive categorie, hanno decretato la squadra vincitrice sono state molto combattute ed appassionanti fino alla sirena finale. Nelle 3 categorie, in ordine crescente di età, hanno prevalso Cassano, Crenna e Secchia. Parma si è presentata con le sue formazioni Under 18 e Under 16, mentre nella categoria Under 14 ha messo in campo una selezione di scuole di Parma e Felino insieme ai ragazzi dell’Under 12. La squadra Under 18, quasi senza riserve e con un solo atleta del 1996, ha sfoderato buone prestazioni conquistando la terza posizione giocando sicuramente alla pari con le prime, Merano e i vice campioni d’Italia del Secchia. La formazione Under 16 invece ha giocato un torneo al di sotto delle sue capacità: i ragazzi di Mister Ferrari, campioni regionali Under 14, hanno pagato sicuramente il salto alla categoria superiore e forse, come ammesso dal loro Mister, sembravano come appagati dai successi dello scorso campionato.
Chiuso il discorso Torneo, che comunque ha impegnato molte energie da parte della società di Parma, si guarda ai prossimi campionati che inizieranno tutti nell’arco dei prossimi 15 giorni.

Sul sito potete trovare l'opuscolo riepilogativo con tutti i risultati del Torneo e le foto delle prime 3 squadre di ogni categoria; a questo indirizzo.

La formazione seniores che, come tutti sanno, “riparte” dal fondo, dalla Serie B a causa della rinuncia (per motivi economici) alla bellissima promozione ottenuta nella scorsa stagione, inizierà la sua stagione a Mordano, contro la formazione del Romagna Handball, domenica 3 novembre. La squadra seniores si allena insieme agli Under 18 formando un unico gruppo guidato da Filippo Galluccio, confermato nella formazione giovanile e che sostituisce il fratello Luca, approdato a Casalgrande insieme a diversi ex del Parma, nella squadra maggiore. Un campionato, quello di Serie B, poco conosciuto dallo staff tecnico di Parma e che rappresenta quindi un’incognita sotto tutti gli aspetti. Compito del Mister sarà innanzitutto quello di riuscire ad amalgamare un gruppo formato da atleti di età anche molto diverse. Da rilevare, alla prima uscita del precampionato, la vittoria di Parma al Trofeo Bertone a La Spezia domenica 20: buon gioco, 114 reti segnate e 66 subite nelle 3 gare contro Ferrarin e le 2 squadre schierate dallo Spezia. Un buon inizio che fa ben sperare.

Tra le giovanili la prima squadra a scendere in campo nel proprio campionato è stata l’Under 16 di Mister Ferrari (che ha assicurato di continuare anche la sua carriera di atleta ) che domenica 20 a Carpi ha colto la sua prima vittoria col risultato di 31 a 9. Un’ottima gara che ha fatto dimenticare le “ombre” viste al torneo. In ogni caso occorrerà mettere alle spalle la vittoria della passata stagione e lavorare duro per affrontare squadre che, mediamente, saranno quasi sempre più “anziane” e quindi più esperte.

La formazione Under 18 inizia invece il suo campionato contro l’avversario più ostico, il Secchia Rubiera, in casa giovedì 24 ottobre alle ore 19:30. In un campionato “particolare”, in cui nella prima fase sono ammesse anche squadre Under 20, i ragazzi di Mister Galluccio dovranno dimostrare il loro valore e rassicurare il pubblico gialloblù sul prossimo futuro della pallamano a Parma.

Niente campionato Under 14 invece quest’anno per Parma che parteciperà comunque ai Tornei UISP regionali. E’ invece ancora presto per i calendari della categoria dei più piccoli, gli Under 12, categoria che vedrà invece la partecipazione degli atleti parmensi.

Una stagione particolare quella del 2013-2014; si passa dai molti successi dello scorso “anno sportivo” ad una ripartenza dal basso, alla “perdita” di atleti e tecnici che hanno lasciato Parma per poter continuare a giocare ad alti livelli. L’impegno della società è comunque al massimo per assicurare a tutti, a chi scende sul campo e a chi assiste dalle tribune, una stagione all’altezza della tradizione di Parma: sicuramente importante sarà quindi anche l’apporto del pubblico nello star vicino ai gialloblù come ha sempre fatto nelle passate stagioni.

Potete leggere il nostro Comunicato anche su:

Pallamano Italia
Pallamano Emilia Romagna
La Repubblica Parma
Sport Parma
Il Mattino di Parma

Nessun commento:

Posta un commento