mercoledì 29 maggio 2013

Una difficile decisione. Annullato il Torneo Handball Green


Si comunica, con grande dispiacere, che, causa previsioni meteo e difficoltà organizzative, la 9° edizione del torneo giovanile Handball Green è definitivamente annullata.

Ci scusiamo con tutte le società amiche che avevano dato la loro adesione per il disagio procurato.


Arrivederci al torneo di ottobre.

lunedì 27 maggio 2013

Finali Under 16: la pubblicazione della FIGH con tutte le informazioni e le interviste ai manager

Nel fine settimana un'appuntamento importante per la formazione Under 16 di Parma Pallamano che parteciperà a Merano alle finali nazionali.
Un difficile girone quello che vedrà impegnati i ragazzi di Parma insieme al Pressano ed ai padroni di casa del Merano.
Per presentare al meglio tutti gli eventi relativi alle finali la Federazione Italiana, FIGH, ha realizzato una serie di Speciali dedicati alle varie categorie, sei in tutto, da sfogliare online e da condividere su siti web e social network.
Lo speciale FIGH delle finali Under 16 lo trovate a questo indirizzo. Contiene informazioni sulle gare, le foto e le interviste agli allenatori compreso il nostro Filippo Galluccio. A breve sarà online, inoltre, un’area dedicata alle Finali Nazionali dove consultare, nei giorni di gare, risultati, classifiche e graduatorie dei marcatori.



giovedì 23 maggio 2013

Domenica 26 il Torneo HANDBALL GREEN vi aspetta



La società di Parma arriva a questo tradizionale appuntamento dopo un’annata a dir poco fantastica che ha visto le sue squadre primeggiare nelle rispettive categorie. In primis la formazione seniores, l’Azeta Ala, che con la formazione più giovane ha dominato il suo girone di A2 (una sola sconfitta) guadagnando una bellissima promozione nella massima serie. Ma anche dalle giovanili sono arrivati grandi risultati, probabilmente mai come quest’anno: la squadra Under 18 ha raggiunto un onorevolissimo terzo posto, gli Under 16 hanno subito una sola sconfitta e per una sola rete in tutta la stagione, purtroppo nella finale per il titolo regionale, gli Under 14 hanno meritatamente vinto semifinale e finale e si sono laureati campioni regionali. Ma la stagione continua perché sia gli Under 14 che gli Under 16 hanno guadagnato l’accesso alle finali nazionali che si terranno rispettivamente a Misano Adriatico (in luglio) e a Merano (a fine maggio).

I risultati ottenuti sono l’evidente ritratto di una società in salute dal punto di vista tecnico e organizzativo (un po’ meno da quello economico, male comune di tutto lo sport e del momento in generale) e con  un’ottima base per garantire alla pallamano parmense un futuro roseo.
Ed è con questa grande soddisfazione e, diciamolo con buon spirito di sacrificio, che ancora una volta i collaboratori e gli amici di Parma Pallamano, di Green Handball e di HC Felino si apprestano a organizzare un impegnativo torneo che vedrà più di 100 gare sui 4 campi in erba di San Pancrazio per una giornata di sport e di amicizia.

Si disputeranno i vari trofei le seguenti categorie:  Under 16 Maschile e Femminile, Under 14 Maschile, Under 12 e 10 misti oltre Seniores 4 X 4.
35 le squadre giovanili, gran parte dall’Emilia Romagna ma anche formazioni piemontesi e liguri.
Tanti giovani di tutte le categorie elencate ma spazio anche alla categoria seniores dove squadre di amici, di entrambi i sessi e senza limiti di età, si sfideranno con formazioni di 4 atleti, 1 portiere e 3 esterni.

Le società di Parma aspettano tutti gli appassionati per un’intera giornata di sport, divertimento e amicizia con la speranza che anche la stagione, in questo “strano” maggio, possa essere amica.

Trovate tutte le informazioni sul Torneo sull'ultimo numero di Settemetri News che trovate sul sito di Parma Pallamano oppure direttamente da questo indirizzo.

VI ASPETTIAMO




domenica 19 maggio 2013

Vittoria di Under 14 e 16 al Torneo di Carpi. Le squadre di Parma si preparano alle finali nazionali


Parma Pallamano protagonista al Torneo di Carpi dove vincono entrambe le formazioni Under 14 e Under 16.
Il Torneo si svolgeva in 2 giornate, sabato 18 al pomeriggio e domenica 19.
Nella categoria Under 14 due i gironi con Parma insieme a Cassano Magnago e Marconi Jumpers. Nella giornata di Sabato Parma vinceva entrambi gli scontri e si qualificava prima del suo girone: vittoria anche nella semifinale di domenica mattina con finale per primo e secondo posto contro Rubiera. Partita combattuta ma Parma giustifica il suo titolo regionale evidenziando la sua superiorità con un risultato di 19 a 15.
Gli Under 16 hanno affrontato il torneo con un numero ridotto di atleti ma, fortunatamente hanno avuto un supporto da alcuni compagni della categoria Under 14. Sabato 3 partite contro le avversarie del proprio girone. Vittoria 20 a 10 contro Zurigo, sconfitta col Leno per 14 a 16 e ancora vittoria contro Ravarino, 17 a 8: quindi qualificazione per la semifinale con Cassano Magnago. Parma si presenta allo scontro di domenica con soli 7 atleti nel primo tempo ma, grazie all'aiuto decisivo degli Under 14 (soprattutto di Poma) nel secondo tempo riesce a battere il Cassano col risultato di 17 a 16. Nella finalissima col Romagna vittoria per 22 a 17.


Un ottimo allenamento in vista delle finali nazionali a cui parteciperanno entrambe le nostre formazioni giovanili.
Per la categoria Under 16 le finali si disputeranno dal 30 Maggio al 2 Giugno a Merano. Quattordici le squadre, divise in quattro gironi all’italiana (2 di 4 squadre e 2 di 3 squadre) con gare di sola andata. Le semifinali si giocheranno nel pomeriggio dell’1 Giugno, la mattina seguente le gare finali. Queste le formazioni partecipanti:
Bozen, Trieste, Brixen, Parma, Meran, Cassano Magnago, Pressano, Cingoli, Derthona, Teramo, Cellini Padova, Savena, Capua, Benevento.

Il sorteggio per la composizione dei gironi delle Finali Nazionali giovanili si svolgerà il 20 Maggio prossimo con inizio alle ore 14:00 e live streaming sul sito www.figh.it.
Le finali nazionali della categoria Under 14 si svolgeranno invece, come sempre, a Misano Adriatico dal 7 al 12 Luglio nell’ambito del Festival della Pallamano (nell'immagine sopra il logo), manifestazione che, oltre alle finali under 14, prevede tornei di tutte le categorie in cui partecipano società provenienti anche da paesi stranieri.

La società di Parma è impegnata ora per la preparazione del suo tradizionale torneo giovanile HANDBALL GREEN che si svolgerà domenica 26 maggio. Si è deciso che la formazione Under 16 non giocherà questo torneo (ma sarà comunque tutta impegnata come servizio) vista la vicinanza delle finali nazionali. Nella categoria Under 16 giocheranno i ragazzi under 14 che troveranno quindi uno stimolo in più per dimostrare la propria forza. Nella categoria Under 14 Parma si presenterà con ragazzi delle scuole medie.
Nei prossimi giorni pubblicheremo i calendari della manifestazione.



mercoledì 15 maggio 2013

Nuove convocazioni, Nazionale Under 19 e Area Centro Under 16, per gli atleti di Parma Pallamano



Buone notizie per Parma Pallamano. 

Il Commissario Tecnico delle Squadre Nazionali Maschili ha convocato l'atleta di Parma Pallamano Lorenzo Piletti nella nazionale Under 19 Maschile per lo stage di preparazione (amichevoli Italia - Austria) a Trieste dal 17 al 19 Maggio 2013. Le amichevoli sono per la preparazione dei campionati europei Under 19 che si svolgeranno in Svezia nel mese di Luglio.

Lorenzo approda quindi, ancora una volta, alla prestigiosa partecipazione a manifestazioni con indosso la maglia azzurra, traguardo per antonomasia di ogni sportivo italiano. 


Convocazione anche per 2 atleti della formazione Under 16 di Parma Pallamano. Nel Settore Maschile degli atleti nati negli anni 1996/1997/1998, per l'Area Centro (Emilia Romagna – Liguria), sono stati convocati, su indicazione del Tecnico d’Area, , gli atleti Marco Mancuso Morini e Stefano Oppici. Dovranno recarsi c/o il “Palasavena” di San Lazzaro di Savena (BO), domenica 26 maggio 2013, per partecipare al raduno di allenamento.

martedì 14 maggio 2013

Cronaca e foto della vittoria del titolo regionale Under 14



PARMA – MODENA 19 – 18  (p.t. 8 – 9)

E, finalmente, è arrivato anche un titolo regionale con annesso accesso alle finali nazionali di Misano Adriatico. In una splendida stagione caratterizzata dalla promozione della squadra di A2 e dalla finale Under 16, persa per un solo gol, è arrivato anche questo titolo fortemente voluto da tutta Parma Pallamano.
Tanta l’attesa dei giovani parmensi, addirittura fin troppa se qualcuno di loro sabato arrivava a scrivere su Facebook “Domani sarà il giorno più importante della mia vita”.
Domenica mattina si intuiva la presenza di alcuni fantasmi al PalaBursi di Rubiera, campo neutro della finalissima Under 14: sulla sponda parmense la preoccupazione era data dalle, poche ma inquietanti, battute d’arresto negli scontri con Casalgrande e Jumpers che avevano provocato un secondo posto inaspettato dopo un girone d’andata trionfale con nessuna sconfitta. Lato Modena il fantasma era invece rappresentato dalla memoria dei 2 scontri diretti di campionato che avevano visto il Parma prevalere nettamente.
Sta di fatto che con queste tensioni e per l’importanza della posta in palio la  partita non sia stata tecnicamente perfetta, diversi gli errori da una parte e dall’altra. Da dire però che è stata partita vera, con tensione agonistica e suspense fino alla fine.
Il PalaBursi si presentava con le 2 tribune divise tra le 2 diverse tifoserie; molto più numerosa e attrezzata (con vari strumenti) quella di Modena, sicuramente agevolata dalla minore distanza kilometrica e, probabilmente, da una maggiore organizzazione pre-partita. Le tifoserie, va detto, sono state uno spettacolo nello spettacolo in quanto hanno supportato con calore i propri beniamini dall’inizio alla fine, senza mai offendere gli avversari anzi, a fine gara, applaudendoli sia da una parte che dall’altra. Ed è questo il tifo che amiamo vedere nelle nostre palestre, è questo il tifo che ci fa pensare, con un certo orgoglio, di essere diversi da quei sedicenti sportivi che troppo spesso vediamo in televisione.
Ma veniamo alla gara che inizia un po’ in sordina, 2 reti in 5 minuti, dopo di che vede il Parma imporre un 4 a 1 che già faceva sperare in una partita in discesa qualche “inesperto” tifoso ducale. Ma non sarà ovviamente così e il Modena recupera colpo su colpo fino a pareggiare e, negli ultimi 5 minuti del primo tempo a portarsi in vantaggio, vantaggio che manterrà anche al suono della prima sirena, 9 a 8. Volti preoccupati tra i ragazzi di Parma che si avviano verso gli spogliatoi, leggermente più sereni appaiono invece i modenesi.
La ripresa inizia però con un Parma che sembra avere una marcia in più, probabilmente il “discorsetto” di Mister Ferrari negli spogliatoi ha avuto il suo effetto. Prima pareggia e poi passa a condurre con dei vantaggi che spaziano dal +1 al +4. In un paio di occasioni, quando la differenza tra le squadre era evidente e ci si aspettava il crollo dei modenesi, un paio di sospensioni per 2 minuti con rigori annessi molto dubbi venivano concessi ai modenesi che potevano quindi rifarsi sotto. Da rilevare però che, a parte i rigori, l’inferiorità numerica non nuoceva troppo ai ducali che, mossi dalla necessità  di sopperire alla mancanza di un compagno, si chiudevano ancor più in difesa e, addirittura, riuscivano a segnare più degli avversari. Parma giocava con entrambi i terzini marcati a uomo, impossibilitati quindi di dare una grande mano in attacco.

Si arriva a 2 minuti e 20 secondi dalla fine col Parma sopra di 4 reti, 18 a 14 e, sinceramente, sembra proprio finita. Ma così non è, Modena si mette ad aggredire già da metà campo, Parma palleggia facendosi soffiare la palla anziché cercare il fallo avversario e si arriva all’inizio dell’ultimo minuto, all’ultimo time out, sul 18 a 16. 60 convulsi secondi che vedono Parma andare in rete una volta contro le 2 del Modena (l’ultima a 7 secondi dalla fine). 19 a 18, sirena finale e gioia, grande gioia degli atleti, dei tecnici e dei tifosi di Parma con Matteo Ferrari visibilmente commosso e, questa stagione, non è la prima volta (il precedente la promozione della sua squadra seniores di A2). Applausi, come scrivevamo, per tutti, vincitori e vinti con le 2 tifoserie che si scambiavano reciprocamente i complimenti per la bella prestazione delle squadre.
Per quanto riguarda il risultato possiamo dire che abbia vinto la squadra che ha dominato maggiormente; ad una maggiore velocità dei canarini ha fatto da contraltare una difesa più solida dei ducali con un portiere che, in special modo nel secondo tempo, ha salvato diverse volte il risultato. Tutto ciò a conferma del classico detto … “le partite si vincono in difesa”.
Ora si deve pensare da subito alle finali nazionali di Misano Adriatico, quindi poche feste e sotto con gli allenamenti. Ci auguriamo che a Misano possa esserci anche il Modena che, in virtù dei nuovi regolamenti, avrà probabilmente l’occasione per essere “ripescata”, sicuramente lo ha meritato. Ma al di là del valore del nostro avversario in questa occasione siamo più che convinti che una regione come l’Emilia Romagna, per il livello di gioco e per i tanti ragazzi che disputano i campionati regionali, abbia tutto il diritto di presentarsi con 2 formazioni alle finali nazionali.

Sono on line molte foto della gara: le potete trovare a questo indirizzo.

Sempre on line potete vedere gli ultimi minuti in un video intitolato, correttamente, “90 secondi di follia”: il video a questo indirizzo

Gli highlight video a questo indirizzo.

Anche Scuola Pallamano Modena ha pubblicato un breve video sul dopo partita: lo trovate a questo indirizzo.


venerdì 10 maggio 2013

Domenica 12 maggio tutti a Rubiera a sostenere Parma Pallamano Under 14 nella finale regionale


Domenica 12 maggio si disputerà la finale valida per il titolo di campione regionale nella categoria Under 14.
Si sfideranno Parma Pallamano e Scuola Pallamano Modena entrambe provenienti dal Girone B del campionato regionale.
Campo neutro per la partitissima, al PalaBursi di Rubiera alle ore 11.
Mister Ferrari e la squadra partiranno da Felino, ritrovo alle ore 8:35.

Per tutti gli altri tifosi di Parma Pallamano appuntamento direttamente a Rubiera per sostenere i nostri beniamini.

lunedì 6 maggio 2013

Cronaca, e foto, della semifinale vinta dalla nostra Under 14



Parma Pallamano conquista un'altra finale, lo fa con la formazione under 14, grazie ad una gara di autorità, condotta dall'inizio alla fine, in trasferta, sul campo di un Bologna Handball che si è mostrato combattivo e per nulla rassegnato al ruolo di vittima sacrificale assegnatole dai pronostici iniziali, alimentati peraltro, esclusivamente da dei "sentito dire", non essendosi le due squadre mai incontrate prima di questa semifinale.

I Bolognesi, invece si sono dimostrati avversario coriaceo e mai domo, con le carattaristiche tipiche delle squadre allenate da Andrea Fabbri: aggressivi in difesa, veloci a ripartire, bravi a cercare gli spazi in attacco, ma efficaci anche nel tiro da fuori, soprattutto grazie al terzino destro, che ha messo in difficoltà la retroguardia Parmense per tutto l'incontro.
I ragazzi di Matteo Ferrari hanno saputo fare buona guardia alla propria porta, grazie anche alla solita buona gara di Federico Musi tra i pali, ma anche ad una superiorità fisica che consentiva di loro di sopperire con la forza alla maggiore agilità degli avversari. Bravi a limitare il pivot, cercato molto dai Bolognesi, soprattutto all'inizio, hanno sofferto solo il tiro da fuori. In attacco poi, i Parmensi hanno impostato la gara con un preciso piano tattico, dei 23 gol segnati, infatti, alla fine ben 12 saranno realizzati dai pivot, più due rigori ottenuti per falli ai loro danni. Più del 50% delle reti, indice di una strategia ben precisa messa in atto dallo staff tecnico parmense per limitare la difesa aggressiva degli avversari. Da sottolineare, a questo proposito, la splendida prova di Kevin Scauri, autore di ben 10 reti, nonchè ottimo pilastro della difesa parmense.
Un gol per parte all'inizio, poi i parmensi riuscivano a costruirsi un mini vantaggio. Un po' di imprecisione in attacco, e i tiri dell'ottimo terzino mancino avversario consentivano ai padroni di casa di restare attaccati alla partita, Parma non riusciva mai ad avere più di due/tre reti di vantaggio, situazione che si trascinava fino all'intervallo. Al riposo, infatti il punteggio diceva 12 a 9 per Parma.
L'inizio del secondo tempo sembra ripercorrere la falsa riga del primo, poi la difesa Parmense saliva di colpi, l'attacco sapeva colpire con la giusta pazienza e il divario aumentava fino ad massimo di + 6 a pochi minuti dalla fine. L'ultimo lampo di orgoglio Bolognese fissava il punteggio finale sul 23 a 19 dando il via alla festa dei ragazzi Parmensi e del pubblico che ha seguito la squadra in trasferta nonostante l'insolito (ed infausto) orario d'inizio della gara (20:00).

Nell'altra semifinale vittoria del Modena per 25 a 19 su Ferrara, e quindi sarà un derby della Via Emilia a stabilire il campione regionale under 14 per questa stagione. 

La finale è in programma per domenica prossima 12 maggio. Parma e Modena hanno rinunciato al sorteggio sulla sede per cui la sfida sarà disputata su campo neutro: a RUBIERA, alle ore 11. 

Nel frattempo chiediamo agli appassionati, amici, conoscenti e simpatizzanti della pallamano parmense di tenersi liberi per tifare ancora per i colori della Parma Pallamano in un'altra finale.

Potete vedere alcune foto della semifinale a questo indirizzo.

domenica 5 maggio 2013

Under 14: Parma vince a Bologna e vola in finale


La squadra di Parma Under 14, guidata da Matteo Ferrari, vince in trasferta a Bologna col risultato di 23 a 19 e guadagna così l'accesso alla finalissima valida per il titolo regionale e la partecipazione alle finali nazionali.
Nell'altra semifinale Modena, al Pala Molza, ha battuto Ferrara 25 a 19.

Saranno quindi le 2 formazioni del girone B a disputare la finale che si disputerà domenica 12 maggio in casa di una delle 2 contendenti (da sorteggiare la sede dell'incontro).

Nel corso del campionato Parma e Modena si sono incontrate 2 volte, all'andata, a Parma, vittoria dei ducali per 20 a 16, nel ritorno, con una grande prova, ancora Parma, questa volta per 22 a 28.

Quindi non prendete appuntamenti per domenica 12, la finale, sia che si giochi a Parma che a Modena, ci aspetta.

mercoledì 1 maggio 2013

Un'altra semifinale per le giovanili di Parma Pallamano


Si è concluso il campionato Under 14. Parma, classificatosi al secondo posto del suo girone, accede di diritto alle semifinali regionali.


Nell’altro girone il Bologna Handball è risultato primo in classifica davanti a SGM Estense Ferrara. Quindi, per regolamento, Parma disputerà la semifinale in casa della prima dell’altro girone, il Bologna.
La gara sarà disputata in un orario insolito, alle ore 20:00 di domenica 5 maggio al Palajuri di Bologna.

L’altra semifinale vedrà il Modena ospitare il Ferrara.
Parma e Bologna non si sono mai affrontate in questa stagione e non si conosce quindi la forza dell’avversario che però, a detta di esperti del settore, non dovrebbe essere imbattibile.
Il campionato del Parma è stato “particolare”, un girone di andata condotto sempre in testa con un unico neo, il pareggio esterno col Casalgrande causato anche dallo scarso numero di atleti a disposizione di Mister Ferrari. Nel girone di ritorno luci ed ombre. 2 sconfitte casalinghe, Casalgrande e Marconi Jumpers, in 2 partite giocate notevolmente sottotono dai giovani gialloblù. In special modo col Casalgrande i ragazzi di Parma hanno giocato con sufficienza credendo forse che il primo posto in classifica bastasse da solo a battere gli avversari. Dopo questa deludente prestazione veniva subito la partita in casa della diretta sfidante alla testa della classifica, il Modena. Al Pala Molza i ducali, a dispetto delle previsioni dopo la brutta sconfitta col Casalgrande, sfoderavano una prova maiuscola ribadendo la superiorità sui modenesi, già battuti anche nel girone di andata. Purtroppo poi la sconfitta con i Jumpers relegava il Parma al secondo posto e al dover disputare la semifinale lontana dalle mura amiche.
Ma siamo certi che se questi ragazzi giocano come sanno fare non sarà il fattore campo quello  che deciderà chi potrà accedere alla finalissima per il titolo regionale e per la possibilità di giocare le finali nazionali.

Come sempre FORZA PARMA !