lunedì 7 ottobre 2013

Un successo la prima domenica del 3° Torneo di pallamano giovanile d’autunno

Si è svolta domenica 6 ottobre la prima “tappa” del 3° Torneo di pallamano giovanile d’autunno organizzato dalla società di Parma. Due le categorie interessate, Under 14 e Under 18 che giocavano rispettivamente nelle palestre Pala Del Bono e Pala Padovani.
9 formazioni per categoria, provenienti da 5 regioni italiane, hanno dato vita a numerosi scontri , spesso con un elevato livello tecnico dalle 9 della mattina fino alle 19.
Purtroppo la giornata non è stata allietata dal bel tempo e questo ha costretto i tanti ospiti a trascorrere quasi tutto il tempo chiusi nelle palestre.
Nella categoria Under 14 il Cassano si è aggiudicato la vittoria del torneo; determinante la sfida col Merano, vinta dai lombardi per 3 reti, grazie ad una maggiore fisicità ed esperienza.  Soddisfatto comunque anche il tecnico altoatesino in quanto i suoi ragazzi erano quasi tutti al primo anno in under 14. Parma Pallamano, che questa stagione non schiererà una squadra nel campionato regionale under 14 ma solamente nei tornei UISP, ha schierato una selezione delle scuole di Parma e di Felino insieme a ragazzi della Under 12; molti di questi ragazzi non avevano mai giocato insieme. Il pronosticato ultimo posto è stato poi confermato dalla classifica ma, nonostante l’evidente divario con le altre formazioni, i tecnici Ferrari e Ugolotti hanno comunque dimostrato soddisfazione per quanto visto in campo.
La classifica finale della categoria Under 14 è stata la seguente: Cassano, Merano, Modena, Ferrara, Nonantola, Fiorentina, Riale, Crenna e Parma.
Sicuramente più spettacolare, vista l’esperienza, il torneo under 18: si pensi ad esempio che le 2 formazioni altoatesine del Bressanone e del Merano rappresentavano, nell’ultimo Torneo delle Aree, la quasi totalità della squadra del Nord Italia: c’era poi la squadra vice campione d’Italia del Secchia Rubiera. Parma, vincitrice del Torneo nello scorso anno, si è presentata in campo con una formazione molto ridotta a causa di troppe assenze e questo è stato un vero peccato perché siamo convinti che un maggior numero di cambi a disposizione di Mister Galluccio avrebbe consentito di ottenere un risultato ancora migliore di un più che soddisfacente terzo posto. Al mattino Parma era inserita nel girone di qualificazione con Scuola Pallamano Modena e Arezzo. I recenti scontri diretti con i modenesi e la formazione ridotta di Parma portavano a pensare ad una “passeggiata” degli ospiti e l’inizio della gara pareva confermare questa idea. Ma Parma  voleva crederci e sfoderando un’ottima prestazione, con un gran cuore, prima pareggiava e poi passava a condurre concludendo la gara con 3 reti di vantaggio. Nella seconda gara con l’Arezzo Parma conduceva dall’inizio alla fine conquistando i 3 punti e concludendo in testa il suo girone, guadagnandosi così l’accesso al girone per i primi 3 posti. Nel pomeriggio i ducali perdevano anche i 2 ragazzi dell’under 16 che erano venuti a dare una mano e rimanevano così in 9. La prima gara dei ducali li vedeva opposti al Rubiera; gara in vantaggio e in parità fino a metà tempo (il totale era di 25 minuti) quando poi i ragazzi del Secchia operavano il sorpasso pur non allontanandosi troppo. Nel finale un evidente rigore non dato a Parma nega il possibile pareggio e, anzi, nel proseguo dell’azione consente agli ospiti di raddoppiare il vantaggio e, a pochi secondi dal termine, di segnare ancora per un +3 bugiardo per come si è svolta la gara. L’ultima partita del Parma con il forte Merano è stata invece una vera beffa. In vantaggio per 24 minuti i gialloblù, visibilmente stanchi, subivano la rete del pareggio a 52 secondi dalla fine e il gol della sconfitta a 8 secondi dalla sirena finale. Come detto una vera beffa che, lo ripetiamo, con qualche cambio in più si sarebbe sicuramente potuta evitare. Quindi terzo posto alle spalle di Merano che, nella sfida decisiva col Secchia Rubiera, veniva sconfitto di una sola rete. Tanto spettacolo quindi per una classifica che ha dato questo esito finale: Secchia Rubiera, Merano, Parma, Modena, Bressanone, Bologna 2 Agosto, Arezzo, Leno e Ferrarin.
Per tutti gli atleti, sia under 14 che under 18, le magliette offerte da Parma Pallamano e, per le società, al posto dei classici trofei, coppe (di maiale, non di materiale plastico) e salami del nostro territorio.

La seconda “tappa” si svolgerà domenica 13 ottobre e vedrà 12 squadre della categoria Under 16 sfidarsi al Pala Del Bono di Via Strobel. Quindi ancora tanta pallamano e tanto lavoro per i collaboratori e i volontari della società di Parma. A tutti coloro che, nonostante il tempo, nonostante il blocco delle auto, hanno contribuito (e contribuiranno domenica 13) al successo della manifestazione un enorme GRAZIE da Parma Pallamano.

Prossimamente su questo blog le fotografie della giornata; nel frattempo potete vedere:




Parma Pallamano Under 18


Parma Pallamano Under 14

Nessun commento:

Posta un commento