lunedì 6 maggio 2013

Cronaca, e foto, della semifinale vinta dalla nostra Under 14



Parma Pallamano conquista un'altra finale, lo fa con la formazione under 14, grazie ad una gara di autorità, condotta dall'inizio alla fine, in trasferta, sul campo di un Bologna Handball che si è mostrato combattivo e per nulla rassegnato al ruolo di vittima sacrificale assegnatole dai pronostici iniziali, alimentati peraltro, esclusivamente da dei "sentito dire", non essendosi le due squadre mai incontrate prima di questa semifinale.

I Bolognesi, invece si sono dimostrati avversario coriaceo e mai domo, con le carattaristiche tipiche delle squadre allenate da Andrea Fabbri: aggressivi in difesa, veloci a ripartire, bravi a cercare gli spazi in attacco, ma efficaci anche nel tiro da fuori, soprattutto grazie al terzino destro, che ha messo in difficoltà la retroguardia Parmense per tutto l'incontro.
I ragazzi di Matteo Ferrari hanno saputo fare buona guardia alla propria porta, grazie anche alla solita buona gara di Federico Musi tra i pali, ma anche ad una superiorità fisica che consentiva di loro di sopperire con la forza alla maggiore agilità degli avversari. Bravi a limitare il pivot, cercato molto dai Bolognesi, soprattutto all'inizio, hanno sofferto solo il tiro da fuori. In attacco poi, i Parmensi hanno impostato la gara con un preciso piano tattico, dei 23 gol segnati, infatti, alla fine ben 12 saranno realizzati dai pivot, più due rigori ottenuti per falli ai loro danni. Più del 50% delle reti, indice di una strategia ben precisa messa in atto dallo staff tecnico parmense per limitare la difesa aggressiva degli avversari. Da sottolineare, a questo proposito, la splendida prova di Kevin Scauri, autore di ben 10 reti, nonchè ottimo pilastro della difesa parmense.
Un gol per parte all'inizio, poi i parmensi riuscivano a costruirsi un mini vantaggio. Un po' di imprecisione in attacco, e i tiri dell'ottimo terzino mancino avversario consentivano ai padroni di casa di restare attaccati alla partita, Parma non riusciva mai ad avere più di due/tre reti di vantaggio, situazione che si trascinava fino all'intervallo. Al riposo, infatti il punteggio diceva 12 a 9 per Parma.
L'inizio del secondo tempo sembra ripercorrere la falsa riga del primo, poi la difesa Parmense saliva di colpi, l'attacco sapeva colpire con la giusta pazienza e il divario aumentava fino ad massimo di + 6 a pochi minuti dalla fine. L'ultimo lampo di orgoglio Bolognese fissava il punteggio finale sul 23 a 19 dando il via alla festa dei ragazzi Parmensi e del pubblico che ha seguito la squadra in trasferta nonostante l'insolito (ed infausto) orario d'inizio della gara (20:00).

Nell'altra semifinale vittoria del Modena per 25 a 19 su Ferrara, e quindi sarà un derby della Via Emilia a stabilire il campione regionale under 14 per questa stagione. 

La finale è in programma per domenica prossima 12 maggio. Parma e Modena hanno rinunciato al sorteggio sulla sede per cui la sfida sarà disputata su campo neutro: a RUBIERA, alle ore 11. 

Nel frattempo chiediamo agli appassionati, amici, conoscenti e simpatizzanti della pallamano parmense di tenersi liberi per tifare ancora per i colori della Parma Pallamano in un'altra finale.

Potete vedere alcune foto della semifinale a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento