lunedì 11 novembre 2013

On line il NUOVISSIMO sito di Parma Pallamano


Lo avevamo promesso ed è arrivato, con un po' di ritardo per problemi burocratici, ma è arrivato. Il nuovo, nuovissimo sito di Parma Pallamano.
Lo trovate al solito indirizzo www.parmapallamano.orghttp://www.parmapallamano.org.

Vi invitiamo a leggere l'articolo di presentazione a questo indirizzo .



domenica 10 novembre 2013

Under 18: Parma vince nella prima trasferta del campionato


Prima vittoria di Parma Pallamano nel campionato Under 18 2013-2014. La prima trasferta dell'anno si svolgeva sul campo del Ravarino dove la formazione di Filippo Galluccio si è presentata con molte assenze tra i titolari, degnamente sostituiti dai ragazzi dell'Under 16.
Parma ha sempre condotto la gara, tranne che sul 1 pari, raggiungendo anche 10 reti di vantaggio.

Nella prima metà della partita Parma realizzava un break di 7 reti e si portava su un tranquillo 2 a 11; molti i cambi e, forse, un po' troppa tranquillità consentivano però ai padroni di casa di avvicinarsi e di finire il primo tempo sul risultato di 9 a 12.
Probabile strigliata nello spogliatoio e Parma tornava in campo con più decisione tanto da segnare ben 8 reti consecutive concedendosi anche il lusso di sbagliare 2 rigori, 9 a 20. Nel frattempo la partita si faceva un po' più cattiva; falli da entrambe le parti con ben 2 interventi dei padroni di casa che avrebbero meritato sicuramente più che un "2 minuti". Ancora cambi per far giocare tutti gli atleti a disposizione e la forbice del risultato si stringeva tanto da arrivare al definitivo 18 a 23.

Il mister si è detto abbastanza soddisfatto del gioco dei suoi, anche dell'intesa che si è vista tra ragazzi che raramente giocano insieme.

Parma Pallamano: Vulpe, Talento, Zagatti (5), Salliu (3), Ajolfi, Allodi, Balestrieri Giulio (5), Calafiore (2), Cortesi (4), Oppici (2), Azzarone (1), Poma (1), Ghiozzi, Larghi

Sicuramente più impegnativo il prossimo appuntamento che vedrà i ragazzi di Parma far visita alla formazione Under 20 del Modena, al Pala Molza, domenica 17 alle ore 18:00.

Potete vedere alcune foto scattate durante la partita: le trovate a questo indirizzo.







Parma Pallamano saluta Andrea Curtabbi che si trasferisce a Torino


Oggi si è concluso il passaggio di Andrea Curtabbi alla società Città Giardino di Torino con la formula del prestito per un anno.
Andrea si sposterà infatti nel capoluogo piemontese per proseguire i suoi studi universitari.

La società di Parma ringrazia Andrea per tutti questi anni passati insieme e gli augura un in bocca al lupo per la nuova esperienza professionale.

Nell'immagine sottostante un'elaborazione di una foto di Andrea utilizzata come copertina di un DVD che conteneva le immagini della formazione Under 18 nel biennio 2006-2008




lunedì 4 novembre 2013

Inizia male il campionato di Parma Pallamano

Non inizia bene l’avventura di Parma Pallamano in questo per lei nuovo campionato di Serie B. La trasferta di Mordano, sede della storica compagine del Romagna Handball, società che presenta anche una squadra nella massima serie, ha lasciato l’amaro in bocca a Mister Galluccio e ai suoi atleti.
Parma ha strameritato di perdere contro una formazione che non le è superiore: i 40 gol subiti sono un’evidente enormità che non può trovare giustificazioni di sorta.

L’inizio di partita presenta due squadre abbastanza equilibrate che partono entrambe all’attacco con grinta. Parma non schiera una buona difesa, anzi, ma comunque riesce a condurre la gara fino a 6 minuti dalla prima sirena quando, per la prima volta, i padroni di casa pareggiano sul 13 a 13 (massimo vantaggio +4). Ma era già da alcuni minuti che Parma sprecava occasioni perdendo troppi palloni. Le squadre andranno poi negli spogliatoi in perfetta parità, 15 a 15.
Nessuna azione da manuale da segnalare e 30 reti complessive, una al minuto come media.

Nel secondo tempo la difesa gialloblù è peggio di quella vista nel primo. Per 20 minuti le squadre sono sempre vicine nel punteggio con Romagna che non riesce a staccarsi, massimo un gol di vantaggio, e Parma che invece sciupa un ottimo + 3 (24 a 27) dopo 12 minuti dalla ripresa del gioco. A 10 minuti dal termine le squadre si trovano sul 30 pari ed è da qui che Parma crolla lasciando ai padroni di casa la possibilità di prendere il largo raggiungendo il massimo distacco proprio a pochi secondi dal termine, 40 a 35.
75 reti in 60 minuti, un punteggio che da solo evidenzia una partita sicuramente non di elevato tasso tecnico.

Volendo trovare delle note positive, ma non possiamo sicuramente parlare di “bicchiere mezzo pieno”, potremmo segnalare i 16 gol di Faiulli (nell'immagine in una foto di repertorio) e una buona prestazione dei giovani dell’Under 18 Mancuso e Oppici che, insieme a Allodi Riccardo e Calafiore Valerio, questi ultimi utilizzati per pochi minuti e quindi non giudicabili, hanno fatto il loro esordio in Serie B.
Nelle fila di Parma Pallamano hanno fatto il loro esordio anche due atleti non provenienti dal vivaio ducale e cioè Carrieri Vito e Sciatta Alessio: di loro ne parleremo nei prossimi articoli.
La difesa è dove maggiormente si esprime l'identità della squadra ed è proprio qui che è mancata la formazione ducale: molto lavoro aspetta quindi Mister Filippo Galluccio e, in primis, gli atleti di Parma per affrontare nel migliore dei modi il prossimo appuntamento, al Pala Del Bono il 16 novembre alle 18:30, con il Marconi Jumpers.

Romagna Handball – Parma Pallamano: 40 – 35  (p.t. 15 – 15)

Parma Pallamano: Delbono Filippo, Boschi Davide, Faiulli Stefano (16), Ferrari Matteo Sr. (1), Belli Federico (5), Garavaldi Massimiliano (4), Ferrari Matteo Jr. (2), Cortesi Alberto (2), Carrieri Vito, Sciatta Alessio, Mancuso Morini Marco (3), Oppici Stefano (2), Allodi Riccardo e Calafiore Valerio.


sabato 2 novembre 2013

Esordio nel campionato di Serie B. In campo anche l'under 16

Inizia domenica 3 novembre, in trasferta col Romagna Handball, il campionato 2013-2014 per Parma Pallamano.  
La ripartenza dal basso, dovuta all'ormai nota rinuncia alla massima serie per motivi economici, riporta Parma, dopo diversi anni di permanenza in Serie A, in un campionato per lo più sconosciuto ai nostri tecnici e atleti.

Ma finalmente si gioca e si vedranno sul campo i risultati di questi mesi di allenamento condotti da Mister Filippo Galluccio su questo "nuovo e unico" gruppo formato dagli atleti della formazione seniores e dai giovani dell'under 18.

Ecco i convocati per la trasferta di Mordano: Delbono Filippo, Boschi Davide, Faiulli Stefano, Ferrari Matteo Sr., Belli Federico, Garavaldi Massimiliano, Ferrari Matteo Jr., Cortesi Alberto, Carrieri Vito, Sciatta Alessio
Mancuso Morini Marco, Oppici Stefano, Allodi Riccardo e Calafiore Valerio.

In questa prima giornata di campionato si sono già sfidate Bologna Pirati Handball e Rapid Nonantola in uno scontro che ha visto la vittoria dei bolognesi col risultato di 36 a 18. Le altre gare della giornata vedono gli scontri tra Riale e Sportinsieme Castellarano (che sabato 2 novembre hanno pareggiato 27 a 27) e Handball Estense con Ravarino; riposa il Marconi Jumpers dell'ex Palazov che nella prossima giornata, che si disputerà il 16 novembre, farà visita proprio al Parma, al Pala Del Bono.




Domenica 3 novembre trasferta anche per i ragazzi dell'under 16 di Mister Matteo Ferrari. Ale ore 11:30 a Casalgrande i ragazzi di Parma cercheranno di mantenere l'imbattibilità dopo le 2 vittorie delle prime giornate.




lunedì 28 ottobre 2013

Alcune foto di Parma - Jumpers Under 16


Sono on line alcune fotografie scattate durante la partita di sabato scorso tra Parma Pallamano Under 16 e Marconi Jumpers.
La partita, conclusasi con la vittoria dei ducali per 32 a 26, era per la seconda giornata di campionato regionale. Attualmente Parma Pallamano è a punteggio pieno con 2 vittorie. Prossimo appuntamento per i ragazzi di Mister Ferrari a Casalgrande, domenica 3 novembre alle ore 11:30.

Le foto le trovate nella nuova cartella on line dedicata alla formazione Under 16 per la corrente stagione: questo è l'indirizzo.

P.S. Grazie a Mauro per le foto

domenica 27 ottobre 2013

La versione aggiornata di "Pallamano in pillole"


E' on line la versione aggiornata di "Pallamano in pillole" la dispensa sul nostro sport redatta da Parma Pallamano.

La trovate a questo indirizzo.


LAVORI IN CORSO


Stiamo lavorando ad un nuovo sito Internet per rinnovare completamente la nostra immagine sul web. Purtroppo noie burocratiche di vario genere, non dipendenti dalla nostra volontà, hanno fatto sì che non si riesca a fare un passaggio simultaneo dal vecchio al nuovo sito.
Sta di fatto che il vecchio sito è stato bloccato dal provider per scadenza di abbonamento. Contiamo di risolvere il tutto nel giro di 15 giorni.

VI PREGHIAMO DI SCUSARCI e di continuare a seguire il nostro blog e la nostra pagina Facebook che vi continueranno a tenere aggiornati sul mondo di Parma Pallamano.

Quindi a breve, con una veste tutta nuova, sul nuovo www.parmapallamano.org .

martedì 22 ottobre 2013

Si ricomincia ...


Finito il Torneo d’Autunno la società di Parma si appresta ad iniziare i campionati con le sue squadre, seniores in Serie B, Under 18, Under 16 e Under 12 nei campionati regionali. Il Torneo d’Autunno, il terzo organizzato da Parma Pallamano, è stato ancora una volta un grande successo. In 2 domeniche, nelle 3 categorie Under 14, 16 e 18, sono scese sui campi del Pala Padovani e del Pala Del Bono 30 squadre provenienti da 5 regioni italiane. Il pubblico ha potuto assistere ad una pallamano di ottimo livello oltre a godere, lasciatecelo dire, alla solita perfetta organizzazione. Le 3 partite che, nelle rispettive categorie, hanno decretato la squadra vincitrice sono state molto combattute ed appassionanti fino alla sirena finale. Nelle 3 categorie, in ordine crescente di età, hanno prevalso Cassano, Crenna e Secchia. Parma si è presentata con le sue formazioni Under 18 e Under 16, mentre nella categoria Under 14 ha messo in campo una selezione di scuole di Parma e Felino insieme ai ragazzi dell’Under 12. La squadra Under 18, quasi senza riserve e con un solo atleta del 1996, ha sfoderato buone prestazioni conquistando la terza posizione giocando sicuramente alla pari con le prime, Merano e i vice campioni d’Italia del Secchia. La formazione Under 16 invece ha giocato un torneo al di sotto delle sue capacità: i ragazzi di Mister Ferrari, campioni regionali Under 14, hanno pagato sicuramente il salto alla categoria superiore e forse, come ammesso dal loro Mister, sembravano come appagati dai successi dello scorso campionato.
Chiuso il discorso Torneo, che comunque ha impegnato molte energie da parte della società di Parma, si guarda ai prossimi campionati che inizieranno tutti nell’arco dei prossimi 15 giorni.

Sul sito potete trovare l'opuscolo riepilogativo con tutti i risultati del Torneo e le foto delle prime 3 squadre di ogni categoria; a questo indirizzo.

La formazione seniores che, come tutti sanno, “riparte” dal fondo, dalla Serie B a causa della rinuncia (per motivi economici) alla bellissima promozione ottenuta nella scorsa stagione, inizierà la sua stagione a Mordano, contro la formazione del Romagna Handball, domenica 3 novembre. La squadra seniores si allena insieme agli Under 18 formando un unico gruppo guidato da Filippo Galluccio, confermato nella formazione giovanile e che sostituisce il fratello Luca, approdato a Casalgrande insieme a diversi ex del Parma, nella squadra maggiore. Un campionato, quello di Serie B, poco conosciuto dallo staff tecnico di Parma e che rappresenta quindi un’incognita sotto tutti gli aspetti. Compito del Mister sarà innanzitutto quello di riuscire ad amalgamare un gruppo formato da atleti di età anche molto diverse. Da rilevare, alla prima uscita del precampionato, la vittoria di Parma al Trofeo Bertone a La Spezia domenica 20: buon gioco, 114 reti segnate e 66 subite nelle 3 gare contro Ferrarin e le 2 squadre schierate dallo Spezia. Un buon inizio che fa ben sperare.

Tra le giovanili la prima squadra a scendere in campo nel proprio campionato è stata l’Under 16 di Mister Ferrari (che ha assicurato di continuare anche la sua carriera di atleta ) che domenica 20 a Carpi ha colto la sua prima vittoria col risultato di 31 a 9. Un’ottima gara che ha fatto dimenticare le “ombre” viste al torneo. In ogni caso occorrerà mettere alle spalle la vittoria della passata stagione e lavorare duro per affrontare squadre che, mediamente, saranno quasi sempre più “anziane” e quindi più esperte.

La formazione Under 18 inizia invece il suo campionato contro l’avversario più ostico, il Secchia Rubiera, in casa giovedì 24 ottobre alle ore 19:30. In un campionato “particolare”, in cui nella prima fase sono ammesse anche squadre Under 20, i ragazzi di Mister Galluccio dovranno dimostrare il loro valore e rassicurare il pubblico gialloblù sul prossimo futuro della pallamano a Parma.

Niente campionato Under 14 invece quest’anno per Parma che parteciperà comunque ai Tornei UISP regionali. E’ invece ancora presto per i calendari della categoria dei più piccoli, gli Under 12, categoria che vedrà invece la partecipazione degli atleti parmensi.

Una stagione particolare quella del 2013-2014; si passa dai molti successi dello scorso “anno sportivo” ad una ripartenza dal basso, alla “perdita” di atleti e tecnici che hanno lasciato Parma per poter continuare a giocare ad alti livelli. L’impegno della società è comunque al massimo per assicurare a tutti, a chi scende sul campo e a chi assiste dalle tribune, una stagione all’altezza della tradizione di Parma: sicuramente importante sarà quindi anche l’apporto del pubblico nello star vicino ai gialloblù come ha sempre fatto nelle passate stagioni.

Potete leggere il nostro Comunicato anche su:

Pallamano Italia
Pallamano Emilia Romagna
La Repubblica Parma
Sport Parma
Il Mattino di Parma

domenica 20 ottobre 2013

Parma Pallamano vince a La Spezia il Trofeo Bertone e altre buone notizie dalla domenica di pallamano


Prima uscita ufficiale della formazione di Parma Pallamano e prima vittoria.
A La Spezia l'undicesima edizione del Trofeo Bertone per squadre seniores vedeva la partecipazione di Parma Pallamano, Ferrarin Milano, Spezia "neri" e Spezia "bianchi".

La squadra di Mister Galluccio ha evidenziato un buon gioco e nonostante una panchina un po' corta ha "sopportato" bene le 3 ore di gioco.
Questi i risultati:

Parma Pallamano - Ferrarin: 36 - 17
Parma Pallamano - Spezia "neri": 33 - 28
Parma Pallamano - Spezia "bianchi": 45 - 21

Molte le reti e soddisfazione per il fatto che tutti gli atleti ducali hanno segnato.

Buona la prima !  Bravi !


Buono anche l'esordio della formazione Under 16 nella prima giornata di campionato che, all'ultimo minuto, è stata giocata oggi anziché martedì prossimo come fino a venerdì si credeva.
L'anticipo non ha comunque messo in difficoltà i ragazzi di Mister Ferrari (che però ha dovuto rinunciare al Trofeo Bertone) che hanno agevolmente vinto sul terreno di Carpi col risultato di 31 - 9. 

Di seguito la formazione schierata dal mister Ferrari coadiuvato dal secondo Erika Piletti; Musi, Talento, Azzarone 2, Bonati 1, Fereoli 4, Ghiozzi 4, Poma 5, Zambelli 10, Avanzini2, Falbo 1, Ghiretti 1, Singh 1, Phan, Scauri.



Pomeriggio di Pallamano al pala Del Bono

Dalle ore 15  alle ore 18  si sono cimentate sul campo di pallamano 7 squadre formate da alunni delle scuole elementari di Parma: Pezzani, Bottego, Maria Luigia, Cocconi e Baganzola.

Le squadre formate da 6 ragazzi, tutti titolari, oltre a disputare le 11  partite di pallamano si sono potute confrontare nell'esecuzione di un percorso con varie difficoltà coordinative e nelle prove di tiro.
Tanto sport e divertimento per tutti.

Week end di amichevoli per le squadre di Parma

Fine settimana di impegni per Filippo Galluccio e per le sue formazioni Under 18 e Seniores.

Ha iniziato ieri la formazione Under 18 (nella foto un'immagine di repertorio al Torneo di Mordano) con un'amichevole a Leno contro la locale formazione dove i ducali presentano un'inedita coppia di portieri vista anche l'assenza del titolare del ruolo, Liviu Vulpe: sono Ciro Talento, portiere dell'Under 16, e un nuovo arrivato da Casalgrande, Federico che per la prima volta si schiera in campo con i nuovi compagni.
Nella gara, 2 tempi regolari da 30', Parma parte bene in buon attacco ma denota una difesa al di sotto dei soliti standard. La sensazione è che vengano sottovalutati gli avversari. Quindi gol da ambo le parti e, ma solo per pochi minuti, Parma sotto di una rete; la difesa comincia a funzionare solamente nella seconda metà della gara. Si vedono alcuni bei passaggi ai pivot e diversi contropiedi che permettono di andare in gol. Alla fine 30 a 28 per Parma: tanti gli errori gialloblù e un gioco ancora abbastanza lontano da quanto ci si aspetta da questi ragazzi. La difesa, come scritto, non è stata all'altezza; da rilevare che 2 atleti del Leno, da soli hanno segnato 17 reti.
Questi gli atleti a disposizione di Galluccio e le reti segnate: Talento Ciro, Federico, Zagatti 5, Poma, Benvenuti 5, Allodi 4, Mancuso 3. Balestrieri Guido 3, Balestrieri Giulio 4, Stighezza 1, Calafiore, Oppici 5, Bairam.


Nella giornata odierna l'impegno è per la formazione seniores che sta disputando a La Spezia il Torneo Flavio Bertone giunto ormai all'undicesima edizione. Una giornata impegnativa che vedrà Parma, come le altre formazioni, disputare 3 partite regolari per un totale di 180 minuti.
Nella prima partita Parma ha affrontato il Ferrarin vincendo col rotondo risultato di 36 a 17.
Buona la prova dei ducali, tutti a segno. Ancora da registrare alcuni meccanismi difensivi ma sicuramente una buona prova che ha soddisfatto Mister Galluccio.
Assenti Matteo Ferrari senior per un sopraggiunto impegno con l'Under 16 e il nuovo acquisto Alessio Sciatta per febbre.
Nel corso della giornata cercheremo di darvi gli altri aggiornamenti.


sabato 19 ottobre 2013

I calendari Serie B e Under 16 e gli impegni del week end

Sono stati ufficializzati i calendari per la Serie B Emilia Romagna e per la categoria Under 16.
Li trovate nelle immagini sottostanti.

Proseguono intanto gli impegni della società di Parma in vista dell'inizio dei campionati.
Oggi la formazione Under 18 si trova a Leno per una amichevole con la formazione locale.
Domani invece la formazione seniores sarà a La Spezia per partecipare al tradizionale Torneo Flavio Bertone giunto all'undicesima edizione.

Sempre domani i tecnici della società di Parma saranno impegnati nel Pomeriggio di Pallamano al Pala Del Bono. Si sfideranno i ragazzi delle scuole elementari di Parma.


Calendario Serie B 2013-2014



              Calendario Under 16 2013-2014



giovedì 17 ottobre 2013

Sono on line le foto della Categoria Under 16 del 3° Torneo d'Autunno


Sono on line le foto scattate domenica 13 ottobre al Pala Del Bono durante la sfida tra le formazioni Under 16 nell'ambito dell'ultima giornata del 3° Torneo d'Autunno organizzato da Parma Pallamano.
Troverete anche tutti i risultati, le classifiche per le fasi finali e la classifica finale.

Le trovate a questo indirizzo.

Buona visione.

lunedì 14 ottobre 2013

Il calendario della prima fase del campionato Under 18-Under 20

E’ stato pubblicato il calendario del campionato Under 18 e Under 20.
Il campionato prevede la divisione delle squadre Under 20 maschile e delle squadre Under 18 maschile in due gironi: il Girone A a 7 (sette) squadre ed il Girone B a 6 (sei) squadre, con partite di andata e ritorno all’italiana.
In ciascun girone sono inserite due squadre Under 20 maschile.
Parma Under 18 è inserita nel Girone B insieme a Handball Carpi, Ravarino, Secchia Rubiera, tutte Under 18, più le 2 formazioni Under 20 Sportinsieme e S.P. Modena.
Nel Girone A invece si sfideranno le formazioni Under 18 H. Estense, Pall. 85 Castenaso, S.P. Modena, Romagna Handball, Pall. 2 Agosto e le formazioni Under 20 Handball Faenza e Bologna United.
Al termine della prima fase le quattro squadre Under 20 maschile formano un girone unico con partite di andata e ritorno all’italiana (la classifica acquisita viene azzerata) e determinerà la classifica finale dal primo al quarto posto; le prime tre squadre U18 classificate del Girone A e le prime due classificate U18 del Girone B formeranno un girone con partite di andata e ritorno all’italiana (la classifica acquisita viene azzerata) che determinerà la classifica finale dal primo al quinto posto; le ultime due squadre U18 classificate del Girone A e le ultime due squadre U18 classificate del Girone B formeranno un girone con partite di andata e ritorno all’italiana (la classifica acquisita viene azzerata) che determinerà la classifica finale dal sesto al nono posto.  
La Società prima classificata al termine della fase regionale di ciascuna categoria (Under 20 maschile e Under 18 maschile) è proclamata Campione Regionale della categoria ed acquisisce il diritto a partecipare alla Finale Nazionale. 

Nell'immagine (clicca sopra per ingrandirla) le partite della prima fase di campionato di Parma Pallamano Under 18.


giovedì 10 ottobre 2013

mercoledì 9 ottobre 2013

3° Torneo d'Autunno: On line le foto della categoria Under 14



Sono on line le prime foto del 3° Torneo di Autunno. Sono relative alla categoria Under 14 che si è disputata domenica 6 ottobre al Pala Del Bono di Parma.
Ci hanno promesso l'invio di ulteriori foto, speriamo arrivino.

Le foto le trovate a questo indirizzo

lunedì 7 ottobre 2013

Un successo la prima domenica del 3° Torneo di pallamano giovanile d’autunno

Si è svolta domenica 6 ottobre la prima “tappa” del 3° Torneo di pallamano giovanile d’autunno organizzato dalla società di Parma. Due le categorie interessate, Under 14 e Under 18 che giocavano rispettivamente nelle palestre Pala Del Bono e Pala Padovani.
9 formazioni per categoria, provenienti da 5 regioni italiane, hanno dato vita a numerosi scontri , spesso con un elevato livello tecnico dalle 9 della mattina fino alle 19.
Purtroppo la giornata non è stata allietata dal bel tempo e questo ha costretto i tanti ospiti a trascorrere quasi tutto il tempo chiusi nelle palestre.
Nella categoria Under 14 il Cassano si è aggiudicato la vittoria del torneo; determinante la sfida col Merano, vinta dai lombardi per 3 reti, grazie ad una maggiore fisicità ed esperienza.  Soddisfatto comunque anche il tecnico altoatesino in quanto i suoi ragazzi erano quasi tutti al primo anno in under 14. Parma Pallamano, che questa stagione non schiererà una squadra nel campionato regionale under 14 ma solamente nei tornei UISP, ha schierato una selezione delle scuole di Parma e di Felino insieme a ragazzi della Under 12; molti di questi ragazzi non avevano mai giocato insieme. Il pronosticato ultimo posto è stato poi confermato dalla classifica ma, nonostante l’evidente divario con le altre formazioni, i tecnici Ferrari e Ugolotti hanno comunque dimostrato soddisfazione per quanto visto in campo.
La classifica finale della categoria Under 14 è stata la seguente: Cassano, Merano, Modena, Ferrara, Nonantola, Fiorentina, Riale, Crenna e Parma.
Sicuramente più spettacolare, vista l’esperienza, il torneo under 18: si pensi ad esempio che le 2 formazioni altoatesine del Bressanone e del Merano rappresentavano, nell’ultimo Torneo delle Aree, la quasi totalità della squadra del Nord Italia: c’era poi la squadra vice campione d’Italia del Secchia Rubiera. Parma, vincitrice del Torneo nello scorso anno, si è presentata in campo con una formazione molto ridotta a causa di troppe assenze e questo è stato un vero peccato perché siamo convinti che un maggior numero di cambi a disposizione di Mister Galluccio avrebbe consentito di ottenere un risultato ancora migliore di un più che soddisfacente terzo posto. Al mattino Parma era inserita nel girone di qualificazione con Scuola Pallamano Modena e Arezzo. I recenti scontri diretti con i modenesi e la formazione ridotta di Parma portavano a pensare ad una “passeggiata” degli ospiti e l’inizio della gara pareva confermare questa idea. Ma Parma  voleva crederci e sfoderando un’ottima prestazione, con un gran cuore, prima pareggiava e poi passava a condurre concludendo la gara con 3 reti di vantaggio. Nella seconda gara con l’Arezzo Parma conduceva dall’inizio alla fine conquistando i 3 punti e concludendo in testa il suo girone, guadagnandosi così l’accesso al girone per i primi 3 posti. Nel pomeriggio i ducali perdevano anche i 2 ragazzi dell’under 16 che erano venuti a dare una mano e rimanevano così in 9. La prima gara dei ducali li vedeva opposti al Rubiera; gara in vantaggio e in parità fino a metà tempo (il totale era di 25 minuti) quando poi i ragazzi del Secchia operavano il sorpasso pur non allontanandosi troppo. Nel finale un evidente rigore non dato a Parma nega il possibile pareggio e, anzi, nel proseguo dell’azione consente agli ospiti di raddoppiare il vantaggio e, a pochi secondi dal termine, di segnare ancora per un +3 bugiardo per come si è svolta la gara. L’ultima partita del Parma con il forte Merano è stata invece una vera beffa. In vantaggio per 24 minuti i gialloblù, visibilmente stanchi, subivano la rete del pareggio a 52 secondi dalla fine e il gol della sconfitta a 8 secondi dalla sirena finale. Come detto una vera beffa che, lo ripetiamo, con qualche cambio in più si sarebbe sicuramente potuta evitare. Quindi terzo posto alle spalle di Merano che, nella sfida decisiva col Secchia Rubiera, veniva sconfitto di una sola rete. Tanto spettacolo quindi per una classifica che ha dato questo esito finale: Secchia Rubiera, Merano, Parma, Modena, Bressanone, Bologna 2 Agosto, Arezzo, Leno e Ferrarin.
Per tutti gli atleti, sia under 14 che under 18, le magliette offerte da Parma Pallamano e, per le società, al posto dei classici trofei, coppe (di maiale, non di materiale plastico) e salami del nostro territorio.

La seconda “tappa” si svolgerà domenica 13 ottobre e vedrà 12 squadre della categoria Under 16 sfidarsi al Pala Del Bono di Via Strobel. Quindi ancora tanta pallamano e tanto lavoro per i collaboratori e i volontari della società di Parma. A tutti coloro che, nonostante il tempo, nonostante il blocco delle auto, hanno contribuito (e contribuiranno domenica 13) al successo della manifestazione un enorme GRAZIE da Parma Pallamano.

Prossimamente su questo blog le fotografie della giornata; nel frattempo potete vedere:




Parma Pallamano Under 18


Parma Pallamano Under 14

domenica 29 settembre 2013

Parma Pallamano al Torneo di Nonantola: vittoria per gli Under 18, 4° posto per gli Under 16

Si è svolto oggi a Nonantola il tradizionale torneo di fine settembre.
Ottima la prova degli Under 18 che vincono tutte le 4 partite del girone all'italiana e si aggiudicano il torneo della categoria maggiore.
Buona prova anche degli Under 16 che conquistano un 4° posto dopo una semifinale ed una finalina perse per pochissimo.

Nelle foto che seguono, in bassissima qualità e ci scusiamo per questo, la squadra Under 18 e tutti i risultati e le classifiche delle 2 categorie a cui ha partecipato Parma.





sabato 28 settembre 2013

Tutto quello che c'è da sapere sul 3° Torneo d'Autunno di Parma Pallamano

Si avvicina il 3° Torneo di Pallamano giovanile organizzato dalla società di Parma.
Nelle domeniche 6 e 13 ottobre 28 formazioni, provenienti da 5 regioni italiane, si sfideranno nelle palestre di Parma nelle rispettive categorie.

Sono ora disponibili i calendari delle 3 categorie (U14 e U18 domenica 6 ottobre, U16 domenica 13 ottobre) con tutte le informazioni utili.

Potete trovare il documento informativo a questo indirizzo.


venerdì 27 settembre 2013

Le giovanili di Parma Pallamano al Torneo di Nonantola

Domenica 29 settembre le formazioni Under 16 e Under 18 di Parma Pallamano parteciperanno al 31° Torneo Città di Nonantola, tradizionale manifestazione di fine settembre.

La formazione Under 16 guidata da Mister Matteo Ferrari giocherà nelle piazze della cittadina emiliana dove si svolge la sagra "sòghi, saba e savòr". Purtroppo le previsioni meteo non sono bellissime, in special modo per il pomeriggio; speriamo che il maltempo non rovini una bella giornata di sport.

Giocheranno tutte le partite alla palestra della Scuola Dante Alighieri i ragazzi dell'Under 18, sotto la guida del loro allenatore Filippo Galluccio.

Una classica manifestazione in attesa dell'appuntamento di Parma che vedrà, nelle 2 domeniche successive, il 3° Torneo d'autunno organizzato dalla società ducale. Domenica 6 ottobre scenderanno in campo (Pala Padovani e Pala Del Bono) i giovani Under 14 e Under 18. La domenica successiva, 13 ottobre, gli Under 16 si sfideranno al Pala Del Bono.
Prossimamente pubblicheremo i calendari che sono ancora in via di modifica viste le uulteriori recenti iscrizioni.

Di seguito i calendari delle categorie Under 16 e Under 18 al Torneo di Nonantola.



Nella foto sottostante un'immagine delle formazioni Under 16 e Under 18 al Torneo di Nonantola il 27 settembre 2009




sabato 21 settembre 2013

La prima amichevole della stagione per Parma Pallamano

Parma Pallamano Seniores gioca la sua prima partita amichevole della stagione in quel di Rubiera contro la locale formazione del Secchia che milita nel campionato di A2. Mister Filippo Galluccio presenta una formazione con tanti Under 18 come sarà per tutta la prossima stagione ed è la primissima volta che veterani e giovani scendono in campo insieme in una partita vera anche se amichevole.
La gara inizia col gioco veloce del Secchia mentre la difesa gialloblù è molto aperta tanto da garantire un immediato vantaggio ai padroni di casa. Dopo 15 minuti in queste condizioni la formazione di Parma si compatta in difesa ed è anche più decisa nelle fasi di attacco: segnano le ali e i terzini mentre non funzionano i passaggi al pivot. Due indecisioni in 2 minuti, dal 22° p.t., consentono al Rubiera 2 facili contropiedi. Ma Parma non molla e si riporta sul finire dei 30 minuti a -2 per poi finire 13 a 16. Da segnalare una bella parata di Liviu al 26° ed un palo netto di Garavaldi ad un minuto dalla sirena.
Un primo tempo iniziato un po’ col freno tirato ma nel complesso buono, in special modo se ci ricordiamo che è la primissima partita.

Il secondo tempo vede Parma partire con più decisione. All’8° Rubiera costretta al passivo sbaglia e, sulla ripartenza, subisce il gol di Faiulli. Alcune belle azioni caratterizzano i ragazzi di Galluccio in fase offensiva, azioni che vedono già una discreta coesione tra i veterani e i giovani dell’Under 18. Buone parate anche da parte di Delbono. Parma raggiunge il pareggio sul 22 pari e termina la gara, dopo un gol per parte, col risultato di 23 a 23.
Questi gli autori delle reti gialloblù (tra parentesi i gol su rigore):
GARAVALDI  3, BELLI 1, CORTESI 3, MANCUSO A. 4, OPPICI 1 (1), MANCUSO M. 4 (1), FAIULLI 3, ALLODI 1, CURTABBI 2 (1), CALAFIORE 1.

Nel complesso una buona partita che fa ben sperare per il proseguo della stagione. In settimana il Secchia Rubiera dovrebbe rendere la visita al Parma per un’amichevole da disputarsi al Pala Del Bono.
Gli Under 18, così come gli Under 16, parteciperanno domenica 29 all’ormai tradizionale Torneo di Nonantola.


Nella foto di repertorio un’azione della gara tra Parma e Rubiera nel campionato di A2 della passata stagione.

Inizia il campionato di massima serie, in campo diversi parmigiani

Inizia questa sera il massimo campionato nazionale di pallamano, campionato a cui avrebbe dovuto partecipare anche Parma che però, come noto, ha dovuto rinunciare per motivi economici.
Rinuncia che ha comportato automaticamente anche la perdita del diritto di rimanere in Serie A2 e, quindi, a dover ripartire dalla B.
Ma torniamo alla massima serie che da questa sera inizia la sua stagione 2013-2014. Sono diversi i tecnici e gli atleti che hanno lasciato Parma, per poter disputare una stagione di alto livello, che questa sera scenderanno in campo o in panchina.
Tra questi Matteo Usai che, in questi giorni ha rilasciato un'intervista pubblicata sul sito della Gazzetta di Reggio.
Nell'intervista (che potete vedere nell'immagine sotto o direttamente a questo link) Matteo parla della sua delusione sulla decisione della società di Parma di ripartire dalla Serie B.
Sappia Matteo che la sua delusione è la nostra; tutti nell'ambiente della Pallamano di Parma sono rimasti delusi, dai dirigenti ai tifosi, dagli atleti ai vari collaboratori, dagli sponsor a tutti coloro che ci vogliono bene.
Delusione ancor più grande dopo la favolosa promozione della passata stagione che aveva visto Parma surclassare in A2 tutte le concorrenti.

Esisteva però un fondato rischio di iniziare una nuova avventura e di doverla interrompere, non si sa quando, per mancanza di mezzi: ciò avrebbe comportato l'interruzione del campionato da parte di tecnici e atleti ed avrebbe sottratto al pubblico di Parma la SUA squadra seniores. Siamo sinceri, non ce la siamo sentita di correre questo rischio, pur consapevoli che avremmo potuto perdere per strada alcuni tecnici e atleti che, giustamente, avevano tutto il diritto di voler giocare in una serie del loro livello.

Noi stiamo ripartendo, dai veterani che sono rimasti e dai giovani che sono cresciuti nelle nostre giovanili, non vedremo i successi della passata stagione ma vedremo, lo speriamo, la crescita dei nostri ragazzi e del nostro movimento.

A Matteo e a tutti gli altri "parmigiani" che non vestiranno quest'anno la metaforica divisa gialloblù va il nostro saluto e il nostro più caloroso augurio di una stagione speciale; noi vi seguiremo anche da lontano, speriamo lo stesso facciate con noi.
Sappiate, per concludere, che se e quando vorrete tornare alla vostra Itaca qui ci saranno sempre i vostri amici di sempre.

venerdì 13 settembre 2013

I ragazzi di Parma iniziano a giocare

Questo week end vedrà impegnate nelle prime partite della stagione le formazioni Under 18 e Under 16 di Parma Pallamano.
Dopo un paio di settimane di corse e di preparazione atletica si ritorna a sporcarsi di pece e ad affrontare avversari veri.

Iniziano sabato 14 i ragazzi Under 18 di Mister Filippo Galluccio, allenatore, quest’anno, anche della formazione seniores. Ritrovo alle ore 8 al Palasport con partenza per Mordano dove la dirigenza locale organizza una 3 giorni di pallamano e di feste (partite seniores del Romagna Handball e presentazione delle sue squadre alla stampa).
I ragazzi di Parma parteciperanno, nella sola giornata di sabato, al torneo Under 18 "II° Memorial Adelmo Darchini"Otto le squadre iscritte, suddivise in due raggruppamenti: nel girone A, insieme al Parma, ci saranno Faenza, i padroni di casa del Romagna e Modena, mentre nel girone B si sfideranno Castenaso, Pallamano 2 Agosto, Ferrara e i campioni regionali in carica del Secchia RubieraDi seguito il programma di partite della nostra formazione:
ore 10.40: Faenza – Parma, ore 11.50 Modena – Parma, ore 15.10: Romagna – Parma. Al termine dei gironi, si disputeranno le finali di classificazione, in base alla posizione ottenuta nei gironi. In caso di parità al termine delle partite di finale, si procederà con i rigori. Il torneo si disputerà alla Palestra Comunale mentre lo stand gastronomico (pranzo dalle 12.00 alle 14.00) sarà presente al Campo Sportivo adiacente. 
Domenica 15 giornata di torneo per la squadra Under 16 di Mister Matteo Ferrari a Castelnovo Sotto. Presso il palasport  si svolgerà il Torneo Handroccafè, organizzato dalla locale società Marconi Jumpers, per varie categorie (Under 14 e 16, maschile e femminile).
I ragazzi di Parma (laureatisi campioni regionali Under 14 nella passata stagione) sono stati inseriti nel Girone B insieme a Faenza, Poggibonsi e Casalgrande.
Nell’immagine il calendario delle gare delle 8 formazioni Under 16.

(clicca sull'immagine per ingrandirla)


Quindi un weekend molto utile per i ragazzi e per i tecnici in vista dei campionati regionali della stagione 2013-2014.

Prossimi appuntamenti per le formazioni Under 16 e Under 18 saranno il Torneo di Nonantola, domenica 29 settembre, e i tornei organizzati da Parma Pallamano nelle domeniche 6 e 13 ottobre (rispettivamente U18 e U16).

venerdì 30 agosto 2013

Si scaldano i motori

Lunedì 2 settembre è previsto l'inizio delle attività per i campionati 2013-2014.

La formazione seniores e l'under 18 si ritroveranno al Pala Del Bono dove, dopo un'iniziale colloquio con i dirigenti della società ducale, inizieranno la preparazione fisica in vista dei prossimi impegni sotto la guida di Filippo Galluccio.

Nella stessa giornata la formazione under 16, guidata da Matteo Ferrari, si ritroverà invece a Felino, palestra Solari, per iniziare gli allenamenti e prepararsi ad onorare un nuovo campionato.

Nel seguito l'articolo pubblicato sulla Gazzetta di Parma di oggi.


In attesa di presentarvi nei prossimi mesi le tante e, speriamo piacevoli, novità che riguarderanno la nostra vetrina Internet, il logo della società e le nuove divise vi ricordiamo l'iniziativa "Facce da pallamano", che sta riscuotendo molto successo, iniziativa che potete seguire costantemente sulla nostra pagina Facebook oppure da questo  LINK.


martedì 20 agosto 2013

Al via la nuova stagione 2013-2014


Agli Atleti, Allenatori e Dirigenti delle squadre seniores e under 18 di Parma Pallamano

Siete tutti convocati per Lunedì 2 Settembre 2013 alle ore 18.45 presso il Pala Del Bono di Via Strobel, per il primo allenamento della stagione 2013/14.

Fino a nuova comunicazione gli allenamenti si svolgeranno tutti giorni al Pala Del Bono dalle 19.00 alle 21,00.

Tornei a cui la società ha già dato la sua adesione:
Squadra Under 18 a Mordano il  14 Settembre 2013
Squadra Seniores a Schio il 21 e 22 Settembre

Vi chiediamo darne conferma a:

Manotti Cinzia +393409051250
Oppici Luciano +393337838039

sabato 17 agosto 2013

Facce da Pallamano su Facebook

Stiamo lavorando al rinnovo della nostra immagine sul web e sulle nostre maglie.

Entro la fine di settembre 2013 dovremmo "uscire" con le novità che speriamo possano piacervi.

Nel frattempo continuiamo un'iniziativa iniziata da pochi giorni ma che ha raccolto già molto successo (visto il numero di visitatori) sulla nostra pagina Facebook , iniziativa a cui da ora diamo un nome: Facce da Pallamano.

Pubblicheremo periodicamente sul social network più famoso immagini appartenenti al nostro vasto archivio: si tratterà di foto "storiche", di espressioni particolari (non buffe, perché quando si gioca ognuno interpreta come sa il suo sforzo e il suo agonismo).

Di queste foto ne abbiamo fatto anche una cartella apposita, per chi non avesse Facebook oppure per chi volesse rivederle tutte, che potete trovare a questo LINK .

Vi invitiamo a mandarci le vostre foto storiche o quelle più curiose (inviatele a marketing@parmapallamano.org); sarà nostra cure pubblicarle sul web e su Facebook.
Grazie dell'attenzione e ... a presto.