venerdì 9 novembre 2012

Un derby al vertice per Parma Pallamano

Dopo una settimana di stop dei campionati riprende il cammino di Parma Pallamano che nelle prossime 2 giornate affronterà le squadre che la affiancano al vertice della classifica, Faenza e Modena.
Cresce quindi l’attesa per il primo di questi incontri al vertice, a Faenza, tra i locali e lo stesso Parma, una gara che, sulla carta,  dovrebbe fornire molte emozioni, per il livello di agonismo che si prevede in campo.
Le 2 formazioni, in testa alla classifica del Girone C di A2, come scritto insieme al Modena, si affronteranno sabato 10 novembre al Pala Cattani di Faenza alle ore 18:30.
Entrambe le formazioni sono a punteggio pieno, 3 vittorie, e questo sarà il primo big match della stagione. Diverse le previsioni negli ambienti della pallamano regionale: i più danno favoriti nello scontro i padroni di casa, indicati come la formazione più forte della categoria, in grado di guadagnarsi la promozione nella massima serie; da altre parti si parla di Parma favorita in quanto formazione autoretrocessasi dalla serie A1 (lo ricordiamo, per motivi economici) dimenticando però che la formazione che ha iniziato lo scorso campionato era diversa. Sicuramente più giovane e meno esperto il Parma di questa stagione ma anche, d'altro canto, con un gioco più veloce ed aggressivo.
Faenza ha affrontato finora, nell’ordine Grosseto, Rubiera e Nonantola realizzando un totale di 81 reti subendone solamente 57; Parma ha invece un attivo di 83 contro un passivo di 65 contro Rubiera, Nonantola e Tavarnelle.
Nelle prime 2 giornate il Faenza ha letteralmente dominato gli avversari vincendo con 8 e 15 reti di scarto; diversa invece la gara disputata a Nonantola dove a pochi minuti dal termine il Rapid, nettamente in vantaggio, dal 19 a 16 ha subito un break da parte dei faentini uscendo sconfitto per 19 a 20.
Parma, dal canto suo, ha evidenziato finora giochi pregevoli e momenti di grande velocità così come preoccupanti cadute di tensione agonistica e di lucidità. E’ quindi arrivato il momento, da parte di tutti, di dimostrare la validità del gruppo.
Purtroppo questa è stata una settimana iniziata in salita, con diverse assenze per febbri stagionali; quasi tutti gli atleti però, per fortuna, hanno recuperato tornando ad allenarsi già da mercoledì. Per altri motivi, sempre di salute, Mister Galluccio non potrà utilizzare uno dei nuovi acquisti, l’ala mancina Palazov, che non riuscirà a recuperare entro sabato. Il rammarico del settore tecnico è quindi quello di non aver potuto svolgere una settimana di allenamenti così come desiderato a causa della continua serie di assenze. 
Per il resto, vedendo l’impegno dei tecnici e dei ragazzi di Parma durante gli allenamenti al Pala del Bono, si ha l’evidenza della forte attesa per questo derby.


1 commento: