lunedì 12 marzo 2012

Parma U16 crolla nel finale dopo una bella prestazione


Non bastano la voglia di rivincita e il cuore di un Parma Pallamano impegnatosi allo stremo delle forze per fermare il Bologna Handball, squadra seconda in classifica nel campionato Under 16. Non tragga infatti in inganno il risultato, sicuramente non rappresentativo per l’andamento della gara. A 9 minuti dal termine le 2 squadre erano divise da sole 2 reti, 21 Parma e 23 Bologna, e, fino a quel momento era stata battaglia vera sul campo con le 2 tifoserie (entrambe rumorose ma corrette come sempre avviene negli scontri tra queste 2 squadre) a fare da giusta cornice a quello spettacolo di sport.

Il primo tempo era stato un susseguirsi di reti con un leggero vantaggio per Bologna (Parma risulterà in testa solamente al 21°, 11 a 10) che, nel finale dei primi 30 minuti, allungava portandosi sul 12 a 15. Parma rientrava in campo deciso a giocarsi la partita e lottava, come già scritto fino a 9 minuti dalla sirena finale. Poi ha prevalso la stanchezza e qualche atleta ha iniziato a perdere di lucidità compiendo errori banali che servivano su un piatto d’argento comodi e facili contropiedi agli avversari. A 3 minuti e mezzo dalla fine il risultato vedeva Parma sotto di 5 reti; questo ultimo periodo è stato poi fatale alla squadra di Galluccio che, in piena balia degli avversari, subiva un break di 5 reti che portava il risultato su un imprevedibile, fino a poco prima, 25 a 35.

Peccato ! Una gara bella e molto combattuta per 50 minuti rovinata, nel punteggio, da un finale inesistente per i gialloblù.
A onor del vero va detto che Parma mancava di 3 terzini e del suo pivot titolare ma questo non può giustificare la sconfitta. Nonostante la grinta e, come detto, il “cuore”, Parma ha compiuto vari errori, che una squadra come il Bologna sicuramente non perdona, e non è riuscita, fatto insolito, a segnare nemmeno un gol dalle ali. Solo 4 atleti in gol poi è effettivamente troppo poco considerando che, dall’altra parte, 8 ragazzi hanno festeggiato almeno una rete. La stanchezza, come detto, è stata per alcuni determinante; Mister Galluccio ha effettuato pochissimi cambi mentre per il pubblico sembrava invece evidente la necessità di far rifiatare alcuni atleti in special modo nella seconda parte della gara. Ma il Mister, che conosce i suoi ragazzi meglio di tutti, avrà sicuramente avuto le sue ragioni.

Nonostante i 10 gol di scarto non ci sentiamo di rimproverare i ragazzi che ce l’hanno veramente messa tutta ; un plauso particolare va al portiere Vulpe, in splendida forma, che ha compiuto parate spettacolari.

Future Vyp Cariparma – Bologna Handball: 25 – 35 (P.T. 12 – 15)
Ammoniti / Sospesi:  Parma 3 / 2 ; Bologna 2 / 3
Rigori:  Parma 3 su 4 ; Bologna 3 su 3
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nessun commento:

Posta un commento