domenica 31 marzo 2013

Parma Pallamano Under 17 al Torneo Internazionale di Biberach



E’ iniziato sabato 30 marzo a Biberach, in Germania, il Torneo Internazionale di Pallamano a cui partecipa anche una nostra formazione Under 17 guidata da Filippo Galluccio. Sicuramente un’esperienza molto interessante per confrontarsi, ahimè, con realtà in cui la pallamano è a livelli molto più alti che in Italia.

Il lungo viaggio dei “nostri” iniziava venerdì scorso con l’appuntamento a Campogalliano con il pullman che già portava i ragazzi, classe 1998, di Bologna guidati dal Mister Andrea Fabbri.
Un lungo viaggio per arrivare a Biberach, cittadina di 30.000 abitanti, situata nel land del Baden-Württemberg, a sud ovest della Germania. Alla sera, alla presenza di tutti gli atleti e i tecnici (oltre 1000 in tutto) provenienti da Montenegro, Croazia, Paesi Bassi, Austria, Italia, Svizzera e Germania, si è svolta la cerimonia di apertura allietata da esibizioni di danza e di funambolici esercizi al trampolino.

Nella giornata di sabato iniziavano le partite (120) nei gironi previsti. 12 gruppi di 3 squadre nella categoria dei ragazzi di Parma Pallamano, Parma che era inserita nel 2° gruppo insieme a 2 squadre tedesche (quando si dice la fortuna), il Potsdam e il Munchen.
Prima partita in programma nel gruppo la sfida tra le 2 tedesche; vincerà poi il Potsdam per 17 a 15. Commento da parte di qualcuno dei nostri: <<sono troppo forti tutti, rischiamo di prenderne 20>>.

Subito dopo Parma affronta proprio il Postdam e, come da copione, soccombe:  19 a 11 per i tedeschi. Mister Galluccio così commenterà a caldo la gara: <<Il risultato ci vede sotto di 8 reti ma la prestazione è stata assolutamente all’altezza, soprattutto in difesa contro una squadra che fisicamente ci sovrastava nettamente. Una squadra così in Italia vincerebbe il Campionato Under 18 ad occhi chiusi. Noi abbiamo sbagliato forse un po’ troppo in attacco (ndr: è da rilevare anche che Parma si presentava priva di alcuni titolari) ma non siamo mai affondati. Ora ci attende un’altra gara molto dura, forse ancor più di questa.>>.
Pochi minuti per rifiatare e si riparte col Munchen. Qui Parma parte male forse a causa della stanchezza per l’intensa partita appena finita. Col tempo poi recupera in parte giocando anche meglio. Risultato finale 21 a 13 per il Munchen.
Oggi (domenica 31) pomeriggio Parma Pallamano sfiderà i padroni di casa del Biberach e, immaginiamo, in che clima si ritroverà a gareggiare (altro che il buona caro vecchio Pala Del Bono).

Nella stessa categoria, ma in un altro girone, la formazione bolognese del 2 Agosto che ieri ha subito 2 sconfitte col Merano (28 a 14) e col Horkheim (28 a 8); l’altro scontro del girone ha visto il Merano soccombere col risultato di 24 a 10. Miglior sorte per i più giovani del Bologna che finora hanno vinto 2 partite su 3 incontri disputati.
Lunedì pomeriggio è previsto il rientro verso l’Italia. In ogni caso un’esperienza unica per i nostri ragazzi. 

Per seguire il torneo:



sabato 30 marzo 2013

I nostri auguri di Buona Pasqua e le foto dei ragazzi dell'Under 12



Da tutti noi di Parma Pallamano, Green Handball e HC Felino i migliori Auguri di una Buona Pasqua.

Come regalo vi segnaliamo una serie di nuove foto del nostro futuro, dei nostri piccoli Under 12 di Parma e Felino, supportati dai collaboratori e dai tecnici delle nostre società.

Trovate le foto nella cartella on line dedicata agli Under 12; le nuove immagini le potete vedere da questo indirizzo.


domenica 24 marzo 2013

Parma Pallamano promossa in Serie A Nazionale

Sabato 23 l'Azeta Ala Parma osservava il suo turno di riposo nella settima giornata del Girone di Ritorno. Atleti, tecnici, dirigenti e tifosi ad attendere sabato 13 Aprile quando a Parma arriverà lo Spezia e dove la vittoria avrebbe definitivamente sancito uno strameritato 1° posto e la promozione nella Serie maggiore.

E invece, quasi a rovinare (si fa ovviamente per dire) la grande festa del 13 Aprile arriva, inaspettata, la sconfitta del Faenza, secondo in classifica, sul campo di quel Bologna strapazzato dai ducali la settimana scorsa. 34 a 25 cita il sito della Federazione con Faenza fermo a 3 punti dal Parma. 
Visto che al Faenza manca una sola gara da disputare, nell'ottava giornata ci sarà il suo turno di riposo, anche se la vincesse e se Parma perdesse entrambe le partite che le mancano, la classifica le metterebbe a pari: ma in virtù degli scontri diretti, vinti entrambi dai ducali, il primo posto sarebbe di questi ultimi.

Quindi la matematica ci conferma già che 

AZETA ALA PARMA ha vinto il suo Girone e conquistato la promozione in Serie A Nazionale

con 2 partite di anticipo.



Probabilmente la squadra più giovane del suo girone, con i tecnici più giovani ha conquistato in anticipo questo grande risultato grazie a 13 splendide vittorie ed una sola sconfitta nata in condizioni particolari.

Che dire ? 
GRAZIE agli atleti di PARMA PALLAMANO, sia ai ragazzi più giovani con la loro grinta e velocità che ai pochi veterani che hanno saputo fare da "chioccia" e che hanno dato tutto quanto potessero dare nei momenti di maggior difficoltà.

GRAZIE al giovanissimo Mister Luca Galluccio ed al suo coach Stefano Bolzoni che hanno condotto la squadra da veri professionisti e che hanno creato un vero GRUPPO di sportivi, di amici.

GRAZIE al General Manager della squadra, Andrea Zerbini, che ha sempre seguito e gestito al meglio le varie vicissitudini e che, insieme ai 2 tecnici, ha lavorato affinché quel GRUPPO, accennato poche righe fa, fosse sempre compatto.

GRAZIE ai dirigenti ed ai collaboratori di Parma Pallamano che hanno sempre fatto sì che tutto funzionasse alla perfezione e che l'ambiente attorno ai "ragazzi" fosse sempre il migliore.

GRAZIE ai tifosi che hanno accompagnato questa meravigliosa stagione con il loro incitamento e il loro supporto.

GRAZIE anche a tutti i ragazzi e ai tecnici delle squadre giovanili di Parma e di Felino che con i loro risultati (2 squadre prime in classifica, le altre nelle primissime posizioni) stanno dimostrando agli atleti più grandi che il movimento c'è e che saranno pronti, quando chiamati, a dare una mano.

GRAZIE agli sponsor che con i loro contributi hanno permesso di conquistare questa bellissima promozione e, forse ancor più premiante, a tanti atleti, più o meno giovani di poter praticare una bellissima disciplina sportiva come la pallamano.

Quindi appuntamento a Sabato 13 Aprile, ore 18:30 al Pala Del Bono di Via Strobel, per la GRANDE FESTA DELLA PROMOZIONE.

lunedì 18 marzo 2013

E' on line la telecronaca integrale di Azeta Ala Parma contro Bologna


Potete trovare on line la telecronaca integrale della partita che ha visto l'Azeta Ala Parma vincere la sua tredicesima partita di questo campionato.

La trovate a questo link .

Da martedì 19 la partita sarà trasmessa anche sul Digitale Terrestre sul Canale 292.

Buona visione.

domenica 17 marzo 2013

I risultati delle giovanili: U12 e lo strano pareggio della nostra imbattuta U16


Oggi non era giornata per le nostre formazioni giovanili impegnate nei rispettivi campionati.

A Casalgrande si svolgeva il turno di concentramento del campionato Under 12 che vede partecipare anche le nostre Green Handball e HC Felino.
Non esaltanti i risultati dei nostri "piccoli" che sicuramente si rifaranno in futuro. Questi i punteggi odierni:

Casalgrande – HC Felino: 19-9
Secchia rubiera – HC Felino: 16 - 8
Green Handball – Secchia Rubiera: 8 -18

Green Handball – Casalgrande: 6-10

Altra formazione impegnata oggi l'Under 16 di Mister Galluccio, squadra sinora imbattuta e che veniva da 12 vittorie consecutive. Un numero e una situazione particolare a cui però pochi avevano, giustamente, dato peso: anche la formazione seniores, la settimana scorsa, arrivava al Pala Molza di Modena con 12 vittorie consecutive nel suo paniere e, proprio a Modena, aveva poi perso l'imbattibilità.
I nostri giovani U16 non hanno perso ma hanno pareggiato incappando in un risultato sicuramente non prevedibile da entrambe le parti: si legga a tal proposito l'articolo sul sito di Pallamano Modena (link).

Appena avremo più informazioni sulla partita ve le forniremo, per ora vi sottoponiamo l'immagine e la frase ("c'è sempre qualcosa da migliorare") che Mister Filippo Galluccio ha postato su un social network con il commento: <<I miei ragazzi dovrebbero stamparselo bene in mente ...>>

Parma vince facile la sfida col Bologna. La promozione si avvicina

E' stata più facile del previsto la sfida che opponeva l'Azeta Ala Parma al Bologna che si è presentato al Pala Del Bono con soli 10 atleti per lo più giovani e giovanissimi.
Con la formazione al completo, tranne Scicchitano, stagione finita per lui, la squadra di Mister Galluccio ha realizzato la maggior goleada di tutta la stagione: 47 gol fatti sono l'evidenza di una partita sicuramente non troppo combattuta.

L'inizio di gara non sembrava portare ad un esito del genere con i felsinei aggressivi ed in vantaggio per quasi tutto il primo quarto di partita. Al 13° il segnapunti (il tabellone è ancora rotto, si spera che il Comune di Parma riesca ad aggiustarlo al più breve) segnava il raggiungimento del pareggio da parte del Parma, 6 a 6. Da allora la partita cambierà completamente volto con un Parma che sfrutta tutti i buchi della difesa bolognese, ed erano tanti, creando un solco tra le due formazioni. Al fischio di fine primo tempo il segnapunti recita 20 a 11 a favore del Parma. Ripresa identica con grande differenza tra le squadre tanto che alla fine il risultato sarà di 47 a 25.
Poco da dire sulla gara se non che il rientro dei 3 squalificati ha sicuramente dato maggior peso sia alla difesa che all'attacco ducale.

La diretta sfidante alla promozione, il Faenza, è riuscito a vincere in extremis la sfida casalinga contro un Modena che aveva condotto per gran parte della ripresa confermando l'ottimo momento di forma.
Ora mancano 2 sole partite a Parma e Faenza per finire il campionato; al Parma, che affronterà le ultime 2 in classifica, basta una vittoria perché anche la matematica le confermi la vittoria del girone e la promozione nella serie maggiore.

Unica nota negativa della partita di sabato col Bologna una presenza del pubblico gialloblù minore rispetto alle ultime partite e, lasciatecelo dire, non all'altezza di questa squadra; pubblico al quale ricordiamo che la prossima e ultima gara casalinga della stagione, il 13 aprile contro lo Spezia sancirà in caso di vittoria la PROMOZIONE.

SI POTRA' MANCARE ALLA GRANDE FESTA DELLA PROMOZIONE dopo una stagione fantastica ? I tecnici, gli atleti e i dirigenti di Parma Pallamano meritano sicuramente una GRANDE FESTA.


Azeta Ala Parma - Bologna United 47- 25 (P.t. 20-11)

Azeta Ala Parma
Belli 1, Boschi, Curtabbi 5, Delbono, Faiulli 1, Garavaldi 5, Maiavacchi 1, Pieracci, Usai 11, Anelli 1, Ferrari 2, Piletti 10, Zerbini 5, Palazov 3.
All. Luca Galluccio

Bologna United
Bondi, Garuti  3 , Pugliesi, De Notariis 9, Simiani 5, Bignardi 1, Racalbuto 3, Cattabriga 2, Mula 1, Menti 1.
All. Gianbattista Racalbuto
 
Arbitri Sigg.ri Panetta e Di Casola


I risultati della sesta giornata di ritorno:
FAENZA
MODENA
29 - 27
GROSSETO
TAVARNELLE
13 - 26
SECCHIA RUBIERA
SPEZIA
35 - 19
PARMA
BOLOGNA
47 - 25


La classifica del Girone C del Campionato Nazionale di Serie A2:


giocate
vinte
vinte rigori
perse
perse rigori
fatti
subiti
pt
1
 AZETA ALA PARMA
14
13
0
1
0
416
331
39
2
FAENZA
14
12
0
2
0
384
310
36
3
MODENA
14
8
1
4
1
373
335
27
4
RAPID NONANTOLA
13
6
2
5
0
356
326
22
5
TAVARNELLE
13
6
1
5
1
369
335
21
6
SECCHIA RUBIERA
13
4
0
9
0
340
382
12
7
BOLOGNA
13
3
0
9
1
355
411
10
8
GROSSETO
12
1
1
8
2
303
361
7
9
SPEZIA
12
0
1
10
1
255
360
3



La corsa alla promozione (in grassetto l'unica gara in casa) negli ultimi 3 turni:


Parma
riposo
Spezia
Grosseto
Faenza
Bologna
riposo
Spezia

sabato 16 marzo 2013

Pronto riscatto dell’Under 14 che a Modena ritrova la vittoria e la vetta della classifica - Le foto



C’era molta delusione nello staff di Parma Pallamano per la sconfitta casalinga col Casalgrande; una partita affrontata con superficialità dai ragazzi di Parma che perdevano col minimo scarto perdendo anche imbattibilità e il primato in classifica. Modena indietro di 1 solo punto era  impegnato a Nonantola e non si faceva sfuggire l’occasione per balzare al comando.
Il calendario fissava però, subito dopo il sorpasso, lo scontro diretto al PalaMolza di Modena.
Chiamati così, visto anche il momento, ad una difficilissima trasferta in casa della neo capolista i giovani parmigiani hanno però sfoderato una superba prestazione tanto da annichilire i rinomati avversari.
Inizo della gara molto tattica, con i modenesi a condurre le danze per sole 2 volte (1 a 0 3 2 a 1) che rimarranno però gli unici vantaggi di tutta la gara..
Poco alla volta Parma trova i ritmi di gioco e si porta in vantaggio, vantaggio che man mano aumenta anche grazie al muro eretto dal portiere ducale. Il vantaggio arriva anche a + 6 e il primo tempo termina sul risultato di 8 a 13. Nella ripresa la musica non cambia. Il primo gol del Modena segnerà il minimo distacco della ripresa tra le 2 formazioni (-4) per poi aumentare fino al -8. Alla sirena finale il tabellone segnerà un netto 22 a 28 in favore degli ospiti.
Durante la gara hanno trovato il modo di mettersi in evidenza anche giocatori che fin qui avevano avuto poco minutaggio, anche per la loro giovane età.
Nonostante un’assenza di peso (Musca indisponibile) Parma ha sfoderato una bella prova con buone prestazioni per tutti; del portiere lo abbiamo già scritto, il pivot Scauri con 7 reti, bene Bonati e i “soliti” Poma e Fereoli. In rete anche i ragazzi del 2000.
Ottimo quindi il lavoro di Mister Ferrari che, assente nella gara persa col Casalgrande, ha saputo stimolare i suoi ragazzi riportandoli a disputare una gara degna delle loro capacità.
Ora, riconquistata la vetta della classifica, non resta che completare l'opera cercando di evitare cali di tensione e giocando sempre con quella tenacia e quell’umiltà dimostrate a Modena.

Potete vedere alcune belle immagini della gara a questo indirizzo.

P.S.  1 Da quando le foto su Picasa on line sono state inserite nell'ambito di Google + non sempre funziona l'indirizzamento che vi forniamo dalla specifica foto (slideshow dalla prima foto della gara in questione): spesso viene visualizzato l'intera cartella Google + e ciò costringe a cercare le foto desiderate.
Ci scusiamo di ciò ma non dipende dalla nostra volontà.
P.S. 2 Ovviamente grazie a chi ci fornisce le notizie e le foto dei nostri ragazzi ... avercene anche nelle altre squadre.




Una partita importante al Pala Del Bono

Arriva il Bologna rinforzato dai giovani della squadra di Serie A, ferma in questo turno. Guardando la classifica non si dovrebbero temere i felsinei ma Parma arriva da uno stop, il primo stop in campionato e questo è un segnale d'allarme.
In settimana i tecnici hanno fatto lavorare duramente la squadra che ritroverà nella partita col Bologna gli squalificati Usai, Anelli e Piletti; mancherà ancora il portiere Scicchitano.
La diretta concorrente per il primato, il Faenza, gioca in casa contro quel Modena che ha sconfitto sabato scorso Parma e che viene da 6 vittorie consecutive.
In virtù dei 3 punti di vantaggio, delle vittorie negli scontri diretti e nel fatto che entrambe, Parma e Faenza, devono giocare solamente 3 partite fino alla fine, già questa sera potrebbe essere scritta la parola fine sull'esito del Girone C e sul suo vincitore; una vittoria di Parma con la sconfitta di Faenza comporterebbe infatti il primo posto matematico per l'Azeta Ala e, se così fosse, festa grande al Pala Del Bono. 

In ogni caso Parma deve assolutamente vincere e l'aiuto del suo pubblico può essere determinante. Quindi TUTTI AL PALA DEL BONO ore 18:30 e FORZA PARMA.