lunedì 18 febbraio 2013

Un ottimo weekend per le formazioni giovanili di Parma Pallamano.


E’ stato un fine settimana carico di soddisfazione per Parma Pallamano che, oltre alla gara di A2, vinta in trasferta a Tavarnelle, presentava 3 formazioni impegnate nei rispettivi campionati giovanili.

Si iniziava sabato 16 con la formazione Under 16 che milita nel Girone B; nella trasferta a Rubiera contro la seconda in classifica Parma doveva necessariamente dimostrare il suo valore e mantenere imbattibilità e primo posto.
E così è stato. I ragazzi di Mister Filippo Galluccio, nonostante una panchina molto corta, hanno sfoderato un’ottima prestazione in tutti i settori e, fin dall’inizio, 9 a 19 il risultato del primo tempo, hanno evidenziato la notevole differenza tra le due formazioni. Netto il risultato finale, 25 a 42; sugli scudi Balestrieri e Oppici rispettivamente con 12 e 10 reti all’attivo ma tutti i gialloblù in rete a parte Ajolfi vittima di un leggero infortunio. Ora Parma è sempre più sola al comando e non dovrebbe faticare più del dovuto per raggiungere le semifinali regionali al primo posto del suo girone per sfidare la seconda del girone A; posto che, alla data, si stanno contendendo Bologna e Romagna alle spalle di un’ancora imbattuta Savena.

Under 16 Girone B: SECCHIA RUBIERA - PARMA PALLAMANO  25-42 (p.t. 9-19)
SECCHIA RUBIERA
: Orlandini, Mantovani, Bargagli, Chiesi 2, Delaiti, Ferretti 9, Jendoubi 4, Monica, Montanari 1, Manfredotti, Onfiani, Seghizzi 4, Soncini 5. All.: Agazzani.
PARMA PALLAMANO: Ajolfi, Allodi 2, Balestrieri 12, Calafiore 2, Cortesi 3, Mancuso 3, Oppici 10, Salliu 7, Stighezza 3, Vulpe. All. Filippo Galluccio.

Nella giornata di domenica 17 ben 2 partite al Pala Del Bono tra le formazioni di Parma e Faenza nelle categorie Under 16 (Girone A) e Under 18. Assente giustificato Mister Ferrari della formazione Under 16) in quanto impegnato nella vittoriosa trasferta dell’Azeta Ala a Tavarnelle. In panchina per Parma Filippo Galluccio che ha così “riempito” il suo fine settimana con 3 partite.
Ma veniamo a parlare proprio della partita Under 16 dove Parma temeva in modo giustificato il Faenza che, all’andata sul suo terreno aveva battuto i ducali con ben 20 reti di scarto. Da ricordare sempre che la formazione di Parma è molto giovane in quanto non presenta tra le sue fila nemmeno un ragazzo del 1997 mentre ben pochi sono i 1998.
L’inizio della gara, con 2 reti del Faenza, sembrava evidenziare brutti presagi ma Parma dimostrava di essere in giornata e immediatamente reagiva per pareggiare e portarsi in vantaggio fino al massimo di 8 a 4. Sull’11 a 8 per Parma però il Faenza compiva l’impresa e con un break di 5 reti ribaltava la gara ma poi non riusciva, nei minuti finali del primo tempo, a mantenere il vantaggio grazie a 2 reti dei 2 top scorer ducali, Azzarone e Poma (alla fine saranno rispettivamente 6 e 10 le reti per loro). Pausa sul 13 a 13 con un Parma conscio dei suoi mezzi ed un pubblico speranzoso nell’esito finale. La ripresa vedrà poi le 2 squadre sempre vicine ma solo una volta a pari, 20 a 20, e col massimo vantaggio raggiunto dal Parma sul 24 a 20. Mai però il Faenza riesce a passare i gialloblù (schierati per gran parte dell’incontro col doppio pivot) che conducono fino alla fine vincendo tra gli applausi del proprio pubblico col risultato di 30 a 28. Veramente una bella partita, complimenti ai ragazzi e al tecnico.

Under 16 Girone A: PARMA PALLAMANO - FAENZA 30-28 (p.t. 13-13)
PARMA PALLAMANO: Azzarone 6, Bonatti, Branchi 1, Fereoli 1, Ghiozzi 4, Larghi 1, Murgese, Musca, Musi, Phan 1, Poma 10, Stella 3, Zambelli 6. All. Filippo Galluccio.
FAENZA: Colta, Rotaru 9, Tagliaferri 2, Amaroli 1, Filipponi 2, Malavolti 1, Leolta 1, Sartoni, Chiarini 8, Laderchi 3, Frisone, Bertelli 1, Visani. All. Pierangelo Chiarini


Si possono vedere alcune foto della partita U16 tra Parma e Faenza a questo indirizzo. Prossimamente dovremmo poter inserire nuove foto della stessa partita.

Nemmeno il tempo di uscire dal campo che entravano le formazioni Under 18 per il necessario riscaldamento. Molti dei ragazzi di Parma avevano giocato nella giornata precedente in U16 mentre diversi atleti del Faenza addirittura pochi minuti prima nella gara precedente. Sulla carta questa partita non doveva offrire più di tante emozioni, vista la superiorità tecnica di Parma, e così in effetti è stato.
Normale amministrazione potremmo dire, con pochi acuti; un Parma sempre in vantaggio che ha spinto maggiormente nel primo tempo, 11 a 5 il parziale alla prima sirena. Nella ripresa ci vorranno addirittura 6 minuti prima di vedere una rete gialloblù. Molti i cambi operati da Mister Galluccio per dare minutaggio a tutti. Dalla partita però una positiva conferma, il secondo portiere Mattia Benassi, sempre più integrato con i compagni e, nonostante la giovane età (classe 1998), sicuramente all’altezza anche di un campionato come quello Under 18.

Under 18: PARMA PALLAMANO - FAENZA 21-14 (p.t. 11-5)
PARMA PALLAMANO: Allodi 3, Balestrieri Giulio 2, Balestrieri Guido 2, Benvenuti 1, Calafiore 4, Cortesi, Di Virgilio 3, Dessì 2, Oppici 1, Salliu 2, Stighezza 1, Vulpe, Benassi. All. Filippo Galluccio.
FAENZA: Sami, Ceroni, Della Valle 2, Vignoli 6, Filipponi, Laderchi, Malavolti, Chiarini 3, Bertelli 2, Visani, Colta, Rotaru 1, Tagliaferri. All. Pierangelo Chiarini

Le due vittorie domenicali col Faenza sono l’inizio di un trittico di sfide tra le 2 società che culminerà sabato 23, ore 18:30 sempre al Pala Del Bono, nel confronto del campionato di A2 che vale, forse, una stagione intera. Faenza, distaccato da Parma di soli 3 punti, dovrà giocarsi il tutto per tutto per agguantare la testa della classifica. Servirà il più numeroso e rumoroso pubblico di Parma per sostenere i propri beniamini a continuare la sequenza di vittorie di questa fantastica stagione.

Nessun commento:

Posta un commento