domenica 31 marzo 2013

Parma Pallamano Under 17 al Torneo Internazionale di Biberach



E’ iniziato sabato 30 marzo a Biberach, in Germania, il Torneo Internazionale di Pallamano a cui partecipa anche una nostra formazione Under 17 guidata da Filippo Galluccio. Sicuramente un’esperienza molto interessante per confrontarsi, ahimè, con realtà in cui la pallamano è a livelli molto più alti che in Italia.

Il lungo viaggio dei “nostri” iniziava venerdì scorso con l’appuntamento a Campogalliano con il pullman che già portava i ragazzi, classe 1998, di Bologna guidati dal Mister Andrea Fabbri.
Un lungo viaggio per arrivare a Biberach, cittadina di 30.000 abitanti, situata nel land del Baden-Württemberg, a sud ovest della Germania. Alla sera, alla presenza di tutti gli atleti e i tecnici (oltre 1000 in tutto) provenienti da Montenegro, Croazia, Paesi Bassi, Austria, Italia, Svizzera e Germania, si è svolta la cerimonia di apertura allietata da esibizioni di danza e di funambolici esercizi al trampolino.

Nella giornata di sabato iniziavano le partite (120) nei gironi previsti. 12 gruppi di 3 squadre nella categoria dei ragazzi di Parma Pallamano, Parma che era inserita nel 2° gruppo insieme a 2 squadre tedesche (quando si dice la fortuna), il Potsdam e il Munchen.
Prima partita in programma nel gruppo la sfida tra le 2 tedesche; vincerà poi il Potsdam per 17 a 15. Commento da parte di qualcuno dei nostri: <<sono troppo forti tutti, rischiamo di prenderne 20>>.

Subito dopo Parma affronta proprio il Postdam e, come da copione, soccombe:  19 a 11 per i tedeschi. Mister Galluccio così commenterà a caldo la gara: <<Il risultato ci vede sotto di 8 reti ma la prestazione è stata assolutamente all’altezza, soprattutto in difesa contro una squadra che fisicamente ci sovrastava nettamente. Una squadra così in Italia vincerebbe il Campionato Under 18 ad occhi chiusi. Noi abbiamo sbagliato forse un po’ troppo in attacco (ndr: è da rilevare anche che Parma si presentava priva di alcuni titolari) ma non siamo mai affondati. Ora ci attende un’altra gara molto dura, forse ancor più di questa.>>.
Pochi minuti per rifiatare e si riparte col Munchen. Qui Parma parte male forse a causa della stanchezza per l’intensa partita appena finita. Col tempo poi recupera in parte giocando anche meglio. Risultato finale 21 a 13 per il Munchen.
Oggi (domenica 31) pomeriggio Parma Pallamano sfiderà i padroni di casa del Biberach e, immaginiamo, in che clima si ritroverà a gareggiare (altro che il buona caro vecchio Pala Del Bono).

Nella stessa categoria, ma in un altro girone, la formazione bolognese del 2 Agosto che ieri ha subito 2 sconfitte col Merano (28 a 14) e col Horkheim (28 a 8); l’altro scontro del girone ha visto il Merano soccombere col risultato di 24 a 10. Miglior sorte per i più giovani del Bologna che finora hanno vinto 2 partite su 3 incontri disputati.
Lunedì pomeriggio è previsto il rientro verso l’Italia. In ogni caso un’esperienza unica per i nostri ragazzi. 

Per seguire il torneo:



2 commenti:

  1. per quanto ho potuto seguire mi sembra che i nostri ragazzi si siano comportati molto bene,visto che,a quanto mi é stato detto,il primo incontro era con gli ex campioni,difatti sono poi in finale per il titolo.

    RispondiElimina
  2. Bene! direi benissimo. Tre partite su cinque vinte ed, arrivare al diciasettesimo posto su 68, penso sia stata un esperienza positiva. Spero anche abbiano imparato dalle squadre avversarie che vengono da nazioni in cui la pallamano è molto più valorizzata.
    Bravi ragazzi

    RispondiElimina