venerdì 8 febbraio 2013

Parma Pallamano Under 18 sconfitta da Scuola Pallamano Modena.


Seconda sconfitta per i ragazzi di Mister Filippo Galluccio nel campionato Under 18. Si prevedeva una partita difficile per i ducali vista anche la situazione, dalle assenze per infortunio ai mancati allenamenti per problemi vari, in special modo per i titolari più “vecchi”, i ragazzi del 1996. 
Ad inizio gara Galluccio schierava infatti una formazione Under 16, formata da ragazzi della classe 1997; dalla tribuna si coglieva immediatamente la differenza di età e di stazza tra le 2 squadre schierate. Uno o due anni in più, a quell’età, non sono da trascurare, specialmente se l’avversario presenta buoni doti tecniche come nel caso del Modena, alla data seconda in classifica come Parma, entrambe con una sola sconfitta contro Secchia Rubiera.

La partita inizia subito in salita (2 a 0 per gli ospiti) e Parma ha difficoltà a raggiungere i modenesi ben organizzati in campo e con un portiere che più volte si supera negando la rete ai ducali. Nel primo tempo il divario tra le 2 formazioni aumenta fino al 4 a 10 quando però Parma riesce a tenere meglio in difesa e si avvicina ai modenesi fino al 10 a 12 facendo sperare il pubblico locale: 2 reti consecutive degli ospiti fanno però terminare il primo tempo sul 10 a 14.
La ripresa inizia con un Parma apparentemente più in forma tanto che nei primi 7 minuti si registreranno 3 reti dei padroni di casa contro una sola del Modena. Ma dal possibile aggancio si passava ad un break di 4 reti degli ospiti che allargavano definitivamente la forbice tanto da mantenere fino alla fine un tranquillo vantaggio. Parma non è riuscita a sfruttare nemmeno la superiorità numerica determinata da 5 sospensioni per 2 minuti dei modenesi contro una sola subita. 18 a 26 il risultato finale sul tabellone del Pala Del Bono.

Che dire ? Delle scusanti specifiche di giornata ne abbiamo già scritto, della giovane età media della squadra (nessun 1995, pochi 1996) così come del fatto che la maggioranza degli atleti debba disputare 2 campionati  lo diciamo da inizio stagione. Ma se possiamo, anzi dobbiamo dirla tutta, ci aspettiamo di più da questa formazione; è o non è forse la squadra che non ha rivali nel suo girone Under 16 ? Proprio in visione di quel campionato, delle prospettive che ci potrebbero essere, come tifosi, come collaboratori di Parma Pallamano, ci sentiamo di chiedere di più agli atleti e al loro tecnico. In panchina, nel finale di partita, qualcuno dei ragazzi si dava la colpa per gli allenamenti spesso presi “sotto gamba”. Non sappiamo se questo è il o uno dei motivi delle ultime prestazioni non esaltanti; sappiamo però che il campanello di allarme ha suonato. Occorre prendere in tempo le corrette precauzioni.

Ma “tiriamoci su” con una buona notizia. La Federazione ha diramato le convocazioni per il primo raduno di allenamento per l’Area Emilia Romagna. I nostri Marco Mancuso Morini e Stefano Oppici, già protagonisti nelle finali nazionali di Area della passata stagione, sono stati ancora una volta convocati dal tecnico federale: ai due atleti un grande in bocca al lupo da parte di tutta Parma Pallamano.

Nessun commento:

Posta un commento