domenica 10 febbraio 2013

Una bella e importante vittoria a Nonantola


RAPID NONANTOLA - AZETA ALA PARMA 30-31 (primo tempo 15-18)

RAPID NONANTOLA
Gherman, Zavatti, Idri 6, Solieri, Grandi 8, Bernardi, Serafini L., Morselli A.2, Manfredini, Valle 9, Morselli L., Baraldini 4, Serafini G., Serafini R.
All. Andrea Fabbri

AZETA ALA PARMA
Boschi, Piletti 7, Pieracci, Maiavacchi 2, Curtabbi 1, Usai 7, Delbono, Palazov 9, Mancuso, Anelli 1, Garavaldi 1, Belli 3, Zerbini, Ferrari.
All. Luca Galluccio

Arbitri: Morelli e Piazza da Bordighera

Azeta Ala Parma conquista tre punti pesantissimi sul campo di Nonantola e conferma il primato in classifica nel girone C del campionato nazionale di Serie A2.
Una gara da sempre sentita da entrambe le formazioni che da anni ormai si incontrano sul quaranta per venti, con Azeta Ala Parma che, ancora una volta come negli ultimi anni, si rivela essere la bestia nera della formazione modenese.
Va da sé che la rivalità tra le 2 formazioni renda l’incontro tecnicamente non bellissimo ma comunque avvincente con tutti gli atleti in campo che si sono affrontati a viso aperto e senza esclusione di colpi.
Nella prima frazione di gioco parecchia sofferenza per Parma che riesce a passare in vantaggio dopo circa 15 minuti. Come sempre le squadre di Parma, di qualsiasi categoria, soffrono il terreno molto scivoloso della palestra della scuola Alighieri di Nonantola. Come dicevamo partita maschia tanto che Usai ha preso un duro colpo che non gli consentiva di vedere bene. Solo sul finire dei primi 30 minuti i ducali riescono a piazzare un break che consente di chiudere il primo tempo con un vantaggio di 3 reti (15-18).
Nel secondo tempo Parma sempre in vantaggio e Nonantola che non  molla mai; nei primi minuti una doppietta di Valle riporta sotto la squadra modenese. Lo stesso Valle poco dopo sarà espulso per proteste dopo una sospensione per 2 minuti; da parte Parma il terzino Pieracci sarà invece espulso per somma di sospensioni. Da lì in poi si procede punto a punto con Azeta Ala Parma che sfodera una difesa migliore che nel primo tempo e che raggiunge il massimo vantaggio al 46' s.t. (21-26) prima con una rete di Palazov (alla fine della gara Top Scorer dei parmigiani con 9 reti) e poi con un centro di un ritrovato Piletti. Da rilevare una difesa dei padroni di casa “sopra le righe”, con giocatori che cercavano di attaccare briga senza riuscirci. Il Rapid Nonantola non ci stava però a perdere un’altra volta contro Parma e, prima con una rete di Idri e poi con una serie di reti di Grandi (in gran giornata l’ex terzino del Parma di Serie A1) si riporta sotto e impatta (30-30 a due minuti dallo scadere).
Parma resiste, chiude la difesa e con un’azione da manuale segna la rete che vale la meritata vittoria e i 3 punti. Il finale: A 3'30" dalla fine Belli ha preso 2 minuti. Nel rientrare dai due minuti si “nasconde” dietro Grandi e gli soffia la palla che gli stavano passando, da quella palla poi, su attacco piazzato, Usai segna il gol del  31 a 30 nel boato dei tifosi parmensi, giunti numerosi a sostenere la propria squadra. Poi Palazov ha sbagliato il gol del +2 e,  nel pochissimo tempo che rimane, 5 secondi, Grandi da centro campo spara una bordata altissima e la partita si chiude con la grandissima gioia dei parmigiani, sugli spalti e sul campo.
Una cosa tranquilla insomma!!
Mister Galluccio, raggiante, si dice molto orgoglioso di tutti i suoi ragazzi ed affermerà poi di aver perso in 60 minuti qualche anno di vita.
Da segnalare il rientro di Davide "Dada" Boschi, indimenticato portiere del Parma di qualche anno fa, chiamato a dar manforte a Filippo Delbono (anche oggi sugli scudi con una serie di pregevoli parate) dopo l'infortunio occorso a Scicchitano. Da rilevare un Usai a tutto campo, bene Anelli, Palazov, Piletti e tutti gli altri atleti scesi in campo che hanno giocato ad alto livello.
Una settimana di duro lavoro attende ora questo fantastico gruppo di ragazzi, in preparazione dell'incontro di domenica prossima in terra toscana contro l'ostico Tavarnelle.
Nelle altre partite Faenza vince in casa del Rubiera (23-28) e continua la caccia al Parma con i suoi 3 punti di distacco, Modena vince a Grosseto (24-26) mentre Spezia batte il Bologna 28 a 27.

Ottimo anche il weekend per 2 formazioni giovanili di Parma Pallamano impegnate: entrambe imbattute e al primo posto in classifica hanno vinto in trasferta. L’Under 16 ha vinto a Decima col rotondo punteggio di 68 a 16 mentre l’Under 14, sullo stesso campo di Nonantola che aveva visto il successo della formazione seniores, ha battuto i padroni di casa per 33 a 15.

Ottimi anche i risultati delle formazioni Under 11 e Baby di Felino nel Grand Prix UISP a Casalgrande.


Nella foto i festeggiamenti di alcuni atleti di Parma Pallamano dopo la vittoria a Nonantola

Nessun commento:

Posta un commento