martedì 10 aprile 2012

Under 18 una sconfitta che brucia


Che peccato ! Questo era il commento che maggiormente si sentiva dire sulla tribuna gialloblù, tra gli atleti e il tecnico dopo la partita col Casalgrande. Ed è stato in vero peccato perdere per una rete una partita condotta in vantaggio per gran parte del tempo.
Questa sembrava proprio la volta buona per pareggiare la sconfitta dell’andata e per raggiungere il Casalgrande in classifica. Ma così non è stato in quanto negli ultimi 7 minuti della gara Parma si è fatta prima raggiungere e poi superare tanto che, alla sirena finale, il tabellone evidenziava un beffardo, per i nostri colori, 29 a 30.

La partita partiva in salita per i giovani gialloblù (giovani poiché priva di tanti elementi della classe 1994 e composta per 10/13 da atleti della squadra Under 16) in quanto gli ospiti si portavano in poco tempo sullo 0 a 3. Punto su punto le 2 formazioni si sfidavano ma era sempre la squadra reggiana ad avere la superiorità fino ad un massimo di 4 reti (6 a 10). Ma Parma reagiva e si faceva sotto fino a raggiungerli e superarli nel punteggio alla fine della prima frazione di gioco (16 a 15 per Parma). La ripresa sembrava palesare i 3 punti finali per Parma che conduceva sempre e per 2 volte con un distacco di 4 reti (23 a 19 e 25 a 21). Ma, come detto, gli ultimi minuti sono stati fatali, un po’ di stanchezza di troppo (alcuni atleti avevano giocato sia sabato che domenica) ed alcuni errori permettevano al Casalgrande di realizzare un break di 4 reti che gli consentiva di risalire dal 26 a 23 fino al suo primo vantaggio della ripresa, 26 a 27 a soli 6 minuti dal termine. A quel punto le due squadre si alternavano nelle segnature fino al 29 a 30 finale che decretava la sconfitta dei gialloblù.
Che dire ? Un peccato se pensiamo alla sconfitta in una partita decisamente alla nostra portata; qualche errore di troppo, 2 rigori falliti (su 5), non aver sfruttato a dovere la maggiore superiorità numerica (Casalgrande ha avuto 4 sospensioni da 2 minuti contro una sola per Parma). Ma possiamo vederla anche diversamente; nei precedenti scontri di questa stagione, campionato e torneo a Casalgrande, Parma è sempre uscita sconfitta pur con una rosa a disposizione ben maggiore. Questa volta si è sfiorata la vittoria con una formazione molto più giovane che nelle altre 2 occasione. Forse non c’è che da esserne orgogliosi e ben speranzosi per il futuro di questi ragazzi.
La prossima partita, l’ultima del campionato Under 18 2011-2012, sarebbe prevista per la mattina di domenica 15 al Pala Del Bono; è stato però richiesto uno spostamento della gara. Vi terremo informati sulla data esatta.

Future Vyp Cariparma - G.S. Spallanzani Casalgrande: 29 – 30 (P.T. 16 – 15)

Ammoniti / Sospesi / Espulsi: Parma 3 / 1 / 0 ; Casalgrande 3 / 4 / 0

Future Vyp Cariparma: Bussoletti, Vulpe, Cortesi (4), Pressanto, Stighezza, Bertogli (6), Salliu (1), Oppici (4), Mancuso (5), Balestrieri Giulio (3), Balestrieri Guido, Calafiore (3), Zagatti(3). All. Luca Galluccio

G.S. Spallanzani Casalgrande:  Pazdro, Fantini, Scalabrini (7), Montanari M. (2), Lamberti (11), Pertoldi (6), Ferrari, Giubbini (2), Zucchini, Messori (2), Bartoli, Catalano, Montanari G.. All. Matteo Corradini

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nessun commento:

Posta un commento