domenica 27 gennaio 2013

Una settimana importante per le formazioni U18 e U16


Una settimana importante. È quella che sta iniziando per il gruppo u16/u18 di Parma Pallamano, i ragazzi di Filippo Galluccio saranno infatti impegnati in entrambi i campionati a due giorni di distanza: mercoledì 30 gennaio al Pala Delbono con inizio previsto per le ore 19,00 l'under 16, impegnata nel gruppo B, inizierà il girone di ritorno ospitando i Thunders di Castellarano, guidati dall'ex portiere di Parma Pallamano Marco Vigliotti. I gialloblu si presentano con 7 vittorie in altrettante partite, risultati che li proiettano in vetta alla classifica del girone, con tre lunghezze di vantaggio sull'inseguitrice Secchia. Fondamentale quindi non interrompere la striscia per continuare a mantenere la vetta. 
Venerdì 1 febbraio l'under 18 sarà invece impegnata per la 6^ giornata di andata a Riale. Tre vittorie e una sconfitta il cammino dei ragazzi parmensi fino a qui, che significano secondo posto in classifica a pari punti con Scuola Pallamano Modena, che sarà ospite del Pala Delbono nel prossimo turno.


Le ultime due partite meritano una riflessione supplementare, che permetterà di capire meglio l'importanza delle gare che stanno per arrivare: la sconfitta contro Secchia, maturata lo scorso 19 gennaio, è stata la prima della stagione per i ragazzi di Galluccio, ma è stata particolarmente dolorosa. Sia dal punto di vista letterale, con l'infortunio di Marco Zagatti, colpito, non sappiamo quanto involontariamente, al viso con la conseguente frattura del setto nasale (ancora incerti i tempi di recupero), che dal punto di vista simbolico. La formazione parmense non ha affrontato l'incontro al meglio delle proprie possibilità, troppe le palle perse, poca applicazione nel cercare di sovvertire l'andamento della partita, molta arrendevolezza nei confronti della squadra avversaria. 


Anche il giorno successivo, nella gara under 16 contro il Ravarino, i ragazzi di Galluccio hanno faticato enormemente a fare propria la partita, non riuscendo a prendere l'iniziativa della gara, sbagliando troppe conclusioni e concedendo troppo in difesa.


Per queste ragioni è necessaria una svolta che permetta a Galluccio e ai suoi ragazzi di affrontare nei migliori dei modi le sfide sempre più ostiche che il proseguimento della stagione metterà loro davanti. È necessario affrontare di petto i limiti emersi nelle ultime due gare, a partire dai prossimi incontri. 
Siamo sicuri che i ragazzi parmensi sapranno trovare le motivazioni per migliorare ancora e lasciarsi alle spalle lo stop subito dal fortissimo Secchia, guardando dentro loro stessi per superare lo shock della sconfitta e riuscendo a mettere in pratica gli allenamenti di questi ultimi giorni, a partire dalla gara di mercoledì.


Nessun commento:

Posta un commento