domenica 3 febbraio 2013

Inizia con un'altra vittoria il girone di ritorno per l'Azeta Ala Parma

E’ finalmente iniziato il girone di ritorno dopo una pausa durata un mese e mezzo. C’era voglia di pallamano sabato pomeriggio al Pala Del Bono e il numeroso pubblico lo dimostrava appieno. Sfida contro una formazione temuta sebbene lontanissima in classifica, formazione più volte lodata da Mister Galluccio che non si capacita delle sole 2 vittorie fin qui ottenute dalla Pallamano Secchia Rubiera. Sabato i rubieresi si sono presentati con una formazione rimaneggiata, con diversi atleti della forte Under 18 (campioni d’Italia Under 16 nella passata stagione) nel roster.
Ad inizio gara si è evidenziato un sostanziale equilibrio tanto che al 15° gli ospiti coglievano l’unico vantaggio di tutta la partita (6 – 7) grazie soprattutto ad un'Azeta Ala Parma abulica e con ampi spazi nella propria difesa. Lo svantaggio aveva però l’effetto di ricaricare gli atleti ducali che immediatamente rimontavano e superavano gli ospiti, sia nel punteggio che, finalmente, nel gioco. 
Da rilevare un infortunio ad una pedina fondamentale del Parma, il portiere Raffaele Scicchitano, che doveva lasciare il terreno di gioco ed il posto a Filippo Del Bono che, però, non farà assolutamente rimpiangere il titolare risultando, alla fine della gara, uno dei migliori, se non il migliore del Parma. 

Di un primo tempo sicuramente non spettacolare comunque da evidenziare alcuni bei gol di Curtabbi e di Usai (sua la rete a 2 secondi dal suono della sirena) che contribuivano al risultato parziale di 16 a 11 per Parma. Al rientro dagli spogliatoi sicuramente un'Azeta Ala Parma diversa, più attenta o in difesa ed efficace in attacco costringe il Rubiera ad una resa anticipata: 2 break di 4 e 5 reti (21 a 12 e 31 a 18) affondano definitivamente gli ospiti che, solo nel finale di gara riescono a limitare il passivo, complice anche un Parma già soddisfatto, e terminare la partita sul 37 a 25. Da rilevare anche nel secondo tempo una rete a 1 secondo dalla sirena, questa volta segnata dal capitano del Rubiera, Benci.
Partita da rivedere, dirà alla fine Mister Galluccio, per cercare di capire cosa non è andato bene, in special modo nel primo tempo. Nella prossima sfida a Nonantola i locali del Rapid, attualmente terzi con 2 sole sconfitte, non faranno sconti al Parma vista anche la rivalità storica (sempre però in un ambito di sportività) tra le 2 piazze. Sarà quindi una settimana di allenamenti importante per continuare a mantenere il primo posto in classifica e l’imbattibilità nel campionato.
Nelle altre gare della giornata Faenza batte il Grosseto 32 a 25 e continua la sua rincorsa al Parma, Modena batte Spezia 30 a 23. La partita tra Tavernelle e Nonantola si gioca domenica 3.

AZETA ALA PARMA - SECCHIA RUBIERA 37-25 (p.t. 16-11)
PARMA: Scicchitano, Del Bono, Belli 3, Curtabbi 5, Cortesi 1, Garavaldi 1, Mancuso 2, Pieracci 3, Usai 7, Anelli 3, Palazov 2, Piletti 8, Zerbini 2. All.: Galluccio. 
GASPARI VIAGGI RUBIERA: Resci, Salati, Benci 10, Agazzani 3, Carretti, Sorrentino, Spenga 3, Fontana 1, Crocetti 1, Giberti 2, Giovanardi 5, Patroncini, Mucci. All.: Zafferi.
Arbitri: Morelli e Piazza.


giocate
vinte
vinte rigori
perse
perse rigori
fatti
subiti
pt
1
AZETA ALA PARMA
9
9
0
0
0
259
196
27
2
FAENZA
9
8
0
1
0
245
187
24
3
RAPID NONANTOLA
8
5
1
2
0
208
174
17
4
MODENA
9
5
0
3
1
229
206
16
5
TAVARNELLE
8
4
1
3
0
232
211
14
6
BOLOGNA
8
2
0
6
0
218
246
6
7
SECCHIA RUBIERA
9
2
0
7
0
235
285
6
8
GROSSETO
9
1
1
6
1
233
271
6
9
SPEZIA
9
0
0
8
1
193
276
1


3 commenti:

  1. Bravo il fotografo ... belle foto. Vendo comunque la macchina utilizzata di cui sopra con corredo di due obiettivi 18-55 e 55-200 e qualche foto già fatta in memoria, a modico prezzo per pagare l'IMU.

    considerazioni sulla partita

    Appurata l'assenza di due pilastri della squadra uno dei quali per rifiutata convocazione (è il nostro Balotelli bianco) l'AZETALA schierava un Belli con mano infortunata e il portiere con una contrattura alla gamba, che sfortunatamente si è aggravata, dovo una spaccata vincente con strepitosa parata, con sostituzione per infortunio. Descritti i guai ... passiamo oltre. Partita contratta nei primi 20 minuti dove il Parma stentava a trovare il gioco di attacco con i due terzini che convergevano sempre al centro lasciando a secco di opportunità il settore delle ali. In difesa si subiva oltremodo l'attacco degli ospiti, complici ingenuità difensive e la mancanza di un vero pilastro di nome Matteo Ferrari senior a governare le retrovie. Il risultato si sblocca verso la fine del primo tempo, più per disattenzione degli avversari che per il gioco dei parmigiani. Il più 5 al riposo arrivava con un gol a fil di sirena. Il secondo tempo inizia con un buon parziale per i padroni di casa che sfruttano una miglior condizione atletica per imporre il proprio ritmo. Molte palle perse in attacco per il Rubiera facilitano la ripartenza di Parma che prende un abbondante vantaggio e lo conserva con facilità fino alla fine.

    Nota positiva il rientro con minutaggio consistente di lorenzo Piletti e Nicola Zerbini, la buona prestazione di Matteo Usai e la grinta di Capitan Belli. Buona comunque la gara dei terzini Pieracci e Curtabbi e dei giovani Anelli e Cortesi.
    Da segnalare l'ottima prestazione del portiere Filippo Delbono chiamato a sostituire l'infortunato Raffaele Schicchitano.
    I prossimi quattro turni saranno decisivi per le aspirazioni della squadra con scontri diretti con le rivali più accreditate alla promozione quali Nonantola e Faenza e outsider di lusso del calibro del Tavarnelle e Modena ... questo dice il campo.... poi si deciderà ...




    RispondiElimina
  2. .....pilastri....dovrebbero essere sempre presenti.......altrimenti a da sò tut...
    AlphaBeta en te miga un gran geometra....
    Il MAIO

    RispondiElimina
  3. ad ghè ragiò ma baloteli bianc con la cergha al vol miga zugher parchè al ga al mestruo un di si e un di no, al ga al sarvel fat ed sponghèda

    ta be

    RispondiElimina