lunedì 19 marzo 2012

Under 16: bella vittoria con Savena



Ci si attendeva una partita combattuta e così è stato. Domenica a Parma l’ospite di turno era la Pallamano Savena squadra composta in gran parte da quegli atleti che la scorsa stagione hanno conquistato il titolo nazionale Under 14 e che, in tutta la stagione, avevano subito un’unica sconfitta, proprio col Parma nella gara d’andata della finale regionale.
Sul campo di Bologna, all’andata, Parma aveva conquistato i 3 punti col risultato di 27 a 26 dopo aver dominato per tutta la gara facendosi però recuperare in un concitato  finale e facendo così soffrire i suoi tanti tifosi. E quel ricordo, per come è andata la gara di domenica al Pala Del Bono, ha aleggiato sulla partita di ieri.
La gara inizia con le 2 formazioni che si alternano nel punteggio fino al 9 a 9 raggiunto verso la metà della prima frazione di gioco. A questo punto balzo in avanti dei gialloblù che si portano sul 15 a 10 subendo però subito dopo il ritorno del Savena, 15 a 13. Negli ultimi minuti assolo del Parma che con un bellissimo e decisivo (ai fini del risultato finale) parziale di 6 a 1 chiude i primi 30 minuti con un netto vantaggio, 21 a 14. Sulla tribuna ci si illude ad una passeggiata nel secondo tempo ma così non sarà.
La ripresa vede infatti un Savena molto attivo in special modo con l’ala Todisco, saranno alla fine 14 le sue reti, che si avvicina ripetutamente ai ducali. Nei primi 15 minuti della ripresa i bolognesi arrivano al minimo svantaggio sul 26 a 22 per poi riallontanarsi dal Parma, 31 a 24. Ma saranno gli ultimissimi minuti a far soffrire il pubblico ducale quando il Savena arriva al minimo svantaggio, 37 a 36. Ma Parma difende bene e riesce a segnare 2 reti che concretizzano una meritata vittoria.
Si può dire veramente che ha vinto la squadra e le reti segnate lo evidenziano come non mai: top scorer gialloblù non è infatti un atleta, come di solito accade, ma ben 4 (Balestrieri Guido, Mancuso, Oppici e Zagatti) tutti con 8 reti a testa.
Con questa vittoria Parma conquista il 4° posto in classifica sorpassando proprio il Savena, posizione in classifica da difendere nelle restanti 6 partite del girone di ritorno di cui solo 2 in casa e 4 in trasferta.
Obiettivo minimo della squadra 5 vittorie su 6 gare, se poi arrivasse anche la sesta ...
Prossima sfida sabato 24 sul campo del Riale mentre la partita casalinga con Scuola Pallamano Modena è stata rinviata a martedì 10 aprile alle 19:15.

Future Vyp Cariparma – Pallamano Savena: 39 – 36 (P.T. 21 – 14)

Future Vyp Cariparma: Vulpe, Allodi (1), Balestrieri Guido (8), Zagatti (8), Balestrieri Giulio (5), Mancuso (8), Calafiore, Benvenuti, Salliu, Stighezza, Di Virgilio (1), Oppici (8), Pressanto. All. Galluccio
Pallamano Savena: Vita, Todisco (14), Manfrone (3), Battacchi (6), Aiello (7), Banzi (2), Bazzani (2), Gialdini (2). All. Pesaresi

Ammoniti / Sospesi / Espulsi: Parma 2 / 2 / 0; Savena 3 / 3 / 0

Nessun commento:

Posta un commento