mercoledì 24 aprile 2013

Under 16 Girone B: una finale conquistata meritatamente


Domenica 21 mattina si disputava la semifinale per il campionato regionale under 16 tra Parma Pallamano e Romagna Handball. Le due squadre non si erano mai affrontate in questa stagione visto che giocavano in due diversi gironi. Parma, prima del suo Girone B, affrontava il Romagna che aveva conquistato la seconda posizione nel Girone A e, proprio in virtù delle posizioni in classifica Parma poteva godere del fattore campo. Partita unica e quindi tutto si decideva nei 60 minuti regolamentari comportando quindi una certa tensione tra tutti gli atleti in campo. Molta preoccupazione per Parma perché, nelle fasi di riscaldamento, il proprio unico portiere si era infortunato con uno strappo e riusciva quindi malamente a realizzare il gioco di gambe: si giocava quindi con un grande (lasciatecelo dire) portiere che doveva affidarsi prevalentemente agli arti superiori. Brividi !
Fischio d’inizio e si parte con Parma fortemente motivato che non si lascia sfuggire nulla, sia in attacco che in difesa. Già a metà primo tempo il vantaggio è di 4 reti per poi incrementarsi fino a 7 al suono della prima sirena, 14 a 7 per Parma che, con qualche errore in meno in fase di attacco e con un po’ più di serenità da parte di qualche suo atleta avrebbe potuto veramente straripare tanto era la differenza in campo.
Il secondo tempo inizia con la stessa musica, dopo 2 reti degli ospiti un break dei gialloblù porta il risultato sul 20 a 9. 3 reti per parte e poi accade quello che nessuno si sarebbe aspettato. Parma va momentaneamente in tilt, non aiutata nemmeno dalla fortuna (quanti pali e tiri fuori per poco), subisce la rimonta degli avversari che, giustamente aiutati dal proprio pubblico, con 7 reti consecutive arrivano molto vicini nel risultato, 23 a 19. La rete gialloblù del 24 a 19 diventa però fondamentale per far sparire i brividi che percorrevano la tribuna di fede ducale e ristabilire le distanze e, su quel punteggio, la partita arriva alla sua conclusione. Festa in campo e sugli spalti e attesa per il risultato che arriverà nel pomeriggio sull’altra finalista che, come da pronostico, sarà Pallamano Savena.

Il sorteggio che si è poi svolto lunedì 22 sul posto dove disputare la finale non ha favorito i nostri colori e, infatti, la finalissima si disputerà giovedì 25 aprile a Bologna, alle ore 19:00.

Ci sarà quindi una carovana di auto di supporter che giovedì pomeriggio partiranno per il capoluogo emiliano per sostenere i propri ragazzi in una partita che vale il titolo di Campione Regionale di categoria e l’accesso alle finali nazionali. 
Il ritrovo dei tifosi è alle ore 16:00 al Palasport di Parma.

Potete vedere alcune foto della partita col Romagna a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento